4 agosto 2022

...

Nuovo, grave incidente questa mattina sulle strade della provincia di Macerata. Il sinistro si è verificato intorno alle 10.30 nella zona industriale di Chiesanuova di Treia e ha visti coinvolti una moto e un'auto.


...

Convenzione tra Comune di Macerata e Università degli Studi di Camerino – Scuola di Architettura e Design; lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta comunale con l’intento di una sempre migliore e maggiore collaborazione negli ambiti istituzionali per lo svolgimento di iniziative e attività di formazione, ricerca e sviluppo tecnologico e con l’obiettivo di approfondire, in modo sinergico, studi e ricerche riguardanti tutte le strategie di sviluppo urbano sostenibile definite dalle politiche nazionali ed europee. Per il Comune, il referente dell’accordo sarà l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi mentre per l’Ateneo di Camerino sarà il professore Gerardo Doti.


3 agosto 2022

...

Poste Italiane ricerca in provincia di Macerata e in tutta la regione Marche portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione.


...

A Cingoli, il Comune con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e tra I Borghi più Belli d’Italia, sabato 30 luglio sono state accese le luci più belle per ospitare il Concorso Nazionale di Bellezza Miss Blumare, la cui finale si svolge a bordo di una nave da crociera della flotta MSC, e Il + Bello d’Italia – concorso originale dal 1979, che non solo non ha perso lo smalto ma è sempre rimasto il vero trampolino di lancio per giovani talenti che poi hanno sfondato nel mondo dello spettacolo, della moda, del cinema e anche della televisione.




...

Uno spettacolo dinamico, a cielo aperto e ricco di pathos: questa la rappresentazione teatrale realizzata ieri, 1° agosto, da studenti e studentesse dell’Università di Macerata nella suggestiva cornice di Villa Lauri in collaborazione con il Macerata Opera Festival, il patrocinio della Città di Macerata e l’Istituto Confucio. Una messa in scena che ha richiamato oltre un centinaio di spettatori, più del previsto per una rappresentazione che richiedeva piccoli gruppi di fruitori, tanto da costringere ad aumentare il numero di repliche nella stessa serata. Tra il pubblico, anche l’assessora alla cultura del Comune di Macerata Katuscia Cassetta.


...

La calciatrice maceratese Sofia Luciani è tra le protagoniste delle pagine del libro "Azzurre - Storia della Nazionale di calcio femminile", appena pubblicato dalla Bradipolibri.


...

Sono stati 189 i bambini (lo scorso anno erano 130) che hanno preso parte al centro estivo “Estate in quartiere 7x7”, completamente gratuito, che è stato avviato lo scorso 13 giugno e si è concluso il 30 luglio con la festa finale e la consegna dei gadget. Protagonisti i minori dai 6 ai 14 anni che hanno partecipato ai laboratori gratuiti che si sono sviluppati in sette zone della città: Santa Croce, Collevario, Pace, Villa Potenza, Le Vergini, Sforzacosta e Piediripa.


2 agosto 2022


...

Macerata è tra i 154 comuni italiani selezionati da Anci per partecipare al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET. NEET è l’acronimo inglese derivante dall’espressione “Not in Employment, Education or Training” che sta a indicare i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione. Il percorso promosso da Anci, in attuazione dell’accordo stipulato a novembre dello scorso anno con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale, è finalizzato a promuovere la realizzazione di progetti comunali volti a sensibilizzare e includere i giovani NEET all’interno delle politiche pubbliche.


...

Il secondo weekend della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022 ha fatto registrare oltre 4.500 spettatori fra le ultime due repliche di Tosca e il concerto diretto da Donato Renzetti, dedicato a musica e film con, in chiusura, la suite da Star Wars per i novant’anni del compositore John Williams. Quindi, dall’inizio del festival, si sono raggiunte circa 12.000 presenze complessive.


...

Dopo le magiche serate della scorsa estate, la FORM, colonna sonora delle Marche, torna nello splendido anfiteatro romano di Urbisaglia. Appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, giovedì 4 agosto, alle ore 21.15, con Suono Italiano.


...

Si è conclusa venerdì 29 luglio l’esperienza estiva del Centro di Aggregazione per Adolescenti con Disabilità “Ci sono anch’io” organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro. Il progetto, avviato lo scorso 6 giugno, ha visto la partecipazione di 15 tra ragazze e ragazzi che hanno potuto contare sull’apertura “straordinaria” del Centro per Famiglie promossa dai Servizi Sociali per rispondere concretamente al bisogno espresso dalle famiglie.


1 agosto 2022


...

“Salute in cammino”, il progetto di promozione dell’attività fisica, proseguirà anche nel mese di agosto con una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’U.S. Acli Marche Aps, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, dalla Scuola italiana di camminata sportiva, dall’Asd Green Nordic Walking, e vuole combattere la sedentarietà e l’inattività fisica.


30 luglio 2022



...

Da oggi anche in provincia di Macerata sono operativi 75 veicoli a basse emissioni che si aggiungono a tricicli e quadricicli elettrici già presenti sul territorio per la consegna dei pacchi e della corrispondenza.


...

Nell’odierna mattinata, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata, le Fiamme Gialle hanno sottoscritto due protocolli d’intesa, rispettivamente, con la Provincia e con il Comune di Macerata, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma nazionale di riforme e investimenti discendente dal “Next Generation EU”.


...

Per il quarto anno consecutivo, il Laboratorio Teatrale dell’Università di Macerata, guidato dalla professoressa Maria Paola Scialdone e dai registi Antonio Mingarelli e David Quintili, è tra i protagonisti delle iniziative collaterali del Macerata Opera Festival. Lunedì 1° agosto alle 21 e, in replica, alle 22 nella splendida cornice della rinnovata Villa Lauri andrà in scena “Pagliacci. Memorie di un clown”.


29 luglio 2022


...

Nel corso degli ultimi due fine settimana estivi la Compagnia dei carabinieri di Tolentino ha incrementato il proprio servizio di controllo e prevenzione della sicurezza stradale, al fine di prevenire le “stragi del sabato sera”.


...

Una giornata di promozione per i giochi e gli sport tradizionali, per riscoprire la tradizione e passare un po’ di tempo all’aria aperta. E quella che l’Asd Il Boschetto propone, in collaborazione con la FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, per sabato (30 luglio) in località Campiglia.


...

Non solo Degusta Opera. È particolarmente vivace nel 2022 la collaborazione tra Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e il Macerata Opera Festival, tanto che l’Associazione ha organizzato per questa 58esima edizione un ulteriore momento di incontro: Benvenuti all’Opera.


...

L’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna a ospitare gli spettacoli proposti nel cartellone regionale del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio. Domenica 31 luglio Amanda Sandrelli interpreta con la maestria che le è propria Lisistrata di Aristofane secondo l’adattamento e la regia di Ugo Chiti, nuova produzione di Arca Azzurra.


...

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione del piano seminterrato del circolo tennis A.T.M. di via dei Velini; l’intervento, del valore di 200mila euro, consiste nella realizzazione di due spogliatoi per arbitri, di un’infermeria, del collegamento con la nuova club house e nella ristrutturazione di due palestre.



28 luglio 2022



...

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, riprende la Festa della Bura, Festa della Famiglia, giunta alla trentacinquesima edizione.


...

Da una parte grandine e vento forte, dall’altra la siccità che continua a bruciare pascoli e raccolti. Da zona a zona l’emergenza rimane nelle campagne dove ai problemi di siccità si è accavallata nel primo pomeriggio la perturbazione temporalesca che, a macchia di leopardo, ha portato danni senza peraltro contribuire a ristorare i terreni.



...

Sabato 23 luglio 2022 a Macerata è stata fatta per le strade del centro la distribuzione degli opuscoli gratuiti sui diritti umani allo scopo di fare sensibilizzazione a riguardo. I volontari di 'UNITI PER I DIRITTI UMANI' hanno omaggiato passanti e negozianti di copie di ' Che cosa sono i Diritti Umani?' che sono stati ben accettate.


...

Al Comune di Macerata sono stati assegnati 54.767,17 euro dal Fondo ministeriale per le mense scolastiche biologiche destinato a promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili nell’ambito dei servizi di refezione scolastica con l’obiettivo di ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio e realizzare iniziative di formazione e promozione nelle scuole.


27 luglio 2022

...

La Polizia locale di Macerata - settore Commercio, Controllo, Coesione Sociale e Sicurezza Urbana - e il Dipartimento Igiene degli Alimenti dell’Asur – Area Vasta 3, hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo in un market della città elevando sanzioni per oltre due mila euro.