Educare i giovani a una nuova consapevolezza del valore del territorio per diventare custodi del patrimonio culturale e naturalistico. Queste le finalità che hanno animato il progetto “Alfieri Azzurri per l’Unesco” promosso dal Club per l’Unesco delle Terre Maceratesi insieme al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata e che ha insignito 25 studente e studentesse della classe 4A del diploma di Alfieri Azzurri per l’Unesco come custodi del patrimonio culturale e naturalistico.
da Organizzatori
Dopo due anni d'assenza a causa delle restrizioni Covid che avevano convinto gli organizzatori a soprassedere, è tornato finalmente a Corridonia il Trofeo Festa della Repubblica, una delle gare di bocce, specialità raffa, più prestigiose e meglio organizzate nelle Marche.
da Federbocce Marche
Federazione Italiana Bocce
Penultimo atto del campionato Italiano Junior di Motocross. In questo week end sabato e domenica a Castellarano (RE) c'è la semifinale Junior e tra loro ci sarà anche una folta rappresentanza di piloti marchigiani che arrivano da ogni provincia.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Riflettere sugli effetti della pandemia sulla popolazione più anziana e sulle politiche sociali e sanitarie che l’Italia ha implementato e con quali risultati: questo l’obiettivo del seminario promosso dall’Università di Macerata e dal Centro interuniversitario di ricerca sull’invecchiamento sano e attivo, Crisa, “Anziani, salute e politiche socio-sanitarie nella crisi pandemica”. L’appuntamento è per martedì 7 giugno dalle 15 alle 18 nell’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci. Al seminario, patrocinato da Ais Sociologia della salute e della medicina, Inrca e “Rivista delle politiche sociali” sarà possibile partecipare anche a distanza.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Benedetta Giovanola, professore ordinario di filosofia morale e prorettrice dell’Università di Macerata, è stata nominata vicepresidente della Società italiana di filosofia morale, Sifm, in occasione del rinnovo del Consiglio direttivo (Roma, 28 maggio), avvenuto a margine del Convegno Nazionale della società.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
L’U.S. Tolentino 1919 comunica che dalla data odierna il dott. Giorgio Crocetti, dopo oltre quattro anni di collaborazione, non sarà più alla guida tecnica della società.
da U.S. Tolentino
www.ustolentino.it
Si avvicina la settimana finale di Musicultura 2022; si avvicinano, quindi, anche gli eventi de La Controra. Come da tradizione, infatti, il festival si fa in due: da un lato le serate di spettacolo allo Sferisterio, il 24 e il 25 giugno; dall’altro i concerti, le performance, gli incontri con gli autori e i recital in piazze e cortili del centro storico de La Controra appunto, i cui primi protagonisti sono stati annunciati ieri.
di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it
In occasione della Giornata Nazionale dello Sport proclamata dal Coni per domenica 5 giugno, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comune di Macerata organizzano due appuntamenti che vedranno coinvolti i giovani della città in altrettante manifestazioni sportive.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
È terminata lo scorso weekend l’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa ecologica organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - nata con l’obiettivo di rimarcare il profondo legame che unisce l’attività venatoria e la custodia del nostro patrimonio naturale. Nelle Marche, sono state programmate 2 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che hanno portato alla raccolta di una grande quantità di rifiuti, tra cui eternit e una moltitudine di siringhe usate, da parte di cacciatori e cittadini volontari che hanno agito secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.
da Organizzatori
Un giorno del "sì", particolare e che sarà ricordato da tutti, quello di domenica scorsa a Tolentino.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Sono due le candidature formalizzate al decano Luigi Lacchè entro la scadenza di lunedì 30 maggio per la carica di rettore dell’Università di Macerata, sessennio 2022-2088.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Visti gli articoli apparsi su alcune testate giornalistiche locali, relativi alle dimissioni da parte di alcuni componenti del Comitato di Gestione, contenenti dichiarazioni attribuite a Coldiretti Marche, l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 1, tramite il Presidente Franco Lardelli, ritiene doveroso chiarire quanto segue.
da ATC MC 1
Sarà Treia la sede di arrivo delle quarta tappa del Wonder Italy 2022, manifestazione turistico-sportiva dedicata a chi ama il “vento in faccia” del viaggiare in motocicletta e la vacanza alla scoperta di luoghi, gioielli ambientali, siti carichi di storia, prodotti e cibi tipici. La carovana in sella, partita domenica dall’Umbria si concentrerà in una tappa tutta marchigiana, domani (1 giugno) da Gradara fino all’arrivo previsto nella splendida piazza della Repubblica di Treia, con uno sguardo sull’infinito. Centocinquanta motociclisti (quasi la metà sono donne) giungeranno in città dopo che, nei mesi scorsi, sono stati gli stessi a premiarla come “Il borgo d’Italia più visitato in moto”, con la premiazione ufficiale andata in scena a Verona.
www.comune.treia.mc.it
È stato prorogato fino al 30 settembre il regime di sosta breve agevolata previsto nelle zone soggette a tariffazione di corso Cavour e Cairoli, piazza Mazzini e Vittorio Veneto nonché della disciplina temporanea di accesso alla ztl del centro storico. La decisione è stata presa oggi con delibera di Giunta comunale viste le valutazioni positive che hanno permesso di contribuire a supportare lo svolgimento delle attività commerciali ed economiche che insistono nel centro storico agevolando l’accesso e la permanenze della sosta veicolare.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sarà a Tolentino mercoledì 1 giugno 2022 per effettuare un sopralluogo all’ospedale SS Salvatore.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Le condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni di maggio hanno fatto spostare i primi spettacoli del Macerata Opera Family dallo Sferisterio ad altre sale al chiuso, la Domus San Giuliano e il Teatro Lauro Rossi (che ospita anche gli spettacoli in programma martedì 31 maggio).
da Macerata Opera Festival
Ultimo appuntamento della stagione teatrale di Montelupone tutto da ridere con l’arrivo sabato alle ore 21,15 al teatro Nicola degli Angeli della compagnia dialettale delle Dieci Donne Mamme Matte di Camerino che porteranno in scena la commedia in due atti di Italo Conti “www.scampamorte.com”.
www.comune.montelupone.mc.it
Ormai, al terzo anno di pandemia, sappiamo che a maggio, con l'arrivo dei primi caldi il Coronavirus si diffonde sempre meno. È quello che sta succedendo, ormai da parecchie settimane, anche quest'anno nonostante la variante Omicron.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Compagnia della Rancia ha accolto con entusiasmo la proposta lanciata dal Consorzio Marche Spettacolo, ente senza fini di lucro che riunisce i soggetti operanti nello spettacolo dal vivo nelle Marche (tra cui la Compagnia), promotore del progetto co-finanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 “TOHC! - Teatri Oggi Hub di Comunità” e risponde con un’iniziativa che vedrà il Teatro Vaccaj (sede storica della Rancia e riferimento per le sue residenze di allestimento) al centro di una maratona no-stop per vivere il Teatro oltre le consuete attività di spettacolo dal vivo.
da Organizzatori