contatore accessi free

19 luglio 2022



...

E siamo a quota 58. Quasi sessant’anni per il Macerata Opera Festival, la cui edizione 2022, ai nastri di partenza, è firmata dal nuovo Direttore Artistico, Paolo Pinamonti. Novità della stagione è un’intera settimana di spettacoli inaugurali, ad aprire la quale domani, martedì 19 luglio, saranno l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta e impegnati nella Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Beethoven.


...

Con la sottoscrizione di un accordo triennale Macerata Opera Festival conferma Connesi come digital partner e fornitore unico per i servizi di connettività internet, ICT e telefonia allo Sferisterio. La prestigiosa manifestazione che riprende a pieno ritmo dopo due anni di pandemia, si svolgerà dal 19 luglio al 21 agosto e porterà in scena tre celebri opere: Tosca, Il barbiere di Siviglia e Pagliacci, scelte da nuovo direttore artistico Paolo Pinamonti ed altrettanti prestigiosi concerti che vedranno protagonisti, tra gli altri, anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Donato Renzetti Zubin Mehta e Toquinho.


18 luglio 2022



...

Grave incidente questa mattina intorno alle 6.45 lungo la strada provinciale Cingolana, nel territorio del Comune di Macerata, dove un'auto con a bordo due donne è finita contro una recinzione.


...

Tutto pronto per la settimana inaugurale della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022, primo festival firmato dal nuovo direttore artistico Paolo Pinamonti, che ha costruito la stagione su tre perni: opera affidata a celebri interpreti, cinema sul muro dello Sferisterio e nella creatività degli allestimenti scenici, il grande repertorio sinfonico con importanti ospitalità.


16 luglio 2022

...

Il PCI, esprime grande soddisfazione ed anche molta emozione, per l’entrata in Consiglio Comunale di Luigino Luconi, un Candidato da noi sostenuto nella recente campagna elettorale. Luigino Luconi sarà il Consigliere di riferimento per il ricostruito Partito Comunista Italiano con cui collaboreremo e colui che ci rappresenterà all’interno dell’assise Comunale. Questa operazione voluta dal Sindaco Sclavi, per creare un giusto equilibrio nella composizione della nuova giunta, avvenuta grazie anche alla collaborazione delle liste; “Tolentino Popolare” e “Riformisti per Tolentino”.


...

Continuano i controlli da parte delle Guardie venatorie Volontarie della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata su tutto il territorio provinciale.




...

Vincenzo Caporaletti, musicologo del Dipartimento Studi Umanistici della Università di Macerata, ha partecipato al convegno internazionale “Musica tradizionale della Via della Seta e scambio interculturale” (“Traditional Silk Road Music and Intercultural Exchange”), tenutosi nei giorni scorsi, dal 12 al 15 luglio, in Cina all’Università di Henan a Kaifeng, come unico professore italiano di materie musicologiche.


...

Aperte da oggi le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Università di Macerata. Alle prime ore di questa mattina una decina di studenti e studentesse si sono registrati sulla piattaforma online.


15 luglio 2022

...

2hands Macerata è lieta di invitare la comunità tutta a partecipare al suo nuovo evento di sensibilizzazione ambientale che combina la tutela del territorio con l’attività sportiva.


...

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente con l'evoluzione inarrestabile della tecnologia. La richiesta di nuovi tipi di competenze è aumentata in modo esponenziale e non mostra segni di rallentamento.



14 luglio 2022




...

La seconda tappa di "Borghi in Jazz", manifestazione organizzata dall'associazione Tolentino Jazz, avrà come protagonista la cantante Marta Giulioni accompagnata da Nico Tangherlini al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso ed Andrea Elisei alla batteria.


...

L’emozione della conoscenza, della “città campus”, dell’eccellenza didattica, del futuro che i giovani studenti potranno scrivere grazie all’esperienza e alla formazione firmate UniMC. Quattro messaggi, un concept unico per la nuova campagna iscrizioni che l’Università di Macerata ha dedicato ai futuri studenti dell’anno accademico 2022-2023.


...

Musica e libri per una serata estiva in Villa Lauri a Macerata. La nuova delegazione cittadina del FAI, recentemente costituita e che ha raccolto l’eredita di chi ha operato precedentemente, organizza “Una sera con il FAI”, evento in programma venerdì 15 luglio alle 21 negli spazi di Villa Lauri, il bellissimo parco in viale Indipendenza 99.




13 luglio 2022



...

Villa Potenza, una frazione del comune di Macerata, sabato 9 luglio ha visto i volontari de La Via Della Felicità impegnati nella distribuzione di un centinaio di copie gratuite degli opuscoli omonimi.


...

Il nuovo Sindaco della Città di Tolentino, Mauro Sclavi, nel corso di una conferenza stampa, ospitata nella sala riunioni del Municipio, a Palazzo Europa, ha ufficializzato la nuova Giunta comunale.


...

Macerata è il capoluogo di provincia più virtuoso in Italia in relazione alle perdite d’acqua nella rete idrica. A dirlo sono le statistiche Istat del 2022 che analizzano la differenza tra l’acqua immessa in rete e l’acqua erogata. A Macerata infatti, grazie agli investimenti di Apm, l’acqua immessa in rete è di 187 metri cubi al giorno per ogni abitante e 169 metri cubi vengono effettivamente erogati con una differenza del 9,8% (l’acqua che non arriva a destinazione), la più bassa d’Italia.


...

Tolentino si conferma una Città dove si vive e si invecchia bene. Infatti sono diverse le persone che hanno superato i cento anni e che festeggiano con tutta la Comunità tolentinate questo importante traguardo. In pochi giorni due nuove nonnine.


...

L’Amministrazione ha affidato all’impresa Impianti Elettrici Tartabini Antonio la manutenzione dell’impianto di illuminazione del palasport di Fontescodella - per un importo di circa 100mila euro - in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva per la quale si è reso necessario un intervento per rendere la struttura performante e adeguata agli standard previsti dalla Federazione Italiana Volley.



12 luglio 2022

...

Classifica Censis, l’Università di Macerata sale sul podio dei piccoli atenei confermandosi al secondo posto tra i migliori d’Italia.