contatore accessi free

5 settembre 2022


...

Si è svolta questa mattina, in piazza della Libertà, la cerimonia di consegna degli encomi al personale sanitario operativo a tutti i livelli, dal marzo 2020 a tutt’oggi, durante le varie fasi dell’emergenza pandemica presso le strutture Covid dell’Area Vasta 3. La cerimonia è stata promossa dal sindaco Sandro Parcaroli, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani e dal delegato alla Sanità Giordano Ripa. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, la direttrice dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi e le autorità cittadine.



...

Nell’elegante cornice del teatro Vaccaj la straordinaria Karima ha concluso in grande stile con uno splendido concerto la seconda edizione di “Borghi in Jazz”, festival organizzato dall’associazione Tolentino Jazz che ha riscosso grande successo e partecipazione in ognuna delle sue sette tappe in cartellone. Stella di prima grandezza, la cantante livornese ha presentato il suo ultimo disco “No Filter” entusiasmando letteralmente il foltissimo pubblico presente con un live davvero emozionante.



3 settembre 2022

...

Nei normali servizi di controllo del territorio e di prevenzione, gli agenti della Polizia Locale di Tolentino, nelle scorse settimane, hanno fermato un cittadino straniero residente da 11 anni in città, impiegato presso una azienda della zona che era alla guida di una Opel Astra sprovvisto di patente in quanto, come dichiarava, dimenticata sul posto di lavoro.


...

A Tolentino si svolge tradizionalmente il “Mercato settimanale del Martedì” il quale è costituito dalla propaggine “Mercato di Piazzale Gabrielli” e dalla propaggine “Mercato del Centro Storico”, che si svolge nelle seguenti vie e piazze: via G. Garibaldi, piazza della Libertà, via F. Filelfo, piazza M. Montalto, via Parisani, via F. Tambroni e piazza dell’Unità.


...

Nuova assemblea dei Comuni soci del Cosmari. La riunione si è tenuta giovedì 1° settembre nella sala assembleare della sede di Tolentino. Presente il 73,67% di quote societarie. I Sindaci o loro delegati hanno dovuto affrontare solo un argomento inerente i provvedimenti da adottare dopo la delibera 346/2022 dell’ANAC.


...

Si concludono con il segno “più” i giorni delle festività patronali di San Giuliano che hanno visto in città, nonostante il maltempo, un grande afflusso di persone tra maceratesi, visitatori e curiosi. Indicativo il numero di turisti giunti in città solo nella parentesi delle feste patronali: dal 27 al 31 agosto infatti 436 sono stati gli ingressi al Buonaccorsi, 405 allo Sferisterio e 234 alla Torre Civica per un totale di 1075 ingressi. La Pro Loco ha inoltre registrato 2300 pasti nei giorni delle festività patronali.


...

Macerata si è aggiudicata il finanziamento di un milione e 500mila euro del bando del Ministero relativo al Pnrr, missione 5 componente C 2.3 investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”. Il bando prevede il finanziamento per la realizzazione di nuovi impianti per favorire il recupero di aree urbane e il progetto proposto dal Comune permetterà di realizzare un impianto sportivo polivalente di arti marziali e scherma a Piediripa.


...

Nel ricco palinsesto dell’estate treiese si inseriscono tre bellissimi concerti pensati per l’incantevole cornice di Villa La Quiete, meglio conosciuta come Villa Spada, dal nome del suo più celebre proprietario, Lavinio de’ Medici Spada.


2 settembre 2022



...

La Prefettura di Macerata ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada 77 nel mese di settembre. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno.


...

Domenica scorsa, intorno alle 22.00, davanti ad un esercizio commerciale di via Benadduci a Tolentino, passanti e avventori hanno assistito ad una violenta aggressione, a cui è seguita una colluttazione tra due uomini.


...

Cresce la propensione alla vacanza legata all’apiturismo, a contatto diretto con la natura e la possibilità di vivere un’esperienza unica. Questo il dato saliente che, sul finire della stagione, emerge dalla prima ricerca nazionale volta ad indagare il rapporto “Gli italiani e l’apiturismo”, presentata al Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone, nel corso di Apimarche la manifestazione più antica degli apicoltori marchigiani.


...

Operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Macerata. L’attenzione dei militari si è focalizzata sulla merce in vendita presso un esercizio commerciale di Treia, dove sono stati individuati oltre 4.000 giocattoli con apposto il marchio “CE” non veritiero.


...

Il caro energia sta causando effetti che riguardano sia le imprese che le famiglie. La corsa inarrestabile dei prezzi delle materie prime energetiche e un’inflazione che ormai tende a superare l’8% in gran parte determinata proprio dalle tensioni sulle materie prime causate dalla guerra in Ucraina, si sta abbattendo sui bilanci delle imprese con un aumento del conto energia che diventa sempre più insostenibile. Questa situazione di emergenza sta comprimendo i già bassi margini operativi di molte aziende, in precedenza indebolite dalla recessione attraversata nelle prime due fasi della pandemia e ora con il rischio di portare al rallentamento, se non addirittura alla chiusura, di tante attività con potenziali pesanti conseguenze di ordine sociale oltre che economico-finanziario.


...

Zanzare, pappataci, tafani, vespe quest’anno sono diventate un vero problema denunciato da tante/i tolentinate/i. Ad aggravare la situazione quest’anno il pericolo della trasmissione del virus West Nile (febbre del Nilo) come scritto in una informativa dell’Istituto Superiore di Sanità avente un ciclo primario di transizione zanzara-uccello-zanzara. In seguito a ciò ad esempio la Regione Veneto e tanti comuni hanno effettuato operazioni di disinfestazione.


...

Francesco Gabbani è in tour per presentare dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Volevamo solo essere felici” uscito il 22 aprile, tour che farà tappa domani, venerdì 2 settembre alle 21:15, allo Sferisterio di Macerata nell’ambito di Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato agli Eventi del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio.


...

Incontro pubblico oggi nell’Auditorium della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, Macerata, organizzato dall’associazione Stronati, alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, delle associazioni di categoria e dei sindaci. Sul tavolo un confronto sulle strategie culturali e turistiche capaci di contribuire alla crescita dei territori.




1 settembre 2022


...

Venerdì, sabato e domenica, dal 2 al 4 settembre prossimi, il Comune di Treia ospiterà nel bel Teatro Comunale della città, Ad Personam, elegante mostra di installazioni di Francesca Monti: conosciutissima nel mondo dell’arte e degli artisti internazionali per aver a lungo collaborato con il celebre padre Pio Monti nella gestione delle loro gallerie d’arte contemporanea presenti nelle più importanti città italiane.


...

Da oltre 2 mesi i volontari maceratesi de “La Via della Felicità”, associazione no-profit che ha lo scopo di infondere un più alto livello di onestà, fiducia e rispetto di sé, stanno portando la campagna informativa in vari comuni di Macerata: Treia, Montecassiano, Villa Potenza, Cingoli, Sforzacosta, Civitanova Marche, Chiesanuova di Treia e Monte San giusto le zone già interessate.






31 agosto 2022


...

Dal 2005 il Clown&Clown Festival diffonde il valore universale e terapeutico della risata, tanto da far guadagnare a Monte San Giusto, piccolo borgo in provincia di Macerata, il titolo di “Città del Sorriso”. Il Festival è stato ideato con l’intento di unire le due anime del clown: quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti e quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori. Quest’anno diventa maggiorenne con un’edizione che, dopo due anni, torna “a pieno regime” e promette di essere importante meta di ritrovo per tutto l’universo clown.




...

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di presentare la 2° Edizione di “No more wounds/Mai più Ferite”, un progetto che, nato nel 2021 come residenza d’artista, mostra e convegno internazionale presso la Rocca Malatestiana di Fano, pone attenzione sul ruolo dell’arte nei processi di pace e riconciliazione. La residenza d’artista, programmata dal 5 al 9 settembre presso le sedi dell’istituzione maceratese, anticipa la mostra che aprirà al pubblico venerdì 9 settembre 2022 alle ore 17.30 presso gli spazi della GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.