E’ pronto il ricco programma di eventi per la festa del patrono San Giuliano organizzato dalla Pro Loco di Macerata e dal Cif San Giuliano (Centro Italiano Femminile) con il coordinamento e il sostegno economico dell’assessorato agli Eventi del Comune di Macerata di Riccardo Sacchi.
Si avvicina l’inizio della nuova avventura biancorossa in Serie A. La stagione 2022/2023 sta per cominciare con l’appuntamento con la preparazione fissato ufficialmente per lunedì 22, ma intanto nel pomeriggio di oggi alle ore 17 la squadra si raduna per la prima volta. Al Banca Macerata Forum ci saranno quest’anno diverse novità, a partire dalla guida tecnica affidata al coach Flavio Gulinelli, che avrà al suo fianco uno staff tecnico collaudato e affidabile.
da Pallavolo Macerata
Per tutelare e promuovere il diritto allo studio agli studenti che si sono distinti nella loro carriera scolastica il Comune di Appignano apre il bando per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli studenti appignanesi più meritevoli per un importo complessivo di 7 mila euro.
Tutto pronto per il Giù La Piazza Festival, a Treia dal 2 al 4 settembre, tre giorni di incontri, libri, musica, passeggiate patrimoniali, con scrittori e scrittrici del panorama editoriale contemporaneo, in tanti angoli belli di Treia, piazzette, cortili, teatro, giardini, musei, per raccontare storie e per cercare quel genius loci che anima le comunità patrimoniali e le rende vive.
da Organizzatori
Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di Macerata. In tutta la provincia, infatti, sono oltre 348mila i Buoni Fruttiferi Postali in essere e 162mila i libretti di risparmio. In media ogni cittadino possiede tre Libretti di Risparmio e sette Buoni Fruttiferi Postali.
Nella mattinata di mercoledì i Carabinieri della Compagnia di Ancona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza – emessa dal Tribunale del Capoluogo dorico su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’intera attività d’indagine – che dispone la misura della custodia cautelare in carcere a carico di 14 soggetti, tutti cittadini rumeni di età compresa tra i 29 ed i 59 anni, gravati da plurimi precedenti di polizia, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante.
Un’esplosione di colori e tradizioni questo pomeriggio in Provincia dove il presidente Sandro Parcaroli, insieme all’assessore del Comune di Macerata Riccardo Sacchi, ha ricevuto i gruppi internazionali che partecipano alla 28esima edizione del Festival del Folklore, organizzata da ‘Li Pistacoppi’.
A Loro Piceno i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un uomo che, dopo aver grossolanamente falsificato la documentazione tecnica della propria autovettura, facendo figurare date di scadenza diverse dell’impianto a metano, l’ha venduta a un ignaro acquirente per la somma di 1000 euro.
Nel corso di un’operazione di controllo, una pattuglia della Polizia locale di Macerata ha fermato, in viale Trieste, il conducente di un ciclomotore, mezzo risultato privo di assicurazione e revisione. L’uomo, inoltre, sprovvisto di qualsiasi documento di riconoscimento è stato accompagnato in Questura per poterne accertare l’identità.
E’ la novità probabilmente più importante nel rinnovato vivaio della Maceratese ed è un ritorno a casa: parliamo di Alessandro Porro. L’ex centrocampista che all’inizio degli anni ’90 esordì pure in serie A (nel Foggia di Zeman), da tempo docente nel settore tecnico della FIGC, è infatti stato nominato nuovo responsabile della Scuola Calcio biancorossa.
da S.S. Maceratese
Si è svolto venerdì 5 agosto l'evento finale del progetto Ciclavinus, che ha visto protagonisti gli ospiti de “Il Ciclamino”, Centro Socio-Educativo-Riabilitativo Diurno del Comune di Corridonia (gestito dal 2014 dalla Cooperativa PARS) e l'Azienda Agricola Bastianelli di Monte San Pietrangeli.
da Pars Onlus
Grande partecipazione all’Assemblea elettiva del Consorzio Agrario Adriatico tenutasi nella sede di San Mauro Pascoli in presenza per la prima volta dopo le difficoltà legate al periodo Covid, assemblea conclusiva dei partecipati incontri parziali avvenuti nei giorni scorsi con i soci sui territori, con l’approvazione del bilancio 2021 e la nomina dei delegati.
Nell’ambito della Festa di San Lorenzo (10 – 13 agosto), la notte del 10 agosto, i locali del borgo di Treia, in contrada San Lorenzo offriranno serate enogastronomiche con menù dedicati alla notte dei desideri e sarà possibile, per chiunque vorrà, cercare il luogo deputato a raccogliere i desideri e partecipare così all’iniziativa scrivendo il proprio.
“Amministrazione comunale di Appignano versione arcobaleno, sempre meno civica e sempre più schierata politicamente con casacche di qualsiasi colore, basta che ci sia una poltrona in ballo. Vira sul centrodestra con il capogruppo di maggioranza Rolando Vitali, segretario provinciale di Italia al Centro, il partito di Toti. Gravita ovunque con il sindaco Calamita, da cui aspettiamo di sapere da che parte della sinistra lo porti la divisa politica di Azione recentemente indossata dopo l’avvicinamento ad Italia Viva per tentare la scalata alla Provincia. Di sicuro c’è solo il risultato di queste manovre: rottura del patto di fiducia con i cittadini e cortocircuito nelle scelte amministrative locali”.
da Lega Macerata