8 luglio 2022

...

Tragedia a Piediripa di Macerata, dove nel pomeriggio di oggi un uomo di 45 anni è stato trovato morto nel bagno della sua abitazione. A perdere la vita è stato Cristoff Cimorosi.


...

Violento scontro frontale questa mattina intono alle 11 a Montecassiano in via Mattei, tra le frazioni di Sambucheto e Sant'Egidio. A entrare in collision, per cause ancora da accertare, un'auto e un camion.






...

Domenica 10 luglio proseguono gli appuntamenti di Buon’Estate, rassegna di arti performative ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC. Il cortile del palazzo ospita, in collaborazione con Festival La Punta della Lingua – comuniCanti, L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello). In apertura di serata reading dalle Regie senza Films di Luigi Socci.


...

“Il Mosaico del Mondo”: è questo il titolo della mostra – ospitata, da ieri, dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi – dedicata agli scatti del fotografo Maurizio Galimberti. Frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’Associazione Fotografica Effetto Ghergo di Montefano, l’esposizione, visitabile fino al 4 settembre, propone una selezione di opere provenienti da una collezione privata: 21 sono i ritratti – tra cui quelli di Tonino Guerra, Tinto Brass, Michelangelo Pistoletto, Sebastião Salgado, Mimmo Rotella, Mario Giacomelli e i critici d’arte Oliva/Eccher -, diverse le immagini della collezione “Paris 2019”.


...

Decisione facile, tanto prevedibile quanto sensata: Michele Zampolini sarà l’allenatore del Cus Macerata nel campionato di serie B di calcio a5. Classe 1984, maceratese cresciuto a pane, futsal e Cus, in via Valerio come tecnico addirittura dal lontano 2006 occupandosi della Juniores e già sulla panchina della Prima squadra dal 2008 al 2020, Zampolini guiderà il gruppo neopromosso sulla scena nazionale.


...

In un reparto che vedrà tante novità per la stagione 2022/2023, la squadra biancorossa riparte dalla certezza Gabriele Sanfilippo. Il giovane centrale si è confermato lo scorso anno, recuperando dal brutto infortunio che aveva condizionato la sua prima stagione a Macerata; nel corso dei mesi ha trovato sempre più spazio facendo vedere le sue qualità e quest’anno proseguirà la crescita al fianco di nuovi compagni. Per Sanfilippo si tratta del quarto anno nelle Marche: dopo aver lasciato la sua Sicilia, cresciuto sportivamente tra Bronte e Catania, è passato dalla GoldenPlast Civitanova in A3 prima dell’arrivo alla Med Store Tunit Macerata.


7 luglio 2022

...

Un passo importante per la realizzazione del nuovo ospedale di Macerata. Questa mattina, nell’Auditorium della Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” è stato firmato l’accordo tra la Regione, il Comune e l’Asur che dà il via libera alla realizzazione di una struttura tanto attesa da parte della cittadinanza. Presenti per l’occasione, il presidente Francesco Acquaroli, gli assessori regionali alle Infrastrutture ed Edilizia ospedaliera e alla Sanità, rispettivamente, Francesco Baldelli e Filippo Saltamartini, il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, la direttrice Asur Marche, Nadia Storti, e il direttore del Dipartimento regionale Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile, Nardo Goffi.


...

Passaggio del martelletto del Rotary Club Tolentino, l'altra sera, alle Terme Santa Lucia: all'otorinolaringoiatra Ovidio Ciarpella di Tolentino subentra Stefano Ferranti, medico chirurgo ortopedico di Foligno, ma di origine tolentinate.


...

Buone notizie per gli appassionati di rally marchigiani e del maceratese che torneranno a godere in autunno di un’altra grande prova del Campionato Italiano Rally Terra 2022. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta Sportiva ACI ha approvato la sostituzione dell'annullato Rally Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, che è stata sostituita con il Rally delle Marche. La gara marchigiana, quinto atto del tricolore sterrato, si disputerà nello stesso fine settimana del 16 ottobre con sede principale a Cingoli, quindi sugli sterrati tanto apprezzati dai piloti alle pendici del San Vicino, che interesseranno i territori anche di Apiro e San Severino.


...

Dopo il voto del 22 giugno scorso, il professore Angelo Ventrone è stato nominato come nuovo direttore per il dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata. Docente ordinario di storia contemporanea, comincerà il suo incarico triennale dal 1° novembre.


...

Si inaugura domenica 10 luglio 2022 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni del Palazzo Comunale la mostra di pittura dedicata al pittore pollentino Giuseppe Fammilume dal titolo “LA VERITA’ E L’IMMAGINE”.


...

Venerdì 6 Luglio, alle ore 18.30, lo spazio verde del Parco Urbano di Villa Cozza ospita gli attori-performer dell’Associazione Culturale “I Trucioli” che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, propone spettacoli teatrali ambientati in Parchi, Giardini, spazi verdi cittadini.


...

Il lungo periodo in cui per causa di forza maggiore siamo dovuti restare a casa, ha dato un’ulteriore accelerata al commercio online, che tutto sommato già aveva una strada piuttosto spianata. Comunque in questo periodo hanno socializzato con questa tipologia di acquisti veramente tutti.


...

Sarà il sesto anno insieme per il classe ’91 e la Med Store Tunit, che conferma il giocatore originario di Loreto come uno dei senatori della squadra, che potrà aiutare i tanti nuovi arrivati ad ambientarsi e conoscere l’ambiente. Simone Gabbanelli ha vissuto da protagonista tutta la scalata della Med Store Tunit dalla serie B fino alla Serie A, dimostrandosi sempre un punto fermo della squadra e uno dei migliori interpreti del ruolo nella categoria.


...

Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi hanno consegnato oggi pomeriggio alla S.S. Maceratese, promossa in Eccellenza lo scorso 11 giugno, il premio Macerata Più, riconoscimento simbolico che l’Amministrazione comunale ha istituto per sottolineare il valore dello sport e premiare le eccellenze sportive sia sotto il profilo dei risultati che dell’etica. Un premio che testimonia la vicinanza dell’Amministrazione comunale e assume più valore alla luce del fatto che Macerata è Città europea dello Sport 2022.


6 luglio 2022




...

Lo spettacolo La storia di Antigone. Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore con Anita Caprioli, attrice sensibile e colta, giunge il 7 luglio a Macerata nel cortile di Palazzo Buonaccorsi nell’ambito del cartellone della rassegna Buon’Estate promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT e nel cartellone regionale del TAU Teatri Antichi Uniti realizzato da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.



...

Primo incontro ufficiale tra il rettore in carica dell’Università di Macerata Francesco Adornato e il rettore eletto John Francis McCourt oggi, in occasione della giornata di apertura del convegno su “Donne e uomini nel Francescanesimo delle Marche”. La positività al Covid aveva, infatti, impedito al primo di partecipare alle elezioni di mercoledì scorso, 29 giugno.


...

L’esperto palleggiatore italoargentino ha scelto di ripartire da Macerata dopo l’ultima stagione vissuta con l’Aurispa Libellula Lecce. Martin Kindgard è un classe ’86 che ha giocato in tutte le categorie della Serie A: arrivato in Italia da giovanissimo, la sua avventura comincia con il Volley Brolo in Sicilia, dalla Serie D alla Serie B1, poi l’approdo in A2 con la maglia dell’Isernia e in A1 a Vibo Valentia. Prosegue a girare per l’Italia con una breve parentesi argentina nella stagione 2016/2017, si trasferisce poi a Lagonegro in A2 quindi a Gioia del Colle. Dal campionato 2019/2020 passa a Porto Viro dove la stagione successiva è protagonista della promozione dalla A3, mentre lo scorso hanno ha giocata a Lecce, piazzandosi al quinto posto in campionato e fermandosi in semifinale di Play Off contro Grottazzolina.


5 luglio 2022





...

Il rettore Francesco Adornato esprime il cordoglio dell’intera Università di Macerata per la scomparsa di Paolo Grossi, “uno dei più importanti giuristi e storici del diritto del nostro tempo, maestro per più generazioni di studiosi di tutto il mondo”.


...

Il Comune di Macerata sta procedendo in questi giorni alla posa in opera di quattro nuove pensiline per gli autobus che andranno a migliorare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico locale. L’intervento, di 50mila euro, è stato finanziato dalla Regione Marche (40mila euro) e dal Comune (10mila euro).



4 luglio 2022