contatore accessi free

16 maggio 2022



...

RisorgiMarche tocca quota 6. Sei come le edizioni. Ma anche 6 come i format ideati e plasmati all’interno di un festival che, quest’anno, si presenta sempre più all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’inclusività e dell’esperienzialità.




...

Parla argentino l’amicizia ormai trentennale fra Treia e Monte Buey celebrata in questi giorni in città. Una delegazione proveniente dall’Argentina è, infatti, ospite dell’Amministrazione comunale per sancire e confermare il trattato di amicizia pluridecennale con il quale le due comunità hanno espresso la reciproca volontà di consolidare i vincoli di sangue e storia esistenti. La cittadina di Monte Buey (provincia di Cordoba) è grande più o meno come Treia per abitanti ma con un territorio estremamente grande e ricco.


14 maggio 2022



...

L’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro, ospiterà sabato 21 maggio 2022, alle ore 11.30, la cerimonia di consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato ai primi corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM).


...

Il 25 maggio alle 17 nel cortile del Dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Macerata, sede di filosofia in via Garibaldi 20, si terrà il vernissage della mostra fotografica teleologica “La dimora del tempo” del fotografo Jacopo Cohen.


...

Il 12 Maggio alle ore 21,00 in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale dell’infermiere, Il Nucleo Provinciale CIVES di Macerata e l’Ordine Professioni Infermieristiche di Macerata, hanno organizzato, presso il Cinema Multiplex 2000, la proiezione del film documentario “IO RESTO” di Michele Aiello, la cui trama verte sul periodo iniziale della Pandemia da Covid-19 vista dall’interno della struttura ospedaliera degli “Spedali Civili” di Brescia.


...

Italia, Belgio, Spagna, Brasile: alcune delle nazioni di provenienza degli oltre trenta tra docenti, studiosi e ricercatori che dal 16 al 20 maggio si confronteranno per la sesta Settimana di eccellenza organizzata dal Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo dell’Università di Macerata nell’ambito del progetto ministeriale “3I4U. Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università”. Questo nuovo appuntamento sarà dedicato all’internazionalizzazione della didattica e della ricerca nel sistema formativo.


...

Il convegno, dal titolo “Nuove polarità urbane, tra rischi di marginalizzazione e opportunità di rigenerazione per un governo delle realtà “transfrontaliere” a 80 anni dalla legge sui Piani Intercomunali (1942-2022)”, si svolgerà venerdì 20 maggio, a partire dalle 16:30, presso l’Auditorium della biblioteca comunale Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2 a Macerata.


...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


...

Settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi extra Ue dedicato agli standard di qualità dei beni culturali, “Cultural Heritage 2030: horizon quality standards”. Protagonisti sono i Dipartimenti di Scienze della formazione, beni culturali e turismo e di Studi umanistici di Unimc e l'Università Eqrem Çabej di Gjirokaster.


...

Mercoledì 18 maggio, ore 15-18, si terrà l’ultimo dei tre seminari tematici sulla migrazione volti alla formazione e all’aggiornamento degli operatori del settore pubblico e privato organizzati nell'ambito del Progetto Fami “Nuovi Cittadini Plus", coordinato dall'Ambito territoriale sociale 15 in collaborazione con il Centro Linguistico dell’Università di Macerata.


...

Leggiamo con grande stupore affermazioni perentorie, fatte passare per "verità divina" di sindacati autonomi non ammessi alle contrattazioni regionali, sul futuro dei tantissimi contratti a tempo determinato in scadenza in ambito Asur e non solo.


13 maggio 2022



...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.


...

Con una lectio magistralis di Adriano Fabris, docente di filosofia morale all'Università di Pisa ed esperto di etiche applicate, si è conclusa ieri la prima edizione del corso di perfezionamento in “Etica, diritto, tecnologie del digitale”: uno dei pochi del suo genere in Italia che unisce scienze umanistiche e percorsi tecnologici, organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. I partecipanti, in presenza e online, all’evento conclusivo sull’interazione fra intelligenza umana e intelligenza artificiale sono stati un centinaio. Sono intervenuti anche la direttrice del corso Benedetta Giovanola e il vice direttore Marco Baldi e la docente Ramona Bongelli. Per l’occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.


...

Si è da poco conclusa la stagione 2021/2022 per la squadra biancorossa, fermata al tie-break nel doppio confronto con la Sistemia Aci Castello in Semifinale di Play Off. Un’eliminazione che ha lasciato l’amaro in bocca ma anche la convinzione di essere arrivata ad un soffio dal traguardo nonostante i numerosi ostacoli incontrati dalla squadra in questa stagione.





12 maggio 2022

...

Prosegue l'operazione "K2" della Guardia di Finanza di Macerata. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria ha sequestrato a uno dei professionisti coinvolti l'eredità da 500mila euro ricevuta dai genitori. L'accusa è frode fiscale e riciclaggio internazionale.



...

Treia spalanca le porte ai visitatori, aderendo al Grand Tour dei musei sabato 14 maggio, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia. “Terra del cuore e del sogno, camminata attraverso i luoghi di Dolores Prato” è l’iniziativa proposta dall’Amministrazione comunale, dalle ore 10 con partenza dal teatro comunale in pizza Don Arcangeli.


...

Avviato il cantiere per la realizzazione del percorso "ciclovia ad anello" che si sviluppa su una distanza di oltre 9 chilometri e che collegherà il sito di Fontescodella con nove plessi scolastici, zone verdi della città e altri siti strategici attraverso percorsi promiscui all’interno del territorio comunale, sia con l’utilizzo di segnaletica verticale e orizzontale - per offrire una maggiore sicurezza - che con sentieri naturali a uso esclusivo dei ciclopedoni.



...

Cos’è la libertà? È la riflessione che l’associazione culturale AltraScena di Tolentino vuole portare all’attenzione del pubblico con lo spettacolo “Marianita” in programma sabato 14 maggio, alle 21.15 al Politeama di Tolentino.






...

Il mercato dei videogiochi rappresenta uno dei comparti più in salute, grazie al boom registrato durante il lockdown del 2020 e una scalata che ha proseguito senza sosta. Ci sono naturalmente certi videogames che riscuotono più successo di altri e, in questa particolare lista, Gran Turismo merita senza ombra di dubbio un posticino al sole. In Europa è boom di vendite, e noi oggi andremo ad analizzare proprio i numeri di questo universo.