contatore accessi free

13 luglio 2022



...

Villa Potenza, una frazione del comune di Macerata, sabato 9 luglio ha visto i volontari de La Via Della Felicità impegnati nella distribuzione di un centinaio di copie gratuite degli opuscoli omonimi.


...

Il nuovo Sindaco della Città di Tolentino, Mauro Sclavi, nel corso di una conferenza stampa, ospitata nella sala riunioni del Municipio, a Palazzo Europa, ha ufficializzato la nuova Giunta comunale.


...

Macerata è il capoluogo di provincia più virtuoso in Italia in relazione alle perdite d’acqua nella rete idrica. A dirlo sono le statistiche Istat del 2022 che analizzano la differenza tra l’acqua immessa in rete e l’acqua erogata. A Macerata infatti, grazie agli investimenti di Apm, l’acqua immessa in rete è di 187 metri cubi al giorno per ogni abitante e 169 metri cubi vengono effettivamente erogati con una differenza del 9,8% (l’acqua che non arriva a destinazione), la più bassa d’Italia.


...

Tolentino si conferma una Città dove si vive e si invecchia bene. Infatti sono diverse le persone che hanno superato i cento anni e che festeggiano con tutta la Comunità tolentinate questo importante traguardo. In pochi giorni due nuove nonnine.


...

L’Amministrazione ha affidato all’impresa Impianti Elettrici Tartabini Antonio la manutenzione dell’impianto di illuminazione del palasport di Fontescodella - per un importo di circa 100mila euro - in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva per la quale si è reso necessario un intervento per rendere la struttura performante e adeguata agli standard previsti dalla Federazione Italiana Volley.



12 luglio 2022

...

Classifica Censis, l’Università di Macerata sale sul podio dei piccoli atenei confermandosi al secondo posto tra i migliori d’Italia.





11 luglio 2022



...

In una delle regioni più apprezzate d’Italia, le Marche, prosegue il viaggio di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia che merita di essere scoperta con le sue bel- lezze, di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesag- gi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo. Una vera e propria (ri)scoperta del Bel Paese, promuovendo iniziative ecoso- stenibili, percorsi enogastronomici, turismo lento-esperienziale e l’esplorazio- ne, da veri turisti, di quelle mete accoglienti note anche per il buon vivere quotidiano.



9 luglio 2022


...

E dopo la grande siccità ecco la grandine. I danni si sono concentrati tra le province di Ancona e Macerata con un fronte temporalesco arrivato da mare in nottata con fulmini, venti che hanno superato i 100 chilometri orari e grandine. Il fronte dei danni corre in linea parallela alla costa da Morro d’Alba a Montelupone.


...

Nell’anno dei trionfi per lo sport marchigiano, si aggiunge un’altra piccola gemma ad una collezione già ricca di suo. Una compagine marchigiana, infatti, si lancia inaspettatamente all’inseguimento del titolo Nazionale della propria categoria. Si tratta della Puma Volley, una realtà maceratese iscritta al campionato di pallavolo misto promosso dal Comitato Sportivo Italiano.


...

Il Mercante di luce, bellissimo e toccante romanzo scritto da Roberto Vecchioni con Ettore Bassi nel ruolo del protagonista giunge martedì 12 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e mercoledì 13 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno (inizialmente previsto il 6 luglio scorso, lo spettacolo ad Ascoli Piceno era stato annullato causa maltempo, i biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data).


...

La Giunta comunale ha deliberato la convenzione che prevede l’installazione di arredi urbani innovativi e smart a seguito della richiesta arrivata dalla ditta Publi Città S.p.A. È infatti pervenuta al Comune la proposta, da parte della ditta, di fornire, a titolo gratuito, elementi di arredo urbano da collocare in spazi da concordare con l’Amministrazione.


...

“La firma dell’accordo di programma per l’ospedale di Macerata non è una sceneggiata: è la pietra tombale sui teatrini che da anni vede protagonista il PD di Carancini. Uno per tutti? Quello inscenato ad Appignano con Ceriscioli e Sciapichetti protagonisti di una farsa per raccattare voti: l’avvio del cantiere Inrca. Quel cantiere ancora oggi è solo un ammasso di rovi nonostante l’opera fosse interamente finanziata. È questa è la concretezza di cui si riempie la bocca Carancini?”


...

L’obiettivo dei Giovani di Federcaccia Marche, nel Gran Premio Federcaccia non è l’agonismo, bensì l’aggregazione. La dimostrazione concreta del predetto obiettivo è rappresentata dall’enorme affluenza di partecipanti, quantificata nello scorso weekend in 104 concorrenti ed un totale di 149 cani, dalla prima alla quarta tappa, quella di Monte San Giusto, dove nei giorni 2 e 3 luglio scorsi si è disputato il circuito su Starne, per Cani da Ferma e da Cerca, senza abbattimento.


...

“Trame” è il titolo della mostra personale dell’artista Mauro Mazziero aperta a Macerata a “Lo Stabile”, la nuova sede dello storico Sperimentale Teatro A, fondato da Allì Caracciolo e Giorgio Sposetti.


...

Buon’Estate - rassegna di arti performative ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC - volge al termine giovedì 14 e venerdì 15 luglio con Paramorfosi, di Letizia Francioni per la EAD Company Concept, movimenti coreografici di Alice Zucconi ed Erika Zilli, musiche di Massimo Riccetti, cura di Associazione EAD Espressione Arte Danza.


8 luglio 2022

...

Tragedia a Piediripa di Macerata, dove nel pomeriggio di oggi un uomo di 45 anni è stato trovato morto nel bagno della sua abitazione. A perdere la vita è stato Cristoff Cimorosi.







...

Domenica 10 luglio proseguono gli appuntamenti di Buon’Estate, rassegna di arti performative ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC. Il cortile del palazzo ospita, in collaborazione con Festival La Punta della Lingua – comuniCanti, L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello). In apertura di serata reading dalle Regie senza Films di Luigi Socci.


...

“Il Mosaico del Mondo”: è questo il titolo della mostra – ospitata, da ieri, dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi – dedicata agli scatti del fotografo Maurizio Galimberti. Frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’Associazione Fotografica Effetto Ghergo di Montefano, l’esposizione, visitabile fino al 4 settembre, propone una selezione di opere provenienti da una collezione privata: 21 sono i ritratti – tra cui quelli di Tonino Guerra, Tinto Brass, Michelangelo Pistoletto, Sebastião Salgado, Mimmo Rotella, Mario Giacomelli e i critici d’arte Oliva/Eccher -, diverse le immagini della collezione “Paris 2019”.


...

Decisione facile, tanto prevedibile quanto sensata: Michele Zampolini sarà l’allenatore del Cus Macerata nel campionato di serie B di calcio a5. Classe 1984, maceratese cresciuto a pane, futsal e Cus, in via Valerio come tecnico addirittura dal lontano 2006 occupandosi della Juniores e già sulla panchina della Prima squadra dal 2008 al 2020, Zampolini guiderà il gruppo neopromosso sulla scena nazionale.


...

In un reparto che vedrà tante novità per la stagione 2022/2023, la squadra biancorossa riparte dalla certezza Gabriele Sanfilippo. Il giovane centrale si è confermato lo scorso anno, recuperando dal brutto infortunio che aveva condizionato la sua prima stagione a Macerata; nel corso dei mesi ha trovato sempre più spazio facendo vedere le sue qualità e quest’anno proseguirà la crescita al fianco di nuovi compagni. Per Sanfilippo si tratta del quarto anno nelle Marche: dopo aver lasciato la sua Sicilia, cresciuto sportivamente tra Bronte e Catania, è passato dalla GoldenPlast Civitanova in A3 prima dell’arrivo alla Med Store Tunit Macerata.


7 luglio 2022

...

Passaggio del martelletto del Rotary Club Tolentino, l'altra sera, alle Terme Santa Lucia: all'otorinolaringoiatra Ovidio Ciarpella di Tolentino subentra Stefano Ferranti, medico chirurgo ortopedico di Foligno, ma di origine tolentinate.