Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum contenente le disposizioni per la gestione del Covid al rientro in classe. L'anno scolastico 2022-2023 inizia con una novità: per la prima volta dopo due anni gli alunni dai sei anni in su non dovranno più indossare le mascherine. Ma non solo. Cambiano anche le regole in caso di positivi e scompare la didattica a distanza.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Domani e mercoledì la Maceratese sarà presente, con una propria postazione, lungo le mura di Macerata in occasione delle iniziative per San Giuliano, patrono del capoluogo. Per le famiglie sarà l’occasione per ottenere informazioni e risposte a domande o curiosità. Mercoledì invece alle 20 circa le formazioni, i dirigenti, gli allenatori e i collaboratori del vivaio biancorosso verranno presentati in Piazza della Libertà.
da S.S. Maceratese
Comunità Energetiche se non oggi, quando? Chiedo a nome della coalizione Tolentino Città Aperta, un impegno politico e concreto fin da subito, da parte dell'amministrazione e anche delle forze d'opposizione, strutture competenti, come l'ASSM, nell'avviare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nella nostra città.
da Massimo DEste e Luca Cesini
Il Comando della Polizia locale ha emesso il Regolamento delle occupazioni di suolo pubblico per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La scorsa stagione ha visto per la Pallavolo Macerata tornare a partecipare nei campionati di pallavolo femminile giovanili. Grazie infatti al lavoro della Volley Academy, il settore giovanile biancorosso, la società ha attirato le attenzioni di tante ragazze e le loro famiglie, che hanno mostrato passione e voglia di cimentarsi in questo sport. Nata proprio con l’obiettivo di avvicinare più giovani possibile alla pallavolo, la Volley Academy ha accolto queste richieste e visto una possibilità di sviluppare la propria offerta sportiva.
da Pallavolo Macerata
Circa settanta sono stati i partecipanti della 26^ edizione della “Rievocazione sul Circuito del Chienti e Potenza-Memorial Lausdei” andato in scena in un weekend dal meteo capriccioso soprattutto al sabato, che non ha scalfito l’entusiasmo e la coralità dei motociclisti intervenuti da tutta Italia e la capacità organizzativa dello staff del CAEM/Lodovico Scarfiotti guidato dal presidente Roberto Carlorosi.
dal Caem
Circolo automotoveicoli d'epoca marchigiano
È stato firmato questa mattina, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, il rinnovo della donazione delle “Pinturette” alla città di Macerata; a siglare il documento il sindaco Sandro Parcaroli e la presidente del CIF Macerata (Centro Italiano Femminile “San Giuliano”) Francesca Marinelli. Presenti anche l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, le autorità cittadine, alcuni degli artisti autori delle Pinturette e il professore di storia dell'arte David Miliozzi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Cominciata la preparazione, la squadra è impegnata in un’intensa fase di test fisici e presto dovrà affrontare le amichevoli pre-campionato. Intanto è arrivato il momento di una prima presentazione della nuova Med Store Tunit che, come da tradizione, il 31 agosto alle ore 21 salirà sul palco di Piazza Libertà in pieno centro storico a Macerata per festeggiare insieme alla città il Santo Patrono.
da Pallavolo Macerata
Dal 29 agosto al 3 settembre 2022 presso il Centro Residenziale dell’Abbazia di Sant’Urbano a Apiro (MC), 32 brillanti studenti delle Scuole Superiori di Emilia-Romagna e Marche si alleneranno con determinazione ed entusiasmo per poter essere selezionati nella squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, una gara che ogni anno vede il coinvolgimento di circa 400 studenti provenienti da 80 nazioni e che nel 2023 avrà luogo a Tokyo in Giappone.
da Organizzatori
La giornata “nel pallone” e a tinte biancorosse inizierà alle 17 con l’amichevole che vedrà il nuovo gruppo di mister Giacometti ospitare il Matelica. Si giocherà al “Sandro Ultimi”, sarà l’ultimo test prima della Coppa e interessante perché contro il Matelica risalito in Promozione.
da Chiesanuova ASD
Carmen Consoli è in tour da giugno con una serie di attesissimi appuntamenti, tra cui il concerto di domenica 28 agosto, ore 21, allo Sferisterio di Macerata nell’ambito di Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato agli Eventi del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio.
da Organizzatori
Dopo l’appuntamento dello scorso 28 luglio una nuova occasione che l’Ateneo ha dedicato alle future matricole, arrivate numerose a Macerata (600 le presenze stimate) in molti casi accompagnate dall’intero nucleo familiare.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
La stagione estiva di Pieve Torina si è chiusa sabato scorso con un evento glamour all’insegna della bellezza e dell’eleganza.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
La Giunta comunale ha deciso che quest’anno le risorse che in passato erano destinate ai fuochi d’artificio e allo spettacolo pirotecnico in occasione delle celebrazioni di San Giuliano, saranno destinate alle famiglie maceratesi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
A sei anni dal sisma del 24 agosto 2016, interviene il presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, costituita con lo scopo di attualizzare l’eredità storica e culturale dell’opera missionaria di Padre Matteo Ricci, promuove e sviluppa le relazioni internazionali, gli scambi sociali, religiosi, linguistici e culturali con la Cina e l’Est Asiatico. Sulle orme dell’opera evangelizzatrice di Padre Matteo Ricci in Cina, quale “humus ideale” per il superamento di ogni barriera culturale, la Fondazione promuove numerose iniziative sul tema “Padre Matteo Ricci: un Ponte tra Oriente e Occidente”, per riscoprire i legami storici tra l’Italia, l’Europa e la Cina e incrementare la fiducia e il rapporto di reciproca conoscenza ed amicizia.
da Organizzatori
Si è svolta ieri, presso il parco di Villa Cozza, l’iniziativa di solidarietà “I raccolti del cuore”, promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Auser Macerata e i soci del circolo Auser di Fontezucca. Presenti il presidente provinciale Auser Antonio Marcucci, il presidente del Circolo di Fontezucca Giovanni Mercuri e il presidente dell’Ircr Giuliano Centioni.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il debutto-ritorno sulla scena nazionale futsal avverrà in modo atipico per il Cus Macerata. Il neopromosso e giovanissimo gruppo infatti aprirà il suo campionato di serie B il 1° ottobre con la trasferta più vicina di tutte, quella di Potenza Picena per misurarsi con l’arrembante LabelSystem. Al secondo turno del girone D l’atteso esordio interno contro il Futsal Ternana. A proposito, i cussini giocheranno le gare casalinghe sempre il sabato alle 15 nella palestra F.lli Cervi.
Il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini devono essere al vertice delle priorità di ogni amministrazione pubblica ed è per questo motivo che i nuovi responsabili dell’ASSM SpA, di concerto con il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e gli organizzatori dell’evento, hanno deciso di spostare la sede della festa della Birra dalle Terme Santa Lucia al Castello della Rancia.
da Assm spa
Per la quarta stagione consecutiva il Gruppo Medico Associati Fisiomed sarà sponsor e medical partner della Med Store Tunit Macerata e i pallavolisti come di consueto hanno svolto le visite medico sportive presso il centro Fisiomed di Civitanova, un centro accreditato per la medicina dello Sport.
da Associati Fisiomed
Sforzacosta
Nella tarda serata di lunedì 22 agosto un incendio si è propagato nel reparto rifiuti ingombranti parzialmente lavorati situato nella zona sud dell'impianto Cosmari di Tolentino.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Doppio spettacolo con la velocità fuoristrada a Cingoli.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Si svolgerà domenica 4 settembre, a partire dalle 9:30, in piazza della Libertà a Macerata, la cerimonia di consegna degli encomi al personale sanitario operativo a tutti i livelli, dal marzo 2020 a tutt’oggi, durante le varie fasi dell’emergenza pandemica presso le strutture Covid dell’Area Vasta 3.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Borghi aperti ad Appignano, domenica prossima 28 agosto, con Aspettando Leguminaria “I legumi, specialità antiche: dalla semina alla raccolta’’ l’evento alla scoperta del borgo organizzato dal Comune di Appignano in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito della rassegna di Noi Marche.
www.comune.appignano.mc.it
Le imprese artigiane delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo lavorano di resilienza, cercando di tenere testa. Con alcune inevitabili ombre vista la complessa congiuntura economia. Questa la lettura dei dati circa la bilancia nati-mortalità delle aziende al II trimestre 2022, con un miglioramento del tasso di crescita rispetto al I trimestre dell’anno.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Dal 24 al 27 agosto torna la “Sibillini e Dintorni”, una delle manifestazioni di automobilismo storico più importanti della Penisola italiana, organizzata dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici di Macerata, con il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Macerata, e giunta quest’anno alla sua 14a edizione. Tra le auto partecipanti anche una diva del piccolo schermo: la rara berlinetta Cisitalia azzurra protagonista della fiction Il Paradiso delle Signore. L’appuntamento si concluderà con un importante evento allo Sferisterio di Macerata con La Compagnia di Musicultura che presenterà lo spettacolo “Viaggiar Cantando - Canzoni e Canzonette”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Uno dei principali punti del programma elettorale di Civico 22 riguarda il rilancio turistico-culturale di Tolentino anche attraverso un diverso e più proficuo rapporto con la attuale Proloco, a nostro avviso senz’altro bisognosa di una maggiore apertura alla partecipazione della cittadinanza tutta.
da Civico22