contatore accessi free

IN EVIDENZA



21 aprile 2022



...

Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata durante l’anno scolastico in corso ha attivato diversi progetti PON, con l’obiettivo di integrare ed approfondire alcune tematiche importanti, non solo sul piano didattico, ma anche e soprattutto su quello sociale e civile. Questi progetti sono stati svolti fuori del normale orario scolastico e dunque hanno visto impegnati gli studenti anche nelle ore pomeridiane e nel periodo estivo.



...

La Giunta Parcaroli ha approvato il progetto esecutivo, per un importo complessivo di 150mila euro completamente finanziato dalla Regione Marche, dei lavori che riguardano la manutenzione e la riqualificazione degli impianti sportivi comunali nell’ambito di Macerata Città Europea dello Sport 2022. Il finanziamento complessivo erogato dalla Regione Marche di 210mila euro, di cui 60mila di spesa corrente per eventi e manifestazioni, è volto al sostegno e alla realizzazione di progetti in materia di sport e politiche giovanili.



...

Pillole di Legalità all’ITE Gentili di Macerata. Grazie al lavoro della commissione Legalità della Consulta Provinciale degli Studenti in collaborazione con L’ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Macerata e l’Ufficio Scolastico Regionale è stato possibile realizzare l’incontro in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, presenti anche il professore UNICAM Roberto Ciccocioppo e Walter Delogu.



...

Bella prestazione di Macerata che ha la meglio in una sfida tirata, decisivo ancora un super Giannotti e il solito Gabbanelli in difesa.


20 aprile 2022


...

L’Associazione Costituente Civica per il Futuro è un soggetto civico, apartitico e senza scopo di lucro nato per elaborare e condividere idee e progetti in ambito locale per una società fortemente ancorata al presente e vigile ad un futuro le cui incognite, ancora indecifrabili, ci rendono insicuri e fragili.



...

Il Rotary Tolentino, in collaborazione con l'Assm, Azienda specializzata settore multiservizi, ha aperto oggi (19 aprile), in concomitanza con l'avvio della nuova stagione termale, un ambulatorio alle Terme Santa Lucia a favore dei bambini ucraini di età pediatrica, dai 3 ai 16 anni, per patologie importanti e quindi non di screening, complementare all'attività statale, del sistema sanitario nazionale.



...

Si svolgerà presso il Monumento alla Resistenza di Macerata la cerimonia per il 77° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La cerimonia di deposizione della corona di alloro al monumento di via Cioci, promossa dalla Prefettura, dal Comune di Macerata, dall’Anpi (sezione di Macerata) e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata, si svolgerà lunedì 25 aprile a partire dalle 9:30.



...

Domani alle 20.30 cominciano i Play Off e il Banca Macerata Forum ospiterà la Gara 1 tra Med Store Tunit e Sol Lucernari Montecchio Maggiore. I veneti, guidati dall’ex-Capitano biancorosso Natale Monopoli, si sono piazzati sesti in classifica al termine della Regular Season e sono in forma, come dimostrano le ultime vittorie contro Garlasco e San Donà di Piave. Anche i biancorossi hanno chiuso positivamente il campionato, battendo Fano nel derby e conquistando così il terzo posto.




19 aprile 2022


...

Doppio premio per l’’IIS “G. Garibaldi” di Macerata al Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al vino, che si svolge a Verona dal 1967.


...

È così che ne usciremo migliori? Con grandi investimenti a beneficio di pochi? Credevamo che i fondi del PNRR sarebbero stati destinati a potenziare i servizi pubblici dalla sanità alla scuola, per arrivare all’università, per una politica abitativa del centro storico, per il rilancio di quei settori anche dell'impresa commerciale, turistica e artigianale che hanno sofferto di più con la pandemia e coniugando tutto questo con la riconversione ecologica.






16 aprile 2022

...

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata, nel periodo precedente le festività pasquali ha intensificato i controlli sugli allevamenti zootecnici, al fine di monitorare il commercio di ovini e reprimere eventuali immissioni sul mercato locale di carni di provenienza illecita.




...

Coldiretti Macerata piange la scomparsa da Manilio Aliberti, già dirigente della Federazione e scrittore.


...

L'attuale Sindaco di Tolentino non è il nostro punto di riferimento! L'assessore regionale Castelli afferma che "il Sindaco Pezzanesi è stato un punto di riferimento laddove ha avuto il coraggio di prendere decisioni tutt'altro che semplici come quella delle case in cemento che rimarranno nel patrimonio ERAP in sostituzione delle SAE".


...

2 - 8 maggio: sarà questa la settimana degli appuntamenti del Festival letterario nazionale Macerata Racconta, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Organizzata dell’associazione Contesto, la kermesse è stata presentata ieri in conferenza stampa svelando il titolo scelto per quest’anno: “Le Sfide”.



...

“Strumentalizzazione, infondatezza, pretestuosità: c’è il peggio della politica di parte nelle critiche mosse all’assessore Laviano circa un presunto boicottaggio nei confronti della Cooperativa Sociale Meridiana in qualità di gestore del canile. Le consigliere Monteverde e Contigiani mettono in atto una strumentalizzazione che tocca il fondo della decenza per giustificare un castello di accuse che sono le loro stesse carte a far crollare. La “lezione” di questa vicenda è che l’amministrazione a trazione Lega antepone gli atti agli intenti e che la sua finalità è quella del benessere animale, non di fare business con il canile”.


...

Dal primo di aprile una nuova unità è andata ad allagare le fila degli agenti in servizio nel Comando della Polizia locale di Macerata. Si tratta dell’ufficiale Nicola Feliciani. originario di Filottrano, 27 anni, che nonostante la giovane età ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto.