Le stazioni ferroviarie delle città del cratere sismico cambiano volto e si rinnovano e questo grazie alle risorse del Fondo complementare sisma. Tra ieri ed oggi si sono tenute le conferenze di servizio tra Regione Marche e tutti i soggetti coinvolti nelle opere di restyling delle stazioni di Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata, Tolentino e Tolentino Campus.
Compagnia della Rancia, in collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e col patrocinio del Comune di Tolentino, presenta “A TEATRO MI SENTO A CASA", nell’ambito di “TOHC! – Teatri Oggi Hub di Comunità”, un progetto co-finanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020, che vuole favorire una nuova idea di teatro inteso sempre più come hub di comunità e che vuole renderlo accessibile a tutti, in particolare ai più giovani. Una maratona di 36 ore continuative in cui il Teatro Vaccaj spalanca le proprie porte alla città e si lascia esplorare: dalla musica al racconto, da semplice spazio di lettura a luogo di incontro e aggregazione, il teatro si trasforma a seconda delle persone che vogliono farvi esperienza, per promuovere una nuova concezione del luogo “teatro”, che va aldilà della programmazione teatrale e farlo vivere pienamente dagli abitanti di Tolentino e non solo.
Più di 50 ricercatori da tutta Europa si confronteranno sul sistema di relazioni che in età antica hanno caratterizzato l’Adriatico, condizionando anche la contemporaneità, in occasione del convegno archeologico “Reti adriatiche: uomini, merci, idee” che si terrà nei prossimi giorni a Macerata, Auditorium Unimc in via Padrea Matteo Ricci, dal 23 al 25 giugno. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata nell’ambito delle attività del Centro internazionale di studi sulla storia e l’archeologia. Il centro, che ha sede nell’Ateneo, è diretto da Roberto Perna e riunisce più di 20 tra università e centri di ricerca europei coinvolti in scavi e ricerche in area adriatica.
Continua la proficua collaborazione tra Musicultura e Connesi. Per l’ottavo anno consecutivo l’operatore di telecomunicazioni sarà il fornitore unico per tutti i servizi di connettività internet, ICT e telefonia dello Sferisterio di Macerata. La prestigiosa manifestazione musicale giunta alla sua 33esima edizione, che si svolgerà il 24 e il 25 giugno nella suggestiva cornice dell’arena, porterà in scena gli otto vincitori per decretare il vincitore assoluto.
Spazio alle favole: è Roberto Piumini, scrittore di numerose fiabe e poesie per adulti e bambini, il primo ospite de La Controra di ieri. Con l’accompagnamento della fisarmonica di Nadio Marenco, l’autore parla – nella Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale - del suo ultimo libro, Piegatore di Lenzuoli. Tra un racconto e l’altro, riflessioni sulla metrica, richieste del pubblico, l’evento si conclude per lasciar spazio a un altro appuntamento.
Fino a poco tempo il nome di Gnonto era conosciuto solo dagli addetti ai lavori, ma dopo la convocazione a sorpresa di Mancini per la Nations League, competizione nella quale è sceso in campo, trovando anche la rete, diventando così il più giovane marcatore della Nazionale italiana, strappando il record detenuto in precedenza da Bruno Nicolè.
di Redazione
Nel pomeriggio di lunedì 20/06/2022 si sono incontrate le due coalizioni di Massimo D’Este e Mauro Sclavi, alla presenza dei rappresentanti delle seguenti liste: Partito Democratico, Tolentino Rinasce, CIVICO22, Dipende Da Noi, Tolentino Civica e Solidale, Tolentino Popolare e Riformisti Tolentino.
Per la prima volta il Macerata Opera Festival è stato invitato in Vaticano: l’occasione è il X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno, intitolato “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Il MOF sarà presente con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana a due degli appuntamenti in calendario: il primo è “The beauty of family”, evento di apertura del “Festival delle Famiglie”, che sarà trasmesso in diretta su Rai1 e in mondovisione mercoledì 22 giugno alle 18.15 dall’Aula Paolo VI. La FORM sarà impegnata in diversi momenti musicali e accompagnerà Il Volo, trio formato da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto. Questa manifestazione si svolgerà alla presenza di Papa Francesco.
da Macerata Opera Festival
Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio – Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia - rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.
Prende il via l’edizione 2022 di “L’arte di fare arte”, il programma estivo di Pollenza. A partire da oggi, lunedì 20 giugno, dopo un lungo periodo di restrizioni dettateci dalla pandemia, il territorio pollentino ed in particolare il centro storico, tornano ad essere il fulcro della vita e delle relazioni sociali nella speranza di un graduale ritorno alla normalità, verso il recupero di una piena socialità.
Riparte Macerata Jazz Summer, la tre giorni, dal 21 al 23 giugno, ideata dall’associazione Musicamdo con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Macerata e dell’Università di Macerata, e in collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, Marche Jazz Network, I-Jazz, Nuova Generazione Jazz e Nuovo IMAIE.
da Organizzatori
Cresce l’attesa per le serate finali dei grandi spettacoli di Musicultura, in programma il 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata e intanto, dopo l’anteprima dei giorni scorsi, domani lunedì 20 giugno si apre ufficialmente La Controra, l’amata settimana del Festival ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo nei cortili e nelle piazze del centro storico cittadino aperta al pubblico.
I Giovani di Confindustria Macerata, guidati dal Presidente Alessio Castricini, hanno incontrato presso la splendida location della Tenuta Murola di Urbisaglia, l’imprenditrice veneta Mariacristina Gribaudi, amministratrice unica di Keyline Spa, impresa che fa parte del Gruppo Bianchi 1770 la cui storia è iniziata appunto nel 1770 a Cibiana di Cadore.
Il passaggio epocale, lo scarto tra un prima e un dopo, il guardare dalla soglia quello che è stato e non è più e quello che non è ancora ma forse sarà. Sono queste le tematiche che, venerdì 1 luglio alle ore 21 presso il suggestivo cortile del Castello della Rancia di Tolentino, muovono “Transizioni”, quarta edizione del TEDxMacerata, prima città marchigiana licenziataria del noto format americano.
da Organizzatori
Sono ufficialmente scattati il “Full Camp” e il “Day Camp” di Cingoli, gli appuntamenti dell’estate che uniranno bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con i tecnici dell’Ancona Matelica. Un programma di allenamenti in linea con l’età e con le caratteristiche di tutti i partecipanti, studiato per migliorare la tecnica personale e sviluppare i fondamentali del gioco più bello del mondo, il calcio.
da Ancona-Matelica
Tutto pronto per la prima serata del Design Terrae Festival, kermesse organizzata dall’associazione omonima con la direzione artistica di Carlo De Mattia e patrocinata dal Comune di Tolentino. Giovedì 23 giugno infatti, gli spazi del Castello della Rancia di Tolentino si apriranno a parole, arti, musica con tema “transizione”.
da Organizzatori
Dieci squadre maceratesi e 6 dell’anconetano, nessuna dalle altre province delle Marche. Ieri sera il Torneo Velox edizione 2022 ha completato gli ottavi di finale e le 8 migliori nella categoria Allievi, più le 8 maggiormente meritevoli nella categoria Giovanissimi, da domani si sfideranno nei quarti della prestigiosa rassegna di calcio giovanile curata dalla Maceratese.
da S.S. Maceratese
Sulla questione dell’esclusione dello Sferisterio dalla lista dei teatri storici delle Marche candidati a patrimonio mondiale Unesco dalla Regione Marche, continuiamo a sostenere che è un grave errore storico non giustificato da fonti scientifiche né argomenti validi. Lo abbiamo detto chiaramente in Consiglio Comunale presentando una mozione è un ordine del giorno urgente.
da Macerata Bene Comune
“Benvenuta estate!” è il duplice appuntamento in programma martedì 21 giugno presso l’Infopoint Macerata e la Torre Civica, entrambi in piazza della Libertà a Macerata. Un incontro tematico e una suggestiva visita guidata al calar del sole: due i momenti in cui sarà suddiviso l’evento dedicato al giorno più lungo dell’anno.