22 giugno 2022

...

Un grosso incendio è divampato intorno alle ore 22 di martedì sera (21 giugno) nella zona di contrada Divina Pastora a Tolentino, non troppo lontano dall'area del castello della Rancia.





...

Nel pomeriggio di lunedì 20/06/2022 si sono incontrate le due coalizioni di Massimo D’Este e Mauro Sclavi, alla presenza dei rappresentanti delle seguenti liste: Partito Democratico, Tolentino Rinasce, CIVICO22, Dipende Da Noi, Tolentino Civica e Solidale, Tolentino Popolare e Riformisti Tolentino.



...

Per la prima volta il Macerata Opera Festival è stato invitato in Vaticano: l’occasione è il X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno, intitolato “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Il MOF sarà presente con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana a due degli appuntamenti in calendario: il primo è “The beauty of family”, evento di apertura del “Festival delle Famiglie”, che sarà trasmesso in diretta su Rai1 e in mondovisione mercoledì 22 giugno alle 18.15 dall’Aula Paolo VI. La FORM sarà impegnata in diversi momenti musicali e accompagnerà Il Volo, trio formato da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto. Questa manifestazione si svolgerà alla presenza di Papa Francesco.


...

Tre gare decise dalla lotteria dei rigori, altrettante finite col minimo scarto, l’edizione 2022 del Torneo Velox si è lasciata alle spalle emozionanti quarti di finale.


...

Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio – Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia - rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.




21 giugno 2022

...

Cresce l’attesa per le serate finali dei grandi spettacoli di Musicultura, in programma il 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata e intanto, dopo l’anteprima dei giorni scorsi, domani lunedì 20 giugno si apre ufficialmente La Controra, l’amata settimana del Festival ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo nei cortili e nelle piazze del centro storico cittadino aperta al pubblico.


...

Riparte Macerata Jazz Summer, la tre giorni, dal 21 al 23 giugno, ideata dall’associazione Musicamdo con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Macerata e dell’Università di Macerata, e in collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, Marche Jazz Network, I-Jazz, Nuova Generazione Jazz e Nuovo IMAIE.


...

Prende il via l’edizione 2022 di “L’arte di fare arte”, il programma estivo di Pollenza. A partire da oggi, lunedì 20 giugno, dopo un lungo periodo di restrizioni dettateci dalla pandemia, il territorio pollentino ed in particolare il centro storico, tornano ad essere il fulcro della vita e delle relazioni sociali nella speranza di un graduale ritorno alla normalità, verso il recupero di una piena socialità.



...

Il passaggio epocale, lo scarto tra un prima e un dopo, il guardare dalla soglia quello che è stato e non è più e quello che non è ancora ma forse sarà. Sono queste le tematiche che, venerdì 1 luglio alle ore 21 presso il suggestivo cortile del Castello della Rancia di Tolentino, muovono “Transizioni”, quarta edizione del TEDxMacerata, prima città marchigiana licenziataria del noto format americano.


...

Sono ufficialmente scattati il “Full Camp” e il “Day Camp” di Cingoli, gli appuntamenti dell’estate che uniranno bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con i tecnici dell’Ancona Matelica. Un programma di allenamenti in linea con l’età e con le caratteristiche di tutti i partecipanti, studiato per migliorare la tecnica personale e sviluppare i fondamentali del gioco più bello del mondo, il calcio.


20 giugno 2022

...

Tutto pronto per la prima serata del Design Terrae Festival, kermesse organizzata dall’associazione omonima con la direzione artistica di Carlo De Mattia e patrocinata dal Comune di Tolentino. Giovedì 23 giugno infatti, gli spazi del Castello della Rancia di Tolentino si apriranno a parole, arti, musica con tema “transizione”.


...

Dieci squadre maceratesi e 6 dell’anconetano, nessuna dalle altre province delle Marche. Ieri sera il Torneo Velox edizione 2022 ha completato gli ottavi di finale e le 8 migliori nella categoria Allievi, più le 8 maggiormente meritevoli nella categoria Giovanissimi, da domani si sfideranno nei quarti della prestigiosa rassegna di calcio giovanile curata dalla Maceratese.



...

Sulla questione dell’esclusione dello Sferisterio dalla lista dei teatri storici delle Marche candidati a patrimonio mondiale Unesco dalla Regione Marche, continuiamo a sostenere che è un grave errore storico non giustificato da fonti scientifiche né argomenti validi. Lo abbiamo detto chiaramente in Consiglio Comunale presentando una mozione è un ordine del giorno urgente.


...

Esperienza, qualità, carattere e una media punti a partita invidiabile che garantirà nuova pericolosità all’attacco biancorosso per la stagione 2022/2023.


18 giugno 2022


...

“Benvenuta estate!” è il duplice appuntamento in programma martedì 21 giugno presso l’Infopoint Macerata e la Torre Civica, entrambi in piazza della Libertà a Macerata. Un incontro tematico e una suggestiva visita guidata al calar del sole: due i momenti in cui sarà suddiviso l’evento dedicato al giorno più lungo dell’anno.




17 giugno 2022






...

Un momento di incontro in cui la grande musica si unirà con le parole e le emozioni. Tutto questo sarà l'incontro-cena organizzato dalla Cooperativa PARS che andrà in scena domenica 26 giugno 2022, alle ore 19.30, presso l'Auditorium San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15, Corridonia) che vedrà protagonista il pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami.



...

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia organizzate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, sabato 18 e domenica 19 è prevista a Macerata, grazie al supporto della Pro loco di Villa Potenza, l’apertura straordinaria dell’area archeologica Helvia Ricina con orario 10-12 e 16-19 e a ingresso gratuito.



...

Ieri, 15 giugno oltre 40 studenti dei corsi di diritto penitenziario dell’Università di Macerata hanno partecipato a una visita di istruzione nella casa di reclusione “Barcaglione” di Ancona: un’esperienza sul campo che la docente Lina Caraceni propone da anni e che era stata sospesa negli ultimi due a causa della pandemia.