IN EVIDENZA


Colpo grosso della Maceratese, in attacco arriva Bugaro

Arriva dalla Fermana con alle spalle oltre 200 presenze in serie D, Vis Pesaro e Matelica su tutte.

19 maggio 2022

...

Sfruttamento illecito di manodopera: con questo capo di imputazione, è stata notificata la conclusione delle indagini preliminari per il legale rappresentante di una nota azienda che si occupa di pubblicità.



...

Hanno un volto e un nome gli autori di un furto pluriaggravato in gioielleria, con bottino di preziosi del valore di oltre 50.000 euro, messo a segno il 23 aprile del 2021 a Tolentino. Sono stati sottoposti a misura cautelare dal Gip del Tribunale di Macerata.


...

Ultimo mese di grandi appuntamenti all’Abbadia di Fiastra per il Festival “Autentica!”, un ricco cartellone di eventi che da gennaio scorso accompagna i visitatori alla scoperta del territorio della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e di Urbisaglia con passeggiate, esperienze all’aperto, visite guidate, musica dal vivo e gli amati concerti di “Musica da Bosco”.


...

Sold out e ovazione finale del pubblico. Sono tornati sul palco così, dopo due anni di pandemia, gli artisti dell’associazione culturale AltraScena di Tolentino.


...

Scompare una voce significativa del panorama operistico del secondo Novecento, quella del soprano di origine argentina Silvia Baleani, moglie del direttore d’orchestra Donato Renzetti, da alcuni mesi direttore musicale del Macerata Opera Festival.



...

Delegati da tutt’Italia a Treia per l’assemblea nazionale dei polentari, vissuta nel ricordo di don Giuseppe Branchesi, per tutti don Peppe. Presieduta da Sebastiano Arcai presidente dell’Associazione (del Comune di Arborea), dal segretario Paolo Iommi (di Altidona) hanno preso parte all’incontro anche i sindaci di Treia, Franco Capponi e di Arborea, Manuela Pintus in una sorta di passaggio di testimone dal momento che proprio il comune sardo ospiterà il raduno nazionale, in programma a ottobre, che tornerà per la prima volta dopo la pandemia.


...

Il 18 maggio 2017 si inaugurava il Politeama, centro d’eccellenza per le arti e la cultura che, a partire dalla città di Tolentino, si è affermato come punto di riferimento culturale sull’intero territorio regionale e non solo. Cinque anni fa questa inaugurazione ha rappresentato un forte segnale di speranza e di rinascita, in un contesto sociale ed urbano fortemente colpito dagli eventi sismici.



...

Contro la Maceratese domenica è stata persa l’imbattibilità interna, l’unica che ancora restava, è stato perso purtroppo Pierantonelli per un bruto fallo che meritava il rosso ed è stato perso 0-1 il big match della 30° giornata di Promozione. Ma tutto il resto è ancora saldamente nelle mani del Chiesanuova e dunque continuerà la difesa del primo posto nel girone B.


...

Progettisti, ingegneri e tecnici di Connesi l’hanno definita “missione digitalizzazione”. È quella messa in atto dall’operatore di telecomunicazioni che entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Umbria, Marche ed Emilia Romagna.


18 maggio 2022


...

Tagli e acconciature, in una giornata di formazione pratica con tanto di dimostrazione live con gli stylist del prestigioso Gandini Club Team. Si è tenuto nei giorni scorsi il primo appuntamento de Il Salone 4.0 – Il futuro è ora!, ciclo di tre incontri rivolto al settore acconciatura, promosso dall’Area Benessere di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, in collaborazione con Wella Professional Marche.





17 maggio 2022

...

Si è spento all'età di 86 anni Claudio Orizi, conosciutissimo tassista di Tolentino. Per decenni ha svolto questa attività nella storica postazione in piazza della Libertà, sotto alla Torre degli Orologi.







...

Al via la II edizione del Simposio Internazionale di Scultura su Pietra “Polena” quest’anno dedicato alla Pace, promosso e organizzato dal Corso di Tecniche del Marmo del Prof. Antonio De Marini dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e con il Patrocinio del Comune di Macerata.


...

Le Eum, edizioni Università di Macerata, partecipano al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà nei padiglioni di Lingotto Fiere dal 19 al 23 maggio 2022. La casa editrice maceratese condividerà lo stand con le altre realtà che aderiscono all’Associazione delle University Press Italiane e sarà presente anche nello spazio riservato alla Regione Marche.


16 maggio 2022



...

RisorgiMarche tocca quota 6. Sei come le edizioni. Ma anche 6 come i format ideati e plasmati all’interno di un festival che, quest’anno, si presenta sempre più all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’inclusività e dell’esperienzialità.




...

Parla argentino l’amicizia ormai trentennale fra Treia e Monte Buey celebrata in questi giorni in città. Una delegazione proveniente dall’Argentina è, infatti, ospite dell’Amministrazione comunale per sancire e confermare il trattato di amicizia pluridecennale con il quale le due comunità hanno espresso la reciproca volontà di consolidare i vincoli di sangue e storia esistenti. La cittadina di Monte Buey (provincia di Cordoba) è grande più o meno come Treia per abitanti ma con un territorio estremamente grande e ricco.


14 maggio 2022


...

Il 12 Maggio alle ore 21,00 in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale dell’infermiere, Il Nucleo Provinciale CIVES di Macerata e l’Ordine Professioni Infermieristiche di Macerata, hanno organizzato, presso il Cinema Multiplex 2000, la proiezione del film documentario “IO RESTO” di Michele Aiello, la cui trama verte sul periodo iniziale della Pandemia da Covid-19 vista dall’interno della struttura ospedaliera degli “Spedali Civili” di Brescia.


...

Il 25 maggio alle 17 nel cortile del Dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Macerata, sede di filosofia in via Garibaldi 20, si terrà il vernissage della mostra fotografica teleologica “La dimora del tempo” del fotografo Jacopo Cohen.



...

L’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro, ospiterà sabato 21 maggio 2022, alle ore 11.30, la cerimonia di consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato ai primi corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM).