IN EVIDENZA



5 luglio 2022





...

Il rettore Francesco Adornato esprime il cordoglio dell’intera Università di Macerata per la scomparsa di Paolo Grossi, “uno dei più importanti giuristi e storici del diritto del nostro tempo, maestro per più generazioni di studiosi di tutto il mondo”.



...

Il Comune di Macerata sta procedendo in questi giorni alla posa in opera di quattro nuove pensiline per gli autobus che andranno a migliorare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico locale. L’intervento, di 50mila euro, è stato finanziato dalla Regione Marche (40mila euro) e dal Comune (10mila euro).


4 luglio 2022




...

Impegnato nel 1° Meeting Romcaffè a Foligno, Ndiaga Dieng ha realizzato il nuovo record europeo VIRTUS dei 1500 metri piani. Il mezzofondista azzurro, tesserato per Anthropos e Atletica AVIS Macerata, ha chiuso in 3:51.59 la seconda serie corsa nello stadio “Enzo Blasone”.


...

Tra le tante novità in vista della stagione 2022/2023, anche importanti conferme in casa biancorossa, come lo schiacciatore Margutti, ormai diventato elemento centrale della squadra che sarà guidata dal coach Gulinelli. Lo schiacciatore classe ’98 è cresciuto a Ravenna, dove ha seguito la trafila nelle giovanili fino alla A1, quindi il passaggio a Roma in A2; categoria che ha mantenuto nelle esperienze a Brescia e Gioia del Colle, per poi vestire la maglia di San Donà di Piave in A3. Questa sarà la terza stagione con la Med Store Tunit, con la quale ha giocato campionati di vertice e ripartirà con rinnovata ambizione.


2 luglio 2022

...

Anche per il mese di luglio, la Prefettura di Macerata ha diramato il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada 77 Val di Chienti.


...

Viene svelata, nella giornata odierna, la cinquina finalista della prima edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”: Martina Merletti (“Ciò che nel silenzio non tace”, Einaudi), Francesca Manfredi (“L’impero della polvere”, La Nave di Teseo), Romana Petri (“Cuore di furia”, Marsilio), Veronica Galletta (“Nina sull’argine”, Minimum fax), Giulia Baldelli (“L’estate che resta”, Guanda).



...

Steve Vai con il suo Inviolate World Tour farà tappa domani, sabato 2 luglio ore 21, allo Sferisterio di Macerata nell’ambito di Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio.


...

A conclusione dell’annuale seminario di formazione in “Storia religiosa e studi francescani” che si sta tenendo in questi giorni ad Assisi, martedì e mercoledì, 5 e 6 luglio, l’Università di Macerata ospiterà all’auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci l’incontro di studio “Donne e uomini nel Francescanesimo delle Marche”.



...

Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi hanno consegnato questa mattina al Cus Macerata il premio Macerata Più, riconoscimento simbolico che l’Amministrazione comunale ha istituto per sottolineare il valore dello sport e premiare le eccellenze sportive sia sotto il profilo dei risultati che dell’etica. Un premio che testimonia la vicinanza dell’Amministrazione comunale e assume più valore alla luce del fatto che Macerata è Città europea dello Sport 2022.


...

Al concorso annuale fra giovani allievi dell’Accademia romana di S. Luca del 1820, Nicola Monachesi ottenne il primo premio della Scuola di Pittura per una copia della favola di “Giove e Antiope”, tratta da un dipinto di Gaspare Landi (1756 – 1830), suo insegnante di teoria della pittura. Da quella data e per più di dieci anni non si hanno più notizie dell’artista.


...

“24 H di Padel”: questo il nome dell’evento di beneficenza la cui battuta di inizio sarà oggi pomeriggio alle 18:00 sui campi dell’Associazione Tennis Macerata, promotrice dell’appuntamento.


1 luglio 2022

...

Da domenica 3 luglio, in occasione della stagione di Teatro Antico, l’Università di Macerata apre i magazzini del parco archeologico di Urbs Salvia in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Marche, ente gestore da dicembre, e il Comune di Urbisaglia.


...

Dalle ore 18.30 di mercoledì 29 giugno, il centro storico di Macerata si è animato in tre diverse location, che hanno ospitato artisti del nostro territorio e non solo per il ricco programma di appuntamenti della Festa della musica, del teatro e della poesia, organizzata da Arci Macerata con il patrocinio del Comune di Macerata.


...

Il Gruppo Hera con la controllata Marche Multiservizi, primo operatore nei servizi di pubblica utilità delle Marche, ha acquisito dalla famiglia Iesari il 70% di Macero Maceratese, storica azienda del territorio operante dal 1969 nell’ambito della gestione rifiuti, con una clientela localizzata prevalentemente nella provincia di Macerata ed in parte nelle restanti province marchigiane, oltre che nelle contigue regioni Abruzzo ed Umbria.


...

Ultimo appuntamento per il Design Terrae Festival, kermesse organizzata dall’associazione omonima con la direzione artistica di Carlo De Mattia e patrocinata dal Comune di Tolentino che, a partire dal 23 giugno ha trasformato gli spazi del Castello della Rancia di Tolentino in una cittadella culturale incentrata sul tema della transizione.



...

L’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2 ha aderito al lungimirante progetto di Telemetria Satellitare promosso dall’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (ACMA) contribuendo all’acquisto di un localizzatore GPS con il quale è stato equipaggiato il Beccaccino denominato “Macerata 2”.



...

"Musica per passione di professione" è il motto della scuola di musica moderna che Nicola Pierucci ha fondato nel 2006 a Macerata. E passione e professionalità contraddistinguono l'insegnamento musicale, anche in occasione della festa in note di domenica scorsa quando docenti e allievi del Groovyland - così si chiama la scuola di musica con sede a Corneto - insieme a familiari e amici hanno trascorso la giornata nel verde dell’agriturismo I Valeriani.


...

Torna ad animarsi l’estate maceratese con Buon’Estate, rassegna di arti performative dal 4 al 15 luglio ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC, in collaborazione con Lagrù.



...

strong>Il tablet non va in pensione e anche nell'estate 2022 rimane un accessorio elettronico importante. Non è un vero e proprio computer, c'è ma non sempre la possibilità di trasformarlo anche in cellulare per ricevere telefonate.


30 giugno 2022


...

La Federazione del Partito Comunista di Macerata esprime soddisfazione per l'elezione di Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino con la coalizione Civica e Solidale. Per la verità questa elezione sarebbe stata possibile al primo turno se, come aveva proposto il Pci di Tolentino, si fosse realizzata una coalizione unitaria progressista alternativa alla destra. Alternativa che comunque si è realizzata al secondo turno con il Sindaco Mauro Sclavi, dove l’elettorato di centro sinistra ha capito in secondo momento, il progetto iniziale da noi condiviso.


...

In un fine settimana caratterizzato da un caldo asfissiante che ha messo a dura prova tutti, i baby piloti del cross tricolore non hanno tradito le attese regalando spettacolo ed emozioni. Sia il Moto Club Brilli Peri che i ragazzi scesi in pista hanno dato infatti il massimo ed hanno regalato agli appassionati due giorni di gare avvincenti. Teatro per la prima finale dell’Italiano Junior per le categorie 125, junior 85 e cadetti 65, questa di Montevarchi era invece il secondo appuntamento per la classe Senior 85 .


...

La Pallavolo Macerata riaccoglie il giovane toscano classe 2000, che ha vestito la maglia biancorossa nella stagione 2018/2019; con la Med Store Tunit Azaria Gonzi ha giocato in Serie A2 e in Serie C lasciando un buon ricordo e oggi torna con un bagaglio di esperienze arricchito: cresciuto sportivamente a Siena tra Serie C e Serie A2, passa dalle giovanili della Lube prima di approdare a Macerata; resta nelle Marche l’anno successivo, dove gioca con la GoldenPlast Civitanova in A3, poi nel campionato 2020/2021 torna in A2 e veste la maglia della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, mentre la passata stagione è stato avversario della Med Store Tunit con la ViViBanca Torino.