19 giugno 2022

18 giugno 2022


...

“Benvenuta estate!” è il duplice appuntamento in programma martedì 21 giugno presso l’Infopoint Macerata e la Torre Civica, entrambi in piazza della Libertà a Macerata. Un incontro tematico e una suggestiva visita guidata al calar del sole: due i momenti in cui sarà suddiviso l’evento dedicato al giorno più lungo dell’anno.




17 giugno 2022






...

Un momento di incontro in cui la grande musica si unirà con le parole e le emozioni. Tutto questo sarà l'incontro-cena organizzato dalla Cooperativa PARS che andrà in scena domenica 26 giugno 2022, alle ore 19.30, presso l'Auditorium San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15, Corridonia) che vedrà protagonista il pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami.



...

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia organizzate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, sabato 18 e domenica 19 è prevista a Macerata, grazie al supporto della Pro loco di Villa Potenza, l’apertura straordinaria dell’area archeologica Helvia Ricina con orario 10-12 e 16-19 e a ingresso gratuito.



...

Ieri, 15 giugno oltre 40 studenti dei corsi di diritto penitenziario dell’Università di Macerata hanno partecipato a una visita di istruzione nella casa di reclusione “Barcaglione” di Ancona: un’esperienza sul campo che la docente Lina Caraceni propone da anni e che era stata sospesa negli ultimi due a causa della pandemia.


16 giugno 2022


...

Il 18 e 19 giugno 2022, alle ore 21,00, presso il “Centro Comunale Vittoria” di Villa Strada di Cingoli, sotto la direzione artistica di Marta Tacconi, avrà luogo la “due giorni” di “Crescendo in Concerto Summer Weekend” con gli appuntamenti “In punta di piano”, sabato 18, e “Piccoli Pianisti Crescono”, domenica 19.


...

Angelo Branduardi sarà tra gli ospiti di Musicultura 2022, il suo nome si aggiunge al nutrito e variegato cast artistico della XXXIII edizione del Festival della canzone popolare e d’autore. Le serate finali della manifestazione, in media partnership con Rai, sono in programma allo Sferisterio di Macerata il 24 e il 25 giugno prossimi e saranno condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya.


...

Una giornata dedicata allo sport come momento di socializzazione e di confronto tecnico. L’Atletico Macerata e la Pgs Robur Macerata, in collaborazione con Clementoni S.p.A., il SERT di Macerata e con patrocinio del Comune di Macerata, presentano la “CLEMENTONI CUP”, in programma Sabato 18 Giugno 2022 presso la Stadio “Helvia Recina” di Macerata.


...

Nelle scorse settimane la sezione Federcaccia Macerata, grazie all’iniziativa ecologica “Paladini del Territorio” organizzata dalla Fondazione U.N.A. – Uomo, Natura e Ambiente, si è occupata della pulizia della Fonte Maggiore e di Fonte Della Quercia svuotando e ripulendo le vasche. Durante la giornata sono stati raccolti fango, alghe ed erbacce oltre a plastica, cartoni e siringhe usate.


...

Arrivato nell’estate del 2020, con alle spalle i campionati giocati con il Club Italia Crai Roma e la GoldenPlast Civitanova, lo schiacciatore originario di Pesaro oggi lascia la Med Store Tunit dopo aver vissuto due importanti stagioni con la maglia biancorossa.


...

Il Rotary Tolentino in aiuto agli amici ucraini. Ancora un service dopo quelli a favore della famiglia ucraina ospitata nei locali, in piazza Guglielmo Marconi, sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Tolentino, e delle mamme e bambini ucraini che ora vivono in alcuni spazi della Croce bianca di San Severino Marche, questa volta a favore degli amici ucraini che sono ospiti a Treia.


15 giugno 2022

...

Grave incidente intorno alle 14.30 di questo pomeriggio in contrada Pianibianchi a Tolentino. All'altezza dello svincolo Tolentino Sud della superstrada, per cause in corso di accertamento, una Jeep è entrata in collisione con una bici.


...

Dramma questa mattina a Piediripa di Macerata, dove una donna di 41 anni è stata trovata morta nell'appartamento destinato dal Comune alle persone in difficoltà che divideva con un'amica.


...

Questi i risultati definitivi del primo turno per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale della Città di Tolentino. Hanno votato elettori (maschi e femmine). Gli aventi diritto sono 17.738 elettori iscritti di cui 8.540 maschi e 9.198 femmine (Si ricorda che tutti i dati sono ufficiosi in attesa della validazione dei risultati dello spoglio a cura dell’Ufficio Centrale).



...

È stato presentato questa mattina dal sindaco Sandro Parcaroli e dal presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani il programma di “Città di Macerata in Festa”, la manifestazione organizzata dal Comune, grazie al sostegno di istituzioni, sponsor e associazioni, per celebrare il riconoscimento del titolo di Città arrivato con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 22 dicembre 2021. Tanti gli appuntamenti in programma sabato 18 e domenica 19 giugno in ogni angolo della città.


...

Domenica 12 giugno al Politeama di Tolentino (MC) ha avuto luogo la prima presentazione del libro di Nazareno Rocchetti "Babbo, cosa c’è al di là del mare?" (Giaconi Editore).


...

“Quelle dell’assessora Giorgia Latini sono parole che indignano, una presa in giro per tutti i maceratesi e tutti i marchigiani. Secondo la Latini l’esclusione dello Sferisterio dalla lista dei teatri storici che la Regione Marche vorrebbe proporre per il riconoscimento di patrimonio Unesco sarebbe dettata dal fatto che il sito culturale maceratese non avrebbe le caratteristiche del teatro all’italiana. Questo vuol dire confondere le acque, disorientare scientemente i cittadini e privare Macerata, con la gravissima complicità dell’attuale Amministrazione comunale, di una grande opportunità. Infatti, né nella delibera della giunta regionale, né nel dossier allegato, né tanto meno nei criteri contenuti nelle linee guida dell’Unesco il teatro all’italiana viene menzionato tra le peculiarità che individuano i teatri storici. Ed è una vergogna che l’assessore Latini ricorra a questa clamorosa bugia per nascondere il madornale errore compiuto dalla giunta regionale ai danni della nostra città”.






14 giugno 2022


...

L'AEC (Association Europeenne Cheminots) considera le Stazioni Ferroviarie non solo come punti di transito ma soprattutto come porte d'ingresso a dei territori meravigliosi ricchi di storia, turismo, parchi, ambienti naturali suggestivi e siti archeologici. In Tale contesto congiuntamente all'UTP di Milano (Utenti Trasporto Pubblico), e all'ANFG (ferrovieri del genio) ha selezionato 100 stazioni in tutta Italia ad alta valenza, storica turistica, ambientale e archeologica.


...

Grande prestazione del pilota maceratese Samuele Martinelli, che a bordo della sua Renault Clio (della Proline per l'Asd GR Motorsport di Medesano - Parma) e navigato da Nicolò Micheletti, ha vinto la propria classe R3 nel Gruppo RC4N, ma il risultato ancora più sorprendente è stato il 9° posto nell'assoluta, in una gara dura per il caldo e che ha visto 50 equipaggi al via con presenze anche di piloti stranieri. Il tutto malgrado diverse problematiche fisiche e tecniche, che lo hanno condizionato nell'arco del week-end, dove però si era dimostrato già competitivo nello shakedown del sabato con 4 passaggi dove aveva fatto segnare il miglior di classe rispetto alle altre 2 Clio, quella dei sammarinesi Munaroni-De Luca e quella dell'dell'equipaggio italiano formato da Lorenzo e Stefano Costi, mentre non ha effettuato il test la Honda Civic Type R dei tedeschi W. Irlacher e J. Lerch, quarta auto per la categoria R3.