contatore accessi free

IN EVIDENZA



22 luglio 2022



...

Dopo l’annullamento del Rally della “Valtiberina”, in sostituzione la Federazione aveva designato e annunciato come alternativa il Rally delle Marche, che ora ha visto ufficializzate le date da parte dell'organizzazione della PRS Group, mentre è in via di definizione il programma. La gara marchigiana si svolgerà infatti nei giorni 14 e 15 ottobre prossimo ed avrà come quartier generale di nuovo a Cingoli, che sarà anche sede di partenza ed arrivo, dei riordini e del Parco di Assistenza. Per quanto riguarda il percorso, è stato ricavato da quello tradizionale che ha ospitato le precedenti edizioni del rally marchigiano, con tre prove speciali da ripetere altrettante volte.


...

Pessoa scriveva che “i viaggi sono i viaggiatori”. Ed è vero. Ma a volte sono anche i libri. Perché a Macerata. I libri diventano viaggi: è questo il nome del nuovo progetto turistico del Comune che prevede la trasformazione delle opere letterarie cittadine in itinerari tematici di viaggio. Ieri la prima tappa con l’itinerario Sotto le stelle. Macerata e l’arte del cielo, svelato a giornalisti, influencer di viaggio, scrittori, book blogger e tour operator che hanno avuto modo di sperimentare in anteprima il tour della città – che da agosto sarà disponibile per tutti – realizzato in collaborazione con Expirit e la filologa classica Elena Santilli.


...

Sono ben 24 i Comuni della nostra Regione ad essere insigniti della Bandiera arancione. La tradizionale cerimonia di consegna dei vessilli che certificano il riconoscimento, si terrà quest’anno a Ripatransone in piazza XX Settembre domenica 24 luglio 2022 alle 17.30. Interverrà il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo Francesco Acquaroli. New entry Cingoli, più 23 conferme: Acquaviva Picena; Amandola; Camerino; Cantiano; Corinaldo; Frontino; Genga; Gradara; Mercatello sul Metauro; Mondavio; Montecassiano; Montelupone; Monterubbiano; Offagna; Ostra; Ripatransone; San Ginesio; Sarnano; Serra San Quirico; Staffolo; Urbisaglia; Valfornace; Visso.



21 luglio 2022

...

Non c'è pace per gli automobilisti che si trovano a transitare lungo la superstrada 77. Questo pomeriggio, il tratto compreso fra gli svincoli Tolentino Est e Tolentino Ovest è rimasto chiuso per oltre due ore in entrambi i sensi di marcia.




...

Dopo un emozionante prima serata con Zubin Mehta, nel cuore della settimana inaugurale della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022, una novità: sabato 23 luglio, alle ore 22.30, concerto della Salvadei Brass, in piazza della Libertà, aperto a tutta la città.



...

L’US Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo con Domenico Massarotti, classe 2002, centrocampista. Proviene dal Notaresco, società con la quale nelle ultime due stagioni ha collezionato 38 presenze nel campionato di serie D.



...

Dopo una grande stagione in serie D con il Tolentino, Emanuele Strano, ha scelto la Maceratese.


20 luglio 2022



...

Il Gruppo Medico Associati Fisiomed esprime grandissima gioia per il trionfo tricolore della squadra Puma Volley, laureatasi campione d’Italia nel campionato misto di pallavolo organizzato dal CSI.


...

Chi l’ha detto che sono necessariamente gli adulti a dover fare da Cicerone ai ragazzi e a guidarli alla scoperta di mete interessanti? Ebbene sì, il contrario è possibile. Anche grazie a un libro, che verrà presentato domani, mercoledì 20 luglio, presso l’Infopoint di Macerata, in Piazza della Libertà. Stiamo parlando di “Vi ci porto io. Mini guida per maxi esploratori”, un volume che, grazie a giochi, indovinelli e simpatiche sfide, conduce i più piccini alla scoperta delle Marche.



...

Da giovedì 21 luglio e per tutti i giovedì del Macerata Opera Festival, andrà in scena a Villa Cozza “L’opera al parco”, progetto che rientra all’interno di InclusivOpera, realtà che da oltre dieci anni affianca alla produzione operistica numerose attività di inclusione e accessibilità. Il progetto, coordinato da Elena Di Giovanni, ha l’obiettivo di rendere l’opera accessibile ai disabili sensoriali di tutte le età.





19 luglio 2022

...

Un'auto parcheggiata in viale Giovanni XXIII a Tolentino si è improvvisamente sfrenata, andando a terminare la sua corsa contro una palma che si trova ai margini della pista pedonale sottostante.


...

E siamo a quota 58. Quasi sessant’anni per il Macerata Opera Festival, la cui edizione 2022, ai nastri di partenza, è firmata dal nuovo Direttore Artistico, Paolo Pinamonti. Novità della stagione è un’intera settimana di spettacoli inaugurali, ad aprire la quale domani, martedì 19 luglio, saranno l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta e impegnati nella Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Beethoven.



...

Con la sottoscrizione di un accordo triennale Macerata Opera Festival conferma Connesi come digital partner e fornitore unico per i servizi di connettività internet, ICT e telefonia allo Sferisterio. La prestigiosa manifestazione che riprende a pieno ritmo dopo due anni di pandemia, si svolgerà dal 19 luglio al 21 agosto e porterà in scena tre celebri opere: Tosca, Il barbiere di Siviglia e Pagliacci, scelte da nuovo direttore artistico Paolo Pinamonti ed altrettanti prestigiosi concerti che vedranno protagonisti, tra gli altri, anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Donato Renzetti Zubin Mehta e Toquinho.


18 luglio 2022

...

Lutto a Tolentino, dove questa mattina è prematuramente scomparso Redano Serangeli.



...

Grave incidente questa mattina intorno alle 6.45 lungo la strada provinciale Cingolana, nel territorio del Comune di Macerata, dove un'auto con a bordo due donne è finita contro una recinzione.


...

Tutto pronto per la settimana inaugurale della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022, primo festival firmato dal nuovo direttore artistico Paolo Pinamonti, che ha costruito la stagione su tre perni: opera affidata a celebri interpreti, cinema sul muro dello Sferisterio e nella creatività degli allestimenti scenici, il grande repertorio sinfonico con importanti ospitalità.


16 luglio 2022

...

Il PCI, esprime grande soddisfazione ed anche molta emozione, per l’entrata in Consiglio Comunale di Luigino Luconi, un Candidato da noi sostenuto nella recente campagna elettorale. Luigino Luconi sarà il Consigliere di riferimento per il ricostruito Partito Comunista Italiano con cui collaboreremo e colui che ci rappresenterà all’interno dell’assise Comunale. Questa operazione voluta dal Sindaco Sclavi, per creare un giusto equilibrio nella composizione della nuova giunta, avvenuta grazie anche alla collaborazione delle liste; “Tolentino Popolare” e “Riformisti per Tolentino”.


...

Continuano i controlli da parte delle Guardie venatorie Volontarie della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata su tutto il territorio provinciale.



...

L’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna a ospitare gli spettacoli proposti nel cartellone regionale del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.