Il pilota di casa Francesco Fanari su Skoda Fabia R5 navigato da Cristina Caldart, ha vinto nella sua Foligno il primo Rally che porta il nome della sua città e valido come ultima prova del tricolore Challenge Raceday che è andato invece per la seconda volta consecutiva all'altro specialista Alessandro Bettega, figlio d'arte, mentre sul terzo gradino del podio di giornata, tutto composto da Skoda Fabia R5, è salito l'equipaggio francese con Jean Philippe Quilichini e Francois Xavier Buresi. Il giovane Roberto Daprà si è aggiudicato invece il titolo delle due ruote motrici sul conterraneo Geronimo Nerobutto.
di Angelo Ubaldi
A Tolentino sono stati consegnati sabato 9 aprile 16 dei 200 appartamenti, previsti dall’Ordinanza n. 510 della Protezione Civile, in “sostituzione delle SAE”. Non commento il solito monologo del primo cittadino che è riuscito anche oggi a denigrare i giovani, asserendo che “si abituano a stare sul divano, ad essere pagati senza fare niente, a non cercare lavoro” e sempre con l’iphone in mano! “Si abitua i giovani a protestare per niente…” chissà se il riferimento era alla protesta dei ragazzi dei licei di Tolentino che nella stessa ora stavano manifestando, in assoluto silenzio e compostezza, nei confronti della mancata realizzazione del tanto decantato Campus Scolastico, che forse sarà realizzato non prima del 2025/26.
da Flavia Giombetti
Con oltre settanta bandiere al vento, a rappresentare le diverse nazionalità dei suoi 10 mila studenti, l’Università di Macerata ha inaugurato oggi l’anno accademico, il 732° dalla fondazione e Anno europeo dei giovani. Ospite d'onore, la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
da Università degli Studi di Macerata
Nonostante la pioggia, l’arrivo “fuori stagione” di Biumor ha raccolto un folto pubblico che ieri sera ha applaudito al teatro Nicola Vaccaj il ritorno di Popsophia dopo la conclusione della Biennale dell’Umorismo di Novembre. Un “esperimento” come l’ha definito la direttrice artistica Lucrezia Ercoli dal momento che il philoshow, che ha debuttato ieri sera in prima assoluta e dedicato alla Nostalgia, è un’anteprima del tema che caratterizzerà l’edizione 2022 del festival in programma sempre a Tolentino. La presenza di Popsophia anche in un periodo inconsueto ha attirato da tutta la provincia spettatori e affezionati che si sono lasciati trasportare nel viaggio verso il “passato dorato”.
da Organizzatori
Sole, belle giornate e gita in auto sportiva. Un bel mix di ingredienti per domenica quando il Club Passione Porsche Marche ha organizzato la prima uscita dell’anno. Meta: Treia, tra i Borghi più belli d’Italia e scelta per la sua splendida posizione, adagiata sul crinale di un colle, abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura medievali.
Prosegue l’amicizia tra i componenti di “Operazione Ricominciamo”, l’associazione di Casalmaiocco in provincia di Lodi, nata subito dopo il sisma dell’ottobre 2016 per portare solidarietà alle persone e ai territori più colpiti dal terremoto del centro Italia. Molti i viaggi solidali realizzati in questi anni dai volontari dell’associazione (che conta anche cittadini maceratesi) che nel tempo si è occupata anche di altre situazioni di emergenza.
da Organizzatori
Sin dall’inizio, come Partito Comunista Italiano, ci siamo messi a disposizione di chi avesse presentato un progetto per il reale cambiamento della città di Tolentino rinunciando alla presentazione di una nostra lista e di un nostro candidato sindaco sperando che i partiti e liste civiche di opposizione comprendessero la situazione di emergenza creatasi dopo il sisma, dove la ricostruzione degli edifici pubblici e privati come scuole e ospedale, a quasi sei anni di distanza, è ancora tutta in divenire.
da Partito Comunista
La stagione teatrale di Pollenza chiude in bellezza con lo spettacolo “BUFFA RACCONTA…ITALIA MUNDIAL 1982” in programma martedì 19 aprile 2022 alle ore 21,15. Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982).
Domenica ora 18 si chiuderà la Regular Season al Banca Macerata Forum, con il derby tra Med Store Tunit e Vigilar Fano. Una sfida che ha il sapore di Play Off vista la qualità delle due squadre: Fano, nonostante la classifica dica ottavo posto, è un avversario di tutto rispetto, cresciuto nel corso della stagione e con un roster di qualità.
da Pallavolo Macerata
"Il taglio delle classi in tutto il territorio provinciale è vergognoso e frutto dell’insensibilità dell’ufficio scolastico regionale guidato da Marco Ugo Filisetti, ma è anche colpa e responsabilità della politica che non ha mai affrontato le criticità dei territori delle aree interne e stabilito delle deroghe per salvaguardare il livello dei servizi in questi territori". Così il sindaco di Treia Franco Capponi, in merito alla soppressione e l’accorpamento delle prime classi del prossimo anno scolastico (2022/2023).
La bella e storica città umbra, che negli anni ’50, è stata considerata "Il centro del mondo", quando questo venne ricalcolato e indicato con un birillo rosso al centro dello storico Caffè del Corso, si appresta ad ospitare per la prima volta una prova tricolore di Rally, è precisamente la quarta ed ultima quella del campionato Raceday Terra 2021-2022, in programma questo fine settimana e organizzato dalla PRS Group in collaborazione con i comuni di Foligno, Assisi e Nocera Umbra.
di Angelo Ubaldi
Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, torna sabato 9 aprile, a partire dalle ore 21, la rappresentazione della “Passione” a Macerata; lo sforzo organizzativo messo in campo da un folto gruppo di volontari della parrocchia di Santa Croce vede quest’anno la presenza di numerose novità.
dal Comune di Macerata
In relazione all'emergenza Ucraina ed all'attivazione del sistema di accoglienza sul territorio provinciale e facendo seguito alle riunioni che il Prefetto Ferdani ha tenuto, tra gli altri, con i Sindaci dei comuni della provincia, in data odierna è stato sottoscritto il primo "Accordo di collaborazione tra la Prefettura di Macerata ed il Comune di Treia per la prima accoglienza dei cittadini ucraini" ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241.
I dati sull’occupazione attestano una situazione altalenante e ancora distante dal periodo pre-Covid. La pandemia prima e la crisi russo-ucraina ora stanno facendo ristagnare la crescita di posti di lavoro e il mercato occupazionale non sta vivendo una buona fase. Ma come siamo arrivati a questa situazione?
da Confartigianato Imprese
È stato approvato oggi dalla Giunta il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dei giardini Diaz e della Terrazza dei Popoli per l’importo complessivo di 450mila euro interamente finanziati dal Fondo Complementare del PNRR. L’intervento si inserisce nel generale programma di rigenerazione urbana “MurAperte” con il quale Macerata ha ottenuto il finanziamento di oltre 2 milioni di euro.
dal Comune di Macerata
Come Tolentino Città Aperta stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie per poter valutare la possibilità di riaprire l’edificio che prima ospitava il Liceo Classico e Scientifico, nel frattempo che si attende la costruzione del nuovo Campus Scolastico in zona Pace, il quale come dichiarato dalla Vice-Sindaco Luconi purtroppo non vedrà la luce prima dell’anno scolastico 2025/2026. Questa alternativa potrebbe dare finalmente una soluzione dignitosa a tutti i nostri studenti ed insegnanti.
da Tolentino Città Aperta