IN EVIDENZA


Macerata Città Europea dello Sport, Sacchi traccia un primo bilancio e replica a Cicarè

"Conti alla mano il riconoscimento di Città Europea dello Sport ha già portato in dote alla nostra città un beneficio economico di circa 250mila euro. Ringrazio, dunque, il consigliere Cicarè che con la sua interrogazione mi fornisce l’opportunità di sottolineare ancora una volta quanto Città Europea dello Sport sia stata capace di generare in termini di ritorno sia economico sia di immagine per Macerata, nonché in termini di partnership e collaborazione con stakeholders del territorio, Università di Macerata in primis". A dirlo è l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi.

13 maggio 2022


...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.




...

Si è da poco conclusa la stagione 2021/2022 per la squadra biancorossa, fermata al tie-break nel doppio confronto con la Sistemia Aci Castello in Semifinale di Play Off. Un’eliminazione che ha lasciato l’amaro in bocca ma anche la convinzione di essere arrivata ad un soffio dal traguardo nonostante i numerosi ostacoli incontrati dalla squadra in questa stagione.



...

Con una lectio magistralis di Adriano Fabris, docente di filosofia morale all'Università di Pisa ed esperto di etiche applicate, si è conclusa ieri la prima edizione del corso di perfezionamento in “Etica, diritto, tecnologie del digitale”: uno dei pochi del suo genere in Italia che unisce scienze umanistiche e percorsi tecnologici, organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. I partecipanti, in presenza e online, all’evento conclusivo sull’interazione fra intelligenza umana e intelligenza artificiale sono stati un centinaio. Sono intervenuti anche la direttrice del corso Benedetta Giovanola e il vice direttore Marco Baldi e la docente Ramona Bongelli. Per l’occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.



12 maggio 2022

...

Prosegue l'operazione "K2" della Guardia di Finanza di Macerata. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria ha sequestrato a uno dei professionisti coinvolti l'eredità da 500mila euro ricevuta dai genitori. L'accusa è frode fiscale e riciclaggio internazionale.



...

Treia spalanca le porte ai visitatori, aderendo al Grand Tour dei musei sabato 14 maggio, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia. “Terra del cuore e del sogno, camminata attraverso i luoghi di Dolores Prato” è l’iniziativa proposta dall’Amministrazione comunale, dalle ore 10 con partenza dal teatro comunale in pizza Don Arcangeli.


...

Avviato il cantiere per la realizzazione del percorso "ciclovia ad anello" che si sviluppa su una distanza di oltre 9 chilometri e che collegherà il sito di Fontescodella con nove plessi scolastici, zone verdi della città e altri siti strategici attraverso percorsi promiscui all’interno del territorio comunale, sia con l’utilizzo di segnaletica verticale e orizzontale - per offrire una maggiore sicurezza - che con sentieri naturali a uso esclusivo dei ciclopedoni.




...

Cos’è la libertà? È la riflessione che l’associazione culturale AltraScena di Tolentino vuole portare all’attenzione del pubblico con lo spettacolo “Marianita” in programma sabato 14 maggio, alle 21.15 al Politeama di Tolentino.





...

Il mercato dei videogiochi rappresenta uno dei comparti più in salute, grazie al boom registrato durante il lockdown del 2020 e una scalata che ha proseguito senza sosta. Ci sono naturalmente certi videogames che riscuotono più successo di altri e, in questa particolare lista, Gran Turismo merita senza ombra di dubbio un posticino al sole. In Europa è boom di vendite, e noi oggi andremo ad analizzare proprio i numeri di questo universo.


11 maggio 2022

...

MALTE – la compagnia teatrale in residenza ad Ancona – presenta, da mercoledì 18 a domenica 22 maggio, negli spazi del Teatro Vaccaj di Tolentino (Macerata) – il progetto 999, vincitore del bando del Consorzio Marche Spettacolo, TOHC! - Teatri Oggi Hub di Comunità.


...

È stato presentato ieri l’evento “Heroes, storie di rinascita, di evoluzione”, patrocinato da Comune, Provincia e Università di Macerata e dal Consiglio Regionale delle Marche e inserito nel cartellone delle iniziative legate a Macerata Città Europea dello Sport 2022. Ideato e promosso da Rinaldo Feroce e Laura Baldoni, l’appuntamento - i cui proventi saranno interamente devoluti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche ODV - si svolgerà nella serata del 21 maggio al Teatro Lauro Rossi e avrà diversi protagonisti: Assunta Legnante, Daniele Regolo, Gianpietro Ghidini, Daniela Spada e Alessandro Gattafoni.


...

Ritornano i Colloqui organizzati dall’Eum, la casa editrice dell’Università di Macerata insieme alla Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi", Mercoledì 11 maggio alle 15 in diretta sui canali YouTubee Facebook dell’Ateneo, presentazione del libro “Diritto all’acqua e statuto della risorsa idrica con particolare riguardo a proprietà e tariffa” di Francesca Testella. Con l’Autrice ne parlerà il presidente delle Eum Luca De Benedictis.


10 maggio 2022

...

Nei confronti di chi osa contraddirlo o contrastarlo politicamente il sindaco in scadenza Pezzanesi dà prova, come sua abitudine, di esorbitanza verbale. Da questo sindaco, tutto baci, abbracci e parole melliflue da un lato e attacchi personali, anatemi e provocazioni dall'altro, non ci si aspetta certo un'uscita di scena con stile.



...

Anche nello scorso fine settimana al Teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino successo di pubblico con sold out negli spettacoli della commedia ‘Messi a nudo’ proposta dalla compagnia ‘Le mezze facce’con la regia di Iacopo Cicconofri.





...

Donazione di un forno a microonde della ditta Vismap Cucine da parte del presidente Gianluca Pesarini per il gruppo di ospiti ucraini accolti nella struttura della Diocesi a San Lorenzo di Treia. Nella casa famiglia alloggiano 39 persone, soprattutto donne e bambini e, considerati i 52 ospiti gestiti dal Comune, sono circa 90 ospiti su tutto il territorio.


...

Sono stati presenti circa 400 rievocatori provenienti da tutta Italia e da altre nazioni europee come la Germania, la Francia, la Slovacchia e la Repubblica Ceca. Diverse decine di chilogrammi di polvere nera esplosa durante le due giornate della rievocazione. Questi alcuni dei numeri che possono rendere l’idea del grande successo registrato dalla 24° edizione della rievocazione storica della Battaglia di Tolentino, combattuta, nei pressi del Castello della Rancia, il 2 e 3 maggio del 1815 dalle truppe franco-napoletane del Re di Napoli Gioacchino Murat e dagli austriaci comandati dal Barone Federico Bianchi e considerata dagli storici come il primo scontro per l’indipendenza d’Italia.


9 maggio 2022

...

Prima e storica medaglia olimpica per Maria Chiara Cera! La giovane maceratese, classe 1999, ha appena conquistato il bronzo alle Deaflympics, le Olimpiadi per sordi che sono in svolgimento in Brasile.




...

“Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale e, cessando ogni disputa, coltiveranno tra loro relazioni assolutamente pacifiche, quali il commercio e le attività industriali, stringendo solidi legami. Noi aspettiamo quel giorno.” È con questo auspicio di Ernesto Teodoro Moneta, unico italiano ad aver ricevuto il premio Nobel per la Pace, che il Comitato di Macerata della Croce Rossa Italiana ha consegnato questa mattina la sua bandiera al Comune di Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


...

Nuovi appuntamenti con il ciclo di seminari “Pagine di storia”. Per il trentennale dalla strage di Capaci, martedì 10 maggio alle 16 all’Auditorium UniMC di via Padre Matteo Ricci (Macerata) sarà ospite dell’Università di Macerata Pino Arlacchi professore ordinario di sociologia, ex vicesegretario generale e direttore esecutivo del programma antidroga e anticrimine dell’Onu, collaboratore e amico dei giudici Chinnici, Falcone e Borsellino.


...

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi la delibera relativa all’avvio dell’iniziativa per la rimozione dei graffiti, la lotta al degrado e il ripristino del decoro della città. Il progetto, che avrà una durata sperimentale di 12 mesi, è stato pensato con l’obiettivo di agevolare economicamente i cittadini proprietari di immobili che presentano graffiti o imbrattamenti e per garantire, tutelare e migliorare il decoro urbano al fine di restituire dignità agli spazi e agli edifici della città.