contatore accessi free

4 giugno 2022

...

Profondo cordoglio a Tolentino per la prematura scomparsa di Gianluca Caporrimo. Aveva appena 43 anni e si è spento questa mattina a seguito di una malattia che non gli ha lasciato scampo.



...

Educare i giovani a una nuova consapevolezza del valore del territorio per diventare custodi del patrimonio culturale e naturalistico. Queste le finalità che hanno animato il progetto “Alfieri Azzurri per l’Unesco” promosso dal Club per l’Unesco delle Terre Maceratesi insieme al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata e che ha insignito 25 studente e studentesse della classe 4A del diploma di Alfieri Azzurri per l’Unesco come custodi del patrimonio culturale e naturalistico.



...

Dopo due anni d'assenza a causa delle restrizioni Covid che avevano convinto gli organizzatori a soprassedere, è tornato finalmente a Corridonia il Trofeo Festa della Repubblica, una delle gare di bocce, specialità raffa, più prestigiose e meglio organizzate nelle Marche.


...

Domenica 29 Maggio è stata inaugurata la “Mostra Ornitologica e delle Arti Venatorie” nella splendida cornice del Castello della Rancia di Tolentino, al primo piano del mastio, in una suggestiva stanza che si affaccia sul ponte di ingresso al castello.


...

La Cooperativa Sociale PARS riprende, dopo la pausa causata dall'emergenza Covid, il percorso di eventi "Il Circolo del Villaggio", incontri alla scoperta di personaggi interessanti del nostro tempo nella cornice del Villaggio San Michele Arcangelo.




...

Riflettere sugli effetti della pandemia sulla popolazione più anziana e sulle politiche sociali e sanitarie che l’Italia ha implementato e con quali risultati: questo l’obiettivo del seminario promosso dall’Università di Macerata e dal Centro interuniversitario di ricerca sull’invecchiamento sano e attivo, Crisa, “Anziani, salute e politiche socio-sanitarie nella crisi pandemica”. L’appuntamento è per martedì 7 giugno dalle 15 alle 18 nell’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci. Al seminario, patrocinato da Ais Sociologia della salute e della medicina, Inrca e “Rivista delle politiche sociali” sarà possibile partecipare anche a distanza.


3 giugno 2022


...

Benedetta Giovanola, professore ordinario di filosofia morale e prorettrice dell’Università di Macerata, è stata nominata vicepresidente della Società italiana di filosofia morale, Sifm, in occasione del rinnovo del Consiglio direttivo (Roma, 28 maggio), avvenuto a margine del Convegno Nazionale della società.


...

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che dalla data odierna il dott. Giorgio Crocetti, dopo oltre quattro anni di collaborazione, non sarà più alla guida tecnica della società.


...

“Salute in cammino”, il progetto di promozione dell’attività fisica, proseguirà anche nel mese di Giugno con una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età.


2 giugno 2022


...

Si avvicina la settimana finale di Musicultura 2022; si avvicinano, quindi, anche gli eventi de La Controra. Come da tradizione, infatti, il festival si fa in due: da un lato le serate di spettacolo allo Sferisterio, il 24 e il 25 giugno; dall’altro i concerti, le performance, gli incontri con gli autori e i recital in piazze e cortili del centro storico de La Controra appunto, i cui primi protagonisti sono stati annunciati ieri.





...

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport proclamata dal Coni per domenica 5 giugno, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comune di Macerata organizzano due appuntamenti che vedranno coinvolti i giovani della città in altrettante manifestazioni sportive.


...

È terminata lo scorso weekend l’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa ecologica organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - nata con l’obiettivo di rimarcare il profondo legame che unisce l’attività venatoria e la custodia del nostro patrimonio naturale. Nelle Marche, sono state programmate 2 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che hanno portato alla raccolta di una grande quantità di rifiuti, tra cui eternit e una moltitudine di siringhe usate, da parte di cacciatori e cittadini volontari che hanno agito secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.


1 giugno 2022


...

Sono due le candidature formalizzate al decano Luigi Lacchè entro la scadenza di lunedì 30 maggio per la carica di rettore dell’Università di Macerata, sessennio 2022-2088.



...

Visti gli articoli apparsi su alcune testate giornalistiche locali, relativi alle dimissioni da parte di alcuni componenti del Comitato di Gestione, contenenti dichiarazioni attribuite a Coldiretti Marche, l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 1, tramite il Presidente Franco Lardelli, ritiene doveroso chiarire quanto segue.


...

Sarà Treia la sede di arrivo delle quarta tappa del Wonder Italy 2022, manifestazione turistico-sportiva dedicata a chi ama il “vento in faccia” del viaggiare in motocicletta e la vacanza alla scoperta di luoghi, gioielli ambientali, siti carichi di storia, prodotti e cibi tipici. La carovana in sella, partita domenica dall’Umbria si concentrerà in una tappa tutta marchigiana, domani (1 giugno) da Gradara fino all’arrivo previsto nella splendida piazza della Repubblica di Treia, con uno sguardo sull’infinito. Centocinquanta motociclisti (quasi la metà sono donne) giungeranno in città dopo che, nei mesi scorsi, sono stati gli stessi a premiarla come “Il borgo d’Italia più visitato in moto”, con la premiazione ufficiale andata in scena a Verona.


...

È stato prorogato fino al 30 settembre il regime di sosta breve agevolata previsto nelle zone soggette a tariffazione di corso Cavour e Cairoli, piazza Mazzini e Vittorio Veneto nonché della disciplina temporanea di accesso alla ztl del centro storico. La decisione è stata presa oggi con delibera di Giunta comunale viste le valutazioni positive che hanno permesso di contribuire a supportare lo svolgimento delle attività commerciali ed economiche che insistono nel centro storico agevolando l’accesso e la permanenze della sosta veicolare.



...

Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa“ di Macerata, dopo due anni di interruzioni causa Covid-19, a conclusione del corrente anno scolastico 2021/2022, organizza la Sfilata di Moda “Surprise: Underground fashion night” che si terrà sabato 4 giugno 2022 alle ore 21.00.


...

Le condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni di maggio hanno fatto spostare i primi spettacoli del Macerata Opera Family dallo Sferisterio ad altre sale al chiuso, la Domus San Giuliano e il Teatro Lauro Rossi (che ospita anche gli spettacoli in programma martedì 31 maggio).




...

Compagnia della Rancia ha accolto con entusiasmo la proposta lanciata dal Consorzio Marche Spettacolo, ente senza fini di lucro che riunisce i soggetti operanti nello spettacolo dal vivo nelle Marche (tra cui la Compagnia), promotore del progetto co-finanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 “TOHC! - Teatri Oggi Hub di Comunità” e risponde con un’iniziativa che vedrà il Teatro Vaccaj (sede storica della Rancia e riferimento per le sue residenze di allestimento) al centro di una maratona no-stop per vivere il Teatro oltre le consuete attività di spettacolo dal vivo.


31 maggio 2022


...

E’ tutto pronto per il via all’iniziativa “Sport a Treia 2022”, progetto realizzato dall’Unione Sportiva Acli e da ASD Green Nordic Walking col patrocinio dell’amministrazione comunale di Treia.