contatore accessi free

IN EVIDENZA



19 aprile 2022


...

Doppio premio per l’’IIS “G. Garibaldi” di Macerata al Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al vino, che si svolge a Verona dal 1967.


...

È così che ne usciremo migliori? Con grandi investimenti a beneficio di pochi? Credevamo che i fondi del PNRR sarebbero stati destinati a potenziare i servizi pubblici dalla sanità alla scuola, per arrivare all’università, per una politica abitativa del centro storico, per il rilancio di quei settori anche dell'impresa commerciale, turistica e artigianale che hanno sofferto di più con la pandemia e coniugando tutto questo con la riconversione ecologica.






16 aprile 2022

...

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata, nel periodo precedente le festività pasquali ha intensificato i controlli sugli allevamenti zootecnici, al fine di monitorare il commercio di ovini e reprimere eventuali immissioni sul mercato locale di carni di provenienza illecita.




...

Coldiretti Macerata piange la scomparsa da Manilio Aliberti, già dirigente della Federazione e scrittore.


...

L'attuale Sindaco di Tolentino non è il nostro punto di riferimento! L'assessore regionale Castelli afferma che "il Sindaco Pezzanesi è stato un punto di riferimento laddove ha avuto il coraggio di prendere decisioni tutt'altro che semplici come quella delle case in cemento che rimarranno nel patrimonio ERAP in sostituzione delle SAE".


...

2 - 8 maggio: sarà questa la settimana degli appuntamenti del Festival letterario nazionale Macerata Racconta, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Organizzata dell’associazione Contesto, la kermesse è stata presentata ieri in conferenza stampa svelando il titolo scelto per quest’anno: “Le Sfide”.



...

“Strumentalizzazione, infondatezza, pretestuosità: c’è il peggio della politica di parte nelle critiche mosse all’assessore Laviano circa un presunto boicottaggio nei confronti della Cooperativa Sociale Meridiana in qualità di gestore del canile. Le consigliere Monteverde e Contigiani mettono in atto una strumentalizzazione che tocca il fondo della decenza per giustificare un castello di accuse che sono le loro stesse carte a far crollare. La “lezione” di questa vicenda è che l’amministrazione a trazione Lega antepone gli atti agli intenti e che la sua finalità è quella del benessere animale, non di fare business con il canile”.


...

Dal primo di aprile una nuova unità è andata ad allagare le fila degli agenti in servizio nel Comando della Polizia locale di Macerata. Si tratta dell’ufficiale Nicola Feliciani. originario di Filottrano, 27 anni, che nonostante la giovane età ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto.






...

Il calcio sta andando incontro a una nuova rivoluzione, e i tifosi di ogni generazione e di ogni Paese sono già elettrizzati all’idea. Si fa qui riferimento all’apertura di Fifa+, una piattaforma di streaming innovativa pensata appositamente per trasmettere i migliori incontri calcistici dei più grandi campionati europei.


15 aprile 2022

...

Cordoglio a Macerata per la prematura scomparsa di Erminio Copparo, ex presidente dell'Apm, dirigente della Clementoni e amministratore unico di Ancona Mobilità. Aveva 63 anni e da tempo combatteva contro una malattia inesorabile.


...

È stato approvato ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori, il progetto definitivo per l’intervento di messa in sicurezza, miglioramento della qualità viaria in termini di resilienza e accessibilità delle strade del quartiere di Collevario per un importo di 632mila euro; l’intervento sarà totalmente finanziato a valere sul Fondo Nazionale Complementare del PNRR sisma.


...

“Vitalismi”: è questo il titolo della mostra – aperta al pubblico da oggi fino al 26 giugno - inaugurata ieri presso Palazzo Buonaccorsi e allestita in occasione del centenario della nascita di Wladimiro Tulli. L’esposizione rende omaggio a uno dei grandi artisti maceratesi del ‘900, uno degli ultimi futuristi, documentandone l’attività con opere iconiche.




...

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha firmato ieri il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana; tra i 416 progetti che godranno del contributo c’è anche Macerata che ha ottenuto un finanziamento di 70mila euro, risorse che si andranno ad aggiungere ai 130mila euro che il Comune aveva già stanziato. Il contributo è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti della Sicurezza Urbana sottoscritti da prefetti e sindaci.


...

Continuano le azioni di implementazione del progetto europeo sui parchi archeologici adriatici “Transfer: inTegRated mAnagemeNt modelS For archaEological paRks” finanziato dal Programma Interreg V-B- Adriatic-Ionian Adrion che vede come partner l’Università di Macerata, attraverso il suo Dipartimento di Studi Umanistici, supportata dallo spin off PlayMarche.



14 aprile 2022

...

Buone notizie per Treia dall’Ufficio scolastico regionale: sarà costituita la classe prima della scuola primaria del plesso Pierluigi Sturzo di Chiesanuova. Gli alunni iscritti al prossimo anno scolastico (2022/2023) non dovranno, dunque, trasferirsi nel plesso di Passo di Treia, a circa 8 chilometri di distanza, ma potranno studiare nella scuola scelta.


...

Quando la narrazione contemporanea si fa ricca di contenuti, riflessioni, lo spazio da dedicarle deve farsi più vasto, permeabile alla pluralità, suscettibile alla bellezza.


...

Tanta gente, il piacere di ritrovarsi in presenza dopo 3 anni e l’entusiasmo travolgente dei bambini, coi sorrisoni in particolare degli alunni con la “mano migliore”. L’Aula Sinodale della Domus San Giuliano è stata la sede della cerimonia di premiazione del 14° concorso di disegno “Donare il sangue è donare la vita” realizzato dall’Avis Comunale di Macerata.


...

Nella giornata di oggi abbiamo presentato una mozione al Consiglio degli Studenti di UNIMC, tramite la nostra Consigliera, Maria Delfina Gentili, in merito alla situazione dei parcheggi per gli studenti universitari di UNIMC. Da sempre, infatti, questi hanno manifestato la necessità di poter parcheggiare in prossimità delle sedi dell’Unimc con più comodità e tranquillità.




...

“La Provincia di Macerata è stata fra le assolute protagoniste della Bit di Milano. Fra valorizzazione della cultura, dell’ambiente, del paesaggio, la destagionalizzazione turistica, il rilancio delle aree interne e delle zone terremotate, abbiamo tutte le carte in regola per caratterizzarci come un territorio unico e variegato, capace di essere da traino per l’intera Regione Marche”.