contatore accessi free

IN EVIDENZA


Da tutto il mondo ad Apiro per conoscere la realtà Panatta

Si amplia e si consolida il numero dei paesi che apprezzano il made in Italy Panatta.

14 aprile 2022

...

Buone notizie per Treia dall’Ufficio scolastico regionale: sarà costituita la classe prima della scuola primaria del plesso Pierluigi Sturzo di Chiesanuova. Gli alunni iscritti al prossimo anno scolastico (2022/2023) non dovranno, dunque, trasferirsi nel plesso di Passo di Treia, a circa 8 chilometri di distanza, ma potranno studiare nella scuola scelta.


...

Quando la narrazione contemporanea si fa ricca di contenuti, riflessioni, lo spazio da dedicarle deve farsi più vasto, permeabile alla pluralità, suscettibile alla bellezza.


...

Tanta gente, il piacere di ritrovarsi in presenza dopo 3 anni e l’entusiasmo travolgente dei bambini, coi sorrisoni in particolare degli alunni con la “mano migliore”. L’Aula Sinodale della Domus San Giuliano è stata la sede della cerimonia di premiazione del 14° concorso di disegno “Donare il sangue è donare la vita” realizzato dall’Avis Comunale di Macerata.


...

Nella giornata di oggi abbiamo presentato una mozione al Consiglio degli Studenti di UNIMC, tramite la nostra Consigliera, Maria Delfina Gentili, in merito alla situazione dei parcheggi per gli studenti universitari di UNIMC. Da sempre, infatti, questi hanno manifestato la necessità di poter parcheggiare in prossimità delle sedi dell’Unimc con più comodità e tranquillità.




...

“La Provincia di Macerata è stata fra le assolute protagoniste della Bit di Milano. Fra valorizzazione della cultura, dell’ambiente, del paesaggio, la destagionalizzazione turistica, il rilancio delle aree interne e delle zone terremotate, abbiamo tutte le carte in regola per caratterizzarci come un territorio unico e variegato, capace di essere da traino per l’intera Regione Marche”.


...

“La Regione Marche lascia fuori dalla porta l’Università di Macerata sul progetto per Villa Buonaccorsi a Potenza Picena dopo l’acquisizione da parte del Ministero della Cultura della bellissima struttura che, dunque, oggi è patrimonio pubblico".


...

Maria Celeste ha 27 anni ed è di Macerata, si è laureata e da qualche mese esercita in una RSA ma ha sempre sognato di lavorare nel 118. E’ una dei 12 medici che hanno deciso di partecipare al Corso di Formazione per i medici del 118 organizzato da Regione Marche ed Asur.


13 aprile 2022



...

Da oggi le persone con più di 80 anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità possono effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid19 con accesso diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. La prenotazione attraverso la Piattaforma Poste sarà invece possibile dal 14 aprile alle ore 10. Gli over 80 possono recarsi anche in farmacia, i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono prenotarsi. 



...

Gianluca Busilacchi, professore associato di Sociologia economica al Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, è stato selezionato dal Centro di studi europei (Center for European Studies) dell’Università di Harvard come “visiting scholar” per il prossimo semestre autunnale, dal 1 settembre al 31 dicembre 2022.


...

Gli inquilini del Condominio “Ma Maison” in Piazza Mazzini 36 ieri hanno accolto, con piacevole sorpresa e grande commozione, la visita del Vescovo Monsignor Nazzareno Marconi, per la benedizione delle abitazioni in vista della Santa Pasqua. Con lui, a portare gli auguri agli anziani e a tutti gli abitanti del condominio, anche la Vicesindaco Francesca d’Alessandro, il Presidente dell’IRCR Giuliano Centioni, il Direttore Generale Francesco Prioglio e il Segretario Generale Nazzareno Tartufoli.


...

Il 22 aprile 2021, presso il Teatro della Filarmonica di Macerata, si terrà un concerto del gruppo musicale QUT! che ha nel proprio repertorio famosi brani di musica italiana ed internazionale.


12 aprile 2022

...

La scarpa da tennis trasformata in pista d’atletica e pavimentazione per parchi giochi cerca finanziamenti per la realizzazione del suo primo impianto di proprietà per l’upcycling, che sorgerà a Tolentino e che farà da apripista a dieci strutture da inaugurare entro il 2026.


...

Il pilota di casa Francesco Fanari su Skoda Fabia R5 navigato da Cristina Caldart, ha vinto nella sua Foligno il primo Rally che porta il nome della sua città e valido come ultima prova del tricolore Challenge Raceday che è andato invece per la seconda volta consecutiva all'altro specialista Alessandro Bettega, figlio d'arte, mentre sul terzo gradino del podio di giornata, tutto composto da Skoda Fabia R5, è salito l'equipaggio francese con Jean Philippe Quilichini e Francois Xavier Buresi. Il giovane Roberto Daprà si è aggiudicato invece il titolo delle due ruote motrici sul conterraneo Geronimo Nerobutto.


...

Continua l’impegno di Poste Italiane a Macerata per i valori di inclusione sociale e l’attenzione per le donne vittime di violenza con il progetto “Autonomia abitativa donne vittime di violenza” nell’ambito dei progetti di sostenibilità.



11 aprile 2022

...

A Tolentino sono stati consegnati sabato 9 aprile 16 dei 200 appartamenti, previsti dall’Ordinanza n. 510 della Protezione Civile, in “sostituzione delle SAE”. Non commento il solito monologo del primo cittadino che è riuscito anche oggi a denigrare i giovani, asserendo che “si abituano a stare sul divano, ad essere pagati senza fare niente, a non cercare lavoro” e sempre con l’iphone in mano! “Si abitua i giovani a protestare per niente…” chissà se il riferimento era alla protesta dei ragazzi dei licei di Tolentino che nella stessa ora stavano manifestando, in assoluto silenzio e compostezza, nei confronti della mancata realizzazione del tanto decantato Campus Scolastico, che forse sarà realizzato non prima del 2025/26.



...

Con oltre settanta bandiere al vento, a rappresentare le diverse nazionalità dei suoi 10 mila studenti, l’Università di Macerata ha inaugurato oggi l’anno accademico, il 732° dalla fondazione e Anno europeo dei giovani. Ospite d'onore, la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.




...

Nonostante la pioggia, l’arrivo “fuori stagione” di Biumor ha raccolto un folto pubblico che ieri sera ha applaudito al teatro Nicola Vaccaj il ritorno di Popsophia dopo la conclusione della Biennale dell’Umorismo di Novembre. Un “esperimento” come l’ha definito la direttrice artistica Lucrezia Ercoli dal momento che il philoshow, che ha debuttato ieri sera in prima assoluta e dedicato alla Nostalgia, è un’anteprima del tema che caratterizzerà l’edizione 2022 del festival in programma sempre a Tolentino. La presenza di Popsophia anche in un periodo inconsueto ha attirato da tutta la provincia spettatori e affezionati che si sono lasciati trasportare nel viaggio verso il “passato dorato”.



...

E' stato un grande successo l'evento scientifico e musicale con finalità benefiche, “Respiro e musica”, organizzato dai Rotary Club Tolentino, con il patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS).


...

Un super Giannotti trascina spicca nella Med Store Tunit che chiude la Regular Season battendo Fano al termine di una gara combattuta e spettacolare, giocata ad alti ritmi fin dal primo set.


9 aprile 2022

...

Sole, belle giornate e gita in auto sportiva. Un bel mix di ingredienti per domenica quando il Club Passione Porsche Marche ha organizzato la prima uscita dell’anno. Meta: Treia, tra i Borghi più belli d’Italia e scelta per la sua splendida posizione, adagiata sul crinale di un colle, abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura medievali.


...

Prosegue l’amicizia tra i componenti di “Operazione Ricominciamo”, l’associazione di Casalmaiocco in provincia di Lodi, nata subito dopo il sisma dell’ottobre 2016 per portare solidarietà alle persone e ai territori più colpiti dal terremoto del centro Italia. Molti i viaggi solidali realizzati in questi anni dai volontari dell’associazione (che conta anche cittadini maceratesi) che nel tempo si è occupata anche di altre situazioni di emergenza.


...

Sin dall’inizio, come Partito Comunista Italiano, ci siamo messi a disposizione di chi avesse presentato un progetto per il reale cambiamento della città di Tolentino rinunciando alla presentazione di una nostra lista e di un nostro candidato sindaco sperando che i partiti e liste civiche di opposizione comprendessero la situazione di emergenza creatasi dopo il sisma, dove la ricostruzione degli edifici pubblici e privati come scuole e ospedale, a quasi sei anni di distanza, è ancora tutta in divenire.



...

Aveva realizzato all'interno del proprio appartamento una serra per coltivare la marijuana, ma è stata scoperto e denunciato dai carabinieri. A finire nei guai un 33enne di Mogliano.