CIVICO 22 si è sempre impegnata, fin dalla sua nascita, affinché si potesse costruire a Tolentino un’esperienza politica basata sull’ascolto e sulla condivisione di idee e progetti. Per questo con l’inizio della campagna elettorale che ci vede sostenere il candidato Massimo D’Este, abbiamo scelto di lavorare a un programma che non tradisse questi nostri propositi. Si è scelto, quindi, di consultare direttamente i tolentinati attraverso i canali social e i passaparola, in modo da costruire delle statistiche che ci permettessero di ricevere i consigli e le intuizioni della cittadinanza.
da Nicola Serrani
Civico22
Virginia Woolf scriveva: “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”. E allora, un pezzetto di paradiso i prossimi giorni - dal 2 all’8 maggio - si trasferirà in citta grazie a Macerata Racconta. Con il tema “Le Sfide”, il festival letterario organizzato dall’associazione conTesto, in collaborazione con Comune e Università di Macerata, è pronto a dar vita a ben 48 eventi. Tra questi, l’8 maggio, quello nell’ambito del quale Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e storica voce di “Fahrenheit” su Radio 3, intervisterà i 12 finalisti del Premio Strega 2022.
di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it
È inaccettabile usare il proprio ruolo di amministratori per fare propaganda elettorale dall’aula consiliare. Con il solito modus operandi borioso e astioso ieri sera attraverso un video pubblicato sui social Il Sindaco ha accusato le minoranze di aver impedito l’approvazione di alcune delibere.
da Mauro Sclavi
Candidato sindaco
Riscrivere la storia della storia dell’arte per mettere in luce le figure femminili che con il loro impegno hanno studiato, costruito, salvato e gestito il patrimonio culturale. Questo l’obiettivo del convegno internazionale “Le donne storiche dell’arte” organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Università di Genova e il patrocinio del Comune di Macerata che ha preso il via oggi nella splendida Sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi. Due giorni intensi di lavori che saranno trasmessi anche in videoconferenza.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Lo scorso mercoledì 27 aprile, l’Osservatorio di Genere ha consegnato a due Scuole secondarie di II grado di Macerata – l’I.T.A. “Giuseppe Garibaldi” e l’I.T.E. “Alberico Gentili” – il ToolBox contenente strategie, azioni e strumenti, tra cui un gioco di ruolo, per prevenire, mitigare e contrastare gli atti di bullismo e cyberbullismo, gli episodi di violenza e discriminazione.
da Organizzatori
Visita del Prefetto Flavio Ferdani al Comune di Treia dove questa mattina è stato accolto dal sindaco Franco Capponi, dai componenti della Giunta e dai dirigenti comunali con i quali ha discusso delle questioni più rilevanti del territorio.
www.comune.treia.mc.it
D'Este: "Maggioranza con l'acqua alla gola, mancanza del numero legale in consiglio è inaccettabile"
La legge premia chi governa con la piena maggioranza e la giunta ha il dovere di garantire in sede di Consiglio Comunale i numeri richiesti per gestire la discussione senza tentare di prevaricare. La mancanza del numero legale dell’ultimo Consiglio Comunale è dunque inaccettabile e rappresenta l’ennesima prova di forza di una maggioranza con l’acqua alla gola e la necessità di trasformare ogni occasione in una campagna elettorale.
da Massimo D'Este
Candidato sindaco
La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto esecutivo di realizzazione delle piscine nell’area ex S.A.R.A.M.. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Torelli Dottori S.p.A. a cui verrà consegnato il cantiere nelle prossime settimane.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
"Ragazzi, quante storie - I segreti dello scrittore" è un incontro-spettacolo con l'autore Luigi Dal Cin, che alterna sorriso e commozione, per raccontare il valore della scrittura e della lettura. Rivolto a bambini e famiglie, organizzato dall'associazione di volontariato EquiLibri con il Comune di Corridonia per sabato 30 aprile alle ore 17.00, presso il C.A.G. "Pippo per gli amici" a Corridonia.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Novità, qualità, e varietà nel cuore di Tolentino: sta per tornare la 4° edizione dello Street Food Festival, che dal 28 Aprile al 1° Maggio si trasformerà in un vero e proprio ristorante a cielo aperto con piatti provenienti da tutta Italia e dal mondo. L'organizzazione è affidata anche quest’anno all'Associazione Culturale Gente di Strada, che grazie alla sua esperienza e al sostegno dell'amministrazione comunale, ricreerà l’atmosfera del divertimento all’aperto pur rimanendo in sicurezza, tra concerti, spettacoli, dj set e street-food, che quest’anno conterrà un’importante novità.
da Organizzatori
Venerdì 29 aprile 2022 alle 21:15 presso il C.A.G. (Centro Aggregazione Giovanile) di Corridonia, il Gruppo Alzheimer Tolentino, con il patrocinio del comune di Corridonia e la collaborazione dell'associazione Equilibri presenterà il libro fotografico: "Le mani sanno raccontare" Viaggio d’amore e di sentimenti ai tempi dell’Alzheimer attraverso l’Italia.
da Organizzatori
È stato il fine settimana della luminosa resistenza di Dolores Prato quello appena trascorso a Treia, in cui è stata inaugurata la serie di eventi in programma per le celebrazioni dei 130 anni dalla nascita della nota scrittrice.
www.comune.treia.mc.it
Paradossale che proprio l’ENPA si permetta di parlare di strumentalizzazione politica e distorsioni mediatiche nella vicenda che ha visto una cooperativa sociale, ossia una Onlus, attaccata per aver vinto un regolare bando pubblico ed un ricorso al Tar per un servizio che da oltre venti anni svolge con ottimi risultati, sia per il benessere degli animali, che per la funzione sociale da tutti riconosciuta.
Da Meridiana cooperativa sociale
Coperto dalla giunta Parcaroli il disavanzo tecnico ereditato dalla precedente Amministrazione. La delibera consiliare in cui si registra l’avanzo di oltre un milione e 600mila euro per il rendiconto di gestione 2021, è stata approvata oggi pomeriggio dal Consiglio comunale e rappresenta la chiusura e la sintesi politica, amministrativa e contabile del 2021, la prima ascrivibile al centrodestra.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Montelupone ricorda i martiri di Cefalonia e Corfù intitolandogli l’attuale area verde di San Firmano. Venerdì, alle 10,30, con una cerimonia, sarà apposta una targa commemorativa che riporterà il nuovo nome del parco ai “Martiri italiani di Cefalonia e Corfù”.
www.comune.montelupone.mc.it
“L’apprezzamento espresso all’amministrazione di Macerata dall’Ente Nazionale Protezione Animali a firma della presidentessa Rocchi per la gestione della controversia sul canile, conferma quanto la Lega e il suo assessore Laura Laviano hanno sempre dichiarato: non c’è stato boicottaggio nei confronti della Cooperativa Sociale Meridiana, solo rispetto delle regole e delle procedure che sono inderogabili per la Lega e i suoi amministratori”.
da Lega Macerata
È stata un’edizione del Gran Premio Città di Corridonia che sarà ricordata negli annali non soltanto per il grande livello tecnico della manifestazione riservata alle donne juniores e under 20 ma per la performance strepitosa di Eleonora Ciabocco in maglia tricolore davanti ai suoi concittadini.
FCI Marche
Largo ai giovani. Anzi, no: largo ai giovanissimi. Arriva in città il Consiglio dei Bambini e delle Bambine, approvato stamane, tramite delibera, dalla giunta comunale maceratese. Inizierà la sua attività a partire dal prossimo anno scolastico e avrà un importante ruolo consultivo: fornirà un prezioso punto di vista, inevitabilmente diverso da quello degli adulti, nel modo di guardare alla città e alle sue dinamiche.
di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it
Liolà chiuso per la presenza di lavoratori in nero e carenze igieniche, due persone denunciate per ubriachezza molesta e altre due fermate mentre guidavano dopo aver bevuto. Ponte del 25 aprile pieno di lavoro per i carabinieri della Compagnia di Macerata.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Si è conclusa con la doppia vittoria delle squadre maceratesi l’edizione 2022 del Torneo dei Territori, manifestazione interprovinciale a carattere giovanile riservata alle categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile, che si è svolta nei Palasport del Centro Universitario Sportivo ”Sergio Sabbieti” di Camerino.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Incontri ravvicinati a tarda sera a Tolentino con i cinghiali.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Quarantanove multe trasformate in arte. È l’idea di Leonardo Scali, infermiere specializzato maceratese, e di un gruppo di amici dopo che il trentanovenne si è visto recapitare oltre quaranta multe dal Comune di Bologna.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Questa settimana nelle Marche i tamponi positivi sono stati 12.528, circa 900 in più degli 11.605 dei sette giorni precedenti. Era dal 20 marzo che questo dato non cresceva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nelle ultime 24 ore sono 716 i nuovi casi positivi di Coronavirus e un decesso registraoi nelle Marche.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it