contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, spaccio di hashish anche a minorenni: ai domiciliari un giovane del posto

I carabinieri di Tolentino hanno posto agli arresti domiciliari un giovane del posto con l'accusa di aver venduto circa 900 dosi di hashish, anche a minorenni, per un guadagno di circa settemila euro.

9 settembre 2022


...

Entrano nel vivo le manifestazioni civile e religiose dedicate a San Nicola da Tolentino.


...

Il Ponte del Diavolo di Tolentino torna a vestirsi a festa. L'associazione “I Ponti del diavolo” di Tolentino, presieduta da Carla Passacantando, propone così la nuova edizione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che prevede per il 10 settembre, alle 21, in piazza della Libertà la consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno.


...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, il Presidente FF del Cosmari Giuseppe Giampaoli, il Direttore del Cosmari Brigitte Pellei e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Monte San Giusto Claudia Re hanno illustrato le ultime novità che interesseranno la raccolta differenziata “Porta a porta” nella frazione di Villa San Filippo.


...

Villa Ficana è un borgo di case in terra e paglia adagiato su un pendio nel territorio di Macerata; sopravvissuto alla cementificazione selvaggia degli anni ’70, custodisce la storia della comunità contadina che lo ha abitato sin dal 1862. Marchestorie, invece, è la manifestazione itinerante ideata dalla Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, giunta quest’anno alla seconda edizione, finalizzata alla riscoperta di luoghi, cibi, miti e leggende millenarie dei borghi, attraverso eventi di spettacolo che interpretano racconti e tradizioni propri della loro identità storica o contemporanea.


...

Promuovere l'educazione democratica, la cultura della legalità, l'impegno contro le mafie e la violenza in tutte le sue forme in un'ottica di prevenzione e di analisi dei fenomeni e delle loro conseguenze, tramite metodologie innovative e partecipate: con questo obiettivo è nato il progetto formativo dell’Università di Macerata “Percorsi di cittadinanza e legalità: storie di diritti raccontati (d)agli studenti”, che ha ottenuto la valutazione massima e il finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Fondo per la diffusione della cultura della legalità.


8 settembre 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Macerata hanno svolto controlli sulla rete distributiva di carburanti, finalizzato al contrasto di traffici illeciti in materia di accise sui prodotti energetici, di pratiche commerciali scorrette e di manovre anticoncorrenziali e speculative.


...

Torna Artemigrante; torna, a Macerata, il Festival di Circo contemporaneo e Teatro di Strada. Con una colonna sonora importante: quella delle canzoni di Piotta. Il rapper e produttore discografico romano si esibirà in Piazza della Libertà venerdì alle 23:00 per condividere con il suo pubblico di ieri e di oggi oltre due decadi di carriera tra hit storiche, successi underground e brani impegnati. Ma questo è solo uno dei numerosi eventi previsti: dall’8 all’11 settembre le tende del circo si apriranno dalle 18.30 fino a tarda serata, con una lunga serie di appuntamenti ogni giorno.


...

Ho letto alcune dichiarazioni del sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, sul fatto che avrei convocato per lunedì scorso una riunione, nell’ex scuola comunale di Sant’Egidio, con i residenti della zona per parlare della nuova viabilità a cui la Regione e la Provincia stanno lavorando per la vallata del Potenza.


...

L'Università di Macerata partecipa alla conferenza internazionale sulle migrazioni in corso in questi giorni a Rabat (Marocco) da oggi fino a sabato. Si tratta del principale meeting scientifico di portata globale sulla materia che negli ultimi 10 anni ha riunito migliaia di studiosi.


7 settembre 2022

...

Il cartellone delle festività religiose e civili dedicate a San Nicola da Tolentino è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre al Vicesindaco Alessia Pupo, Padre Claudio Arguello in rappresentanza della Comunità Agostiniana, Edoardo Mattioli Presidente della Pro Loco TCT, Paolo Domizi Presidente del Coordinamento dei Consigli di Quartiere e di Contrada, Ada Borgiani in rappresentanza di Rancia Verde Blu, Carla Passacantando dell’Associazione “Ponte del diavolo”. Un ringraziamento speciale è stato fatto agli Scout Agesci di Tolentino a cui è stata affidata l’organizzazione della tombola.


...

Al via la terza edizione di Appignano Comics il corso di fumetti dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, un progetto ideato e organizzato dal 2019 dal Comune di Appignano e dall’Associazione Culturale Prometeo.




...

Dalle parole ai fatti. Come annunciato pochi giorni fa relativamente alle speculazioni legate al caro energia, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, attraverso il proprio ufficio legale, ha presentato questa mattina un esposto alle due Autorità competenti AGCM-Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ARERA-Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.



6 settembre 2022

...

Terminata l’emergenza dettata dalla pandemia, si torna, finalmente, alle vecchie tradizioni. Così, Macerata si appresta, dopo ben due anni di stop, a fare da cornice, a partire da stasera e fino all’8 settembre, alla Festa de Le Casette, organizzata dall’omonimo Comitato festeggiamenti in collaborazione con la Pro Loco Macerata e la Parrocchia del Sacro Cuore e il patrocinio del Comune. Lo storico quartiere della città farà dunque da location, nei prossimi giorni, a molte iniziative.


...

L’Ufficio Elettorale comunale e l’apposita Commissione hanno provveduto ad effettuare il sorteggio per la scelta degli aventi diritto che saranno chiamati a ricoprire il ruolo di scrutatori effettivi e supplenti nelle diciannove sezioni elettorali del Comune di Tolentino, domenica 25 settembre in occasione delle prossime Elezioni Politiche.



...

Ottimo bilancio conclusivo per le attività del Macerata Opera Festival dedicate all’accessibilità e all’inclusione che hanno coinvolto circa 1.000 persone, un numero in forte crescita rispetto agli anni scorsi.


...

L’estate maceratese ha fatto registrate circa 19mila visitatori negli spazi museali cittadini; sono i numeri che emergono dal report di Sistema Museo e dall’Ufficio Cultura dell’Ente. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, lo Sferisterio e Palazzo Buonaccorsi hanno registrato 14.384 presenze, mentre la Torre Civica 2.758. Nello stesso periodo il Museo di Storia Naturale, grazie al coordinamento dell’Associazione Amici del Museo Civico di Storia Naturale, ha registrato 737 presenze e 595 all'Area Archeologica di Helvia Ricina, gestita con il supporto dei volontari della Pro loco di Villa Potenza. Sono state infine 295 le presenze all’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana. In totale i visitatori dall’inizio dell’anno fino a fine agosto sono stati 31mila.


...

Il Comune si è aggiudicato il finanziamento di 5mila euro per la riqualificazione del percorso natura presente a Corneto. L’Amministrazione aveva infatti partecipato all’avviso pubblico per la promozione del progetto “Sport nei parchi”, nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, emanato da Sport e Salute S.p.A. in accordo con l’ANCI.



5 settembre 2022

...

È una tradizione che si rinnova, quella del Meeting San Giuliano in occasione della festa patronale a Macerata.


...

Si è svolta questa mattina, in piazza della Libertà, la cerimonia di consegna degli encomi al personale sanitario operativo a tutti i livelli, dal marzo 2020 a tutt’oggi, durante le varie fasi dell’emergenza pandemica presso le strutture Covid dell’Area Vasta 3. La cerimonia è stata promossa dal sindaco Sandro Parcaroli, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani e dal delegato alla Sanità Giordano Ripa. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, la direttrice dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi e le autorità cittadine.


...

Nell’elegante cornice del teatro Vaccaj la straordinaria Karima ha concluso in grande stile con uno splendido concerto la seconda edizione di “Borghi in Jazz”, festival organizzato dall’associazione Tolentino Jazz che ha riscosso grande successo e partecipazione in ognuna delle sue sette tappe in cartellone. Stella di prima grandezza, la cantante livornese ha presentato il suo ultimo disco “No Filter” entusiasmando letteralmente il foltissimo pubblico presente con un live davvero emozionante.




3 settembre 2022


...

A Tolentino si svolge tradizionalmente il “Mercato settimanale del Martedì” il quale è costituito dalla propaggine “Mercato di Piazzale Gabrielli” e dalla propaggine “Mercato del Centro Storico”, che si svolge nelle seguenti vie e piazze: via G. Garibaldi, piazza della Libertà, via F. Filelfo, piazza M. Montalto, via Parisani, via F. Tambroni e piazza dell’Unità.


...

Si concludono con il segno “più” i giorni delle festività patronali di San Giuliano che hanno visto in città, nonostante il maltempo, un grande afflusso di persone tra maceratesi, visitatori e curiosi. Indicativo il numero di turisti giunti in città solo nella parentesi delle feste patronali: dal 27 al 31 agosto infatti 436 sono stati gli ingressi al Buonaccorsi, 405 allo Sferisterio e 234 alla Torre Civica per un totale di 1075 ingressi. La Pro Loco ha inoltre registrato 2300 pasti nei giorni delle festività patronali.


...

Nuova assemblea dei Comuni soci del Cosmari. La riunione si è tenuta giovedì 1° settembre nella sala assembleare della sede di Tolentino. Presente il 73,67% di quote societarie. I Sindaci o loro delegati hanno dovuto affrontare solo un argomento inerente i provvedimenti da adottare dopo la delibera 346/2022 dell’ANAC.


...

Macerata si è aggiudicata il finanziamento di un milione e 500mila euro del bando del Ministero relativo al Pnrr, missione 5 componente C 2.3 investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”. Il bando prevede il finanziamento per la realizzazione di nuovi impianti per favorire il recupero di aree urbane e il progetto proposto dal Comune permetterà di realizzare un impianto sportivo polivalente di arti marziali e scherma a Piediripa.


...

Nel ricco palinsesto dell’estate treiese si inseriscono tre bellissimi concerti pensati per l’incantevole cornice di Villa La Quiete, meglio conosciuta come Villa Spada, dal nome del suo più celebre proprietario, Lavinio de’ Medici Spada.


2 settembre 2022