Prende il via l’edizione 2022 di “L’arte di fare arte”, il programma estivo di Pollenza. A partire da oggi, lunedì 20 giugno, dopo un lungo periodo di restrizioni dettateci dalla pandemia, il territorio pollentino ed in particolare il centro storico, tornano ad essere il fulcro della vita e delle relazioni sociali nella speranza di un graduale ritorno alla normalità, verso il recupero di una piena socialità.
www.comune.pollenza.mc.it
Cresce l’attesa per le serate finali dei grandi spettacoli di Musicultura, in programma il 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata e intanto, dopo l’anteprima dei giorni scorsi, domani lunedì 20 giugno si apre ufficialmente La Controra, l’amata settimana del Festival ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo nei cortili e nelle piazze del centro storico cittadino aperta al pubblico.
www.musicultura.it
Riparte Macerata Jazz Summer, la tre giorni, dal 21 al 23 giugno, ideata dall’associazione Musicamdo con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Macerata e dell’Università di Macerata, e in collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, Marche Jazz Network, I-Jazz, Nuova Generazione Jazz e Nuovo IMAIE.
da Organizzatori
I Giovani di Confindustria Macerata, guidati dal Presidente Alessio Castricini, hanno incontrato presso la splendida location della Tenuta Murola di Urbisaglia, l’imprenditrice veneta Mariacristina Gribaudi, amministratrice unica di Keyline Spa, impresa che fa parte del Gruppo Bianchi 1770 la cui storia è iniziata appunto nel 1770 a Cibiana di Cadore.
da Confindustria Macerata
www.confindustriamacerata.it
Il passaggio epocale, lo scarto tra un prima e un dopo, il guardare dalla soglia quello che è stato e non è più e quello che non è ancora ma forse sarà. Sono queste le tematiche che, venerdì 1 luglio alle ore 21 presso il suggestivo cortile del Castello della Rancia di Tolentino, muovono “Transizioni”, quarta edizione del TEDxMacerata, prima città marchigiana licenziataria del noto format americano.
da Organizzatori
Sono ufficialmente scattati il “Full Camp” e il “Day Camp” di Cingoli, gli appuntamenti dell’estate che uniranno bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con i tecnici dell’Ancona Matelica. Un programma di allenamenti in linea con l’età e con le caratteristiche di tutti i partecipanti, studiato per migliorare la tecnica personale e sviluppare i fondamentali del gioco più bello del mondo, il calcio.
da Ancona-Matelica
Tutto pronto per la prima serata del Design Terrae Festival, kermesse organizzata dall’associazione omonima con la direzione artistica di Carlo De Mattia e patrocinata dal Comune di Tolentino. Giovedì 23 giugno infatti, gli spazi del Castello della Rancia di Tolentino si apriranno a parole, arti, musica con tema “transizione”.
da Organizzatori
Dieci squadre maceratesi e 6 dell’anconetano, nessuna dalle altre province delle Marche. Ieri sera il Torneo Velox edizione 2022 ha completato gli ottavi di finale e le 8 migliori nella categoria Allievi, più le 8 maggiormente meritevoli nella categoria Giovanissimi, da domani si sfideranno nei quarti della prestigiosa rassegna di calcio giovanile curata dalla Maceratese.
da S.S. Maceratese
Sulla questione dell’esclusione dello Sferisterio dalla lista dei teatri storici delle Marche candidati a patrimonio mondiale Unesco dalla Regione Marche, continuiamo a sostenere che è un grave errore storico non giustificato da fonti scientifiche né argomenti validi. Lo abbiamo detto chiaramente in Consiglio Comunale presentando una mozione è un ordine del giorno urgente.
da Macerata Bene Comune
Le Marche sorridono con il SuperEnalotto: nel concorso del 16 giugno, come riportato da Agipronews, è stato centrato un “5” del valore di 73.729,64 euro.
da Agipronews
www.agipronews.it
“Benvenuta estate!” è il duplice appuntamento in programma martedì 21 giugno presso l’Infopoint Macerata e la Torre Civica, entrambi in piazza della Libertà a Macerata. Un incontro tematico e una suggestiva visita guidata al calar del sole: due i momenti in cui sarà suddiviso l’evento dedicato al giorno più lungo dell’anno.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Un momento di incontro in cui la grande musica si unirà con le parole e le emozioni. Tutto questo sarà l'incontro-cena organizzato dalla Cooperativa PARS che andrà in scena domenica 26 giugno 2022, alle ore 19.30, presso l'Auditorium San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15, Corridonia) che vedrà protagonista il pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami.
da Pars Onlus
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia organizzate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, sabato 18 e domenica 19 è prevista a Macerata, grazie al supporto della Pro loco di Villa Potenza, l’apertura straordinaria dell’area archeologica Helvia Ricina con orario 10-12 e 16-19 e a ingresso gratuito.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ieri, 15 giugno oltre 40 studenti dei corsi di diritto penitenziario dell’Università di Macerata hanno partecipato a una visita di istruzione nella casa di reclusione “Barcaglione” di Ancona: un’esperienza sul campo che la docente Lina Caraceni propone da anni e che era stata sospesa negli ultimi due a causa della pandemia.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Il 18 e 19 giugno 2022, alle ore 21,00, presso il “Centro Comunale Vittoria” di Villa Strada di Cingoli, sotto la direzione artistica di Marta Tacconi, avrà luogo la “due giorni” di “Crescendo in Concerto Summer Weekend” con gli appuntamenti “In punta di piano”, sabato 18, e “Piccoli Pianisti Crescono”, domenica 19.
da Organizzatori
Angelo Branduardi sarà tra gli ospiti di Musicultura 2022, il suo nome si aggiunge al nutrito e variegato cast artistico della XXXIII edizione del Festival della canzone popolare e d’autore. Le serate finali della manifestazione, in media partnership con Rai, sono in programma allo Sferisterio di Macerata il 24 e il 25 giugno prossimi e saranno condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya.
www.musicultura.it
Una giornata dedicata allo sport come momento di socializzazione e di confronto tecnico. L’Atletico Macerata e la Pgs Robur Macerata, in collaborazione con Clementoni S.p.A., il SERT di Macerata e con patrocinio del Comune di Macerata, presentano la “CLEMENTONI CUP”, in programma Sabato 18 Giugno 2022 presso la Stadio “Helvia Recina” di Macerata.
da Organizzatori
Nelle scorse settimane la sezione Federcaccia Macerata, grazie all’iniziativa ecologica “Paladini del Territorio” organizzata dalla Fondazione U.N.A. – Uomo, Natura e Ambiente, si è occupata della pulizia della Fonte Maggiore e di Fonte Della Quercia svuotando e ripulendo le vasche. Durante la giornata sono stati raccolti fango, alghe ed erbacce oltre a plastica, cartoni e siringhe usate.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Rotary Tolentino in aiuto agli amici ucraini. Ancora un service dopo quelli a favore della famiglia ucraina ospitata nei locali, in piazza Guglielmo Marconi, sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Tolentino, e delle mamme e bambini ucraini che ora vivono in alcuni spazi della Croce bianca di San Severino Marche, questa volta a favore degli amici ucraini che sono ospiti a Treia.
da Rotary Club
Tolentino
“Quelle dell’assessora Giorgia Latini sono parole che indignano, una presa in giro per tutti i maceratesi e tutti i marchigiani. Secondo la Latini l’esclusione dello Sferisterio dalla lista dei teatri storici che la Regione Marche vorrebbe proporre per il riconoscimento di patrimonio Unesco sarebbe dettata dal fatto che il sito culturale maceratese non avrebbe le caratteristiche del teatro all’italiana. Questo vuol dire confondere le acque, disorientare scientemente i cittadini e privare Macerata, con la gravissima complicità dell’attuale Amministrazione comunale, di una grande opportunità. Infatti, né nella delibera della giunta regionale, né nel dossier allegato, né tanto meno nei criteri contenuti nelle linee guida dell’Unesco il teatro all’italiana viene menzionato tra le peculiarità che individuano i teatri storici. Ed è una vergogna che l’assessore Latini ricorra a questa clamorosa bugia per nascondere il madornale errore compiuto dalla giunta regionale ai danni della nostra città”.
Questi i risultati definitivi del primo turno per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale della Città di Tolentino. Hanno votato elettori (maschi e femmine). Gli aventi diritto sono 17.738 elettori iscritti di cui 8.540 maschi e 9.198 femmine (Si ricorda che tutti i dati sono ufficiosi in attesa della validazione dei risultati dello spoglio a cura dell’Ufficio Centrale).
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it