contatore accessi free

10 settembre 2022

...

Si è svolta sabato scorso, nei locali del ristorante Chiaroscuro, la tradizionale festa dei 50enni per la classe ’72.



...

Lo scorso giugno, l’Assemblea generale dei Comuni soci del Cosmari srl, con voto favorevole unanime ha ratificato la nomina di nuovo Direttore del Cosmari srl di Brigitte Pellei che da circa un mese è entrata in servizio assumendo ufficialmente il nuovo incarico. E’ prevista una assunzione a tempo pieno a tempo determinato, per tre anni, con affiancamento nei primi mesi, fino al 30 novembre 2022, da parte del Direttore uscente Ing. Giuseppe Giampaoli che nel frattempo sta anche svolgendo la funzione di Presidente del Consiglio di Amministrazione.


...

Aveva in casa oltre due etti di hashish e finisce in manette. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino e della Stazione Carabinieri di San Ginesio, nel corso del servizio di controllo, hanno notato movimenti sospetti da parte di un 21enne.


...

Come sono le Alpi “viste” dagli Appennini? Venerdì 16 settembre, alle ore 19,00, presso l’Hotel “ Il Boschetto” in via Sandro Pertini a Tolentino, la scrittrice friulana Vittoria Casamassima, presenterà la sua trilogia fantastica e naturalistica "Il vero destino di Gran Tempo nelle Alpi Giulie di Re Garkan", Chiandetti Editore.


...

Prosegue il ricchissimo calendario estivo di Treia con altri appuntamenti di grande pregio.


...

Grande attesa per un nuovo evento promosso dal Coordinamento dei Consigli di Quartiere e di Contrada domenica 11 settembre insieme alla Pro Loco TCT e a cui hanno aderito la quasi totalità dei Quartieri e delle Contrade.


...

Si riaccendono in Abruzzo i motori dell’attività agonistica dell’Enduro, precisamente da Rapino (CH), in questo fine settimana e dopo ben sei settimane di stop, e saranno quelli dei protagonisti del Trofeo delle Regioni Mini Enduro a squadre, primo appuntamento di un travolgente finale di stagione e dove le Marche saranno presenti con 3 squadre.




...

Si rinnova la collaborazione tra Università di Macerata e Carabinieri, avviata già dal 2016. E’ stato firmato il nuovo accordo tra l’Ateneo e il Comando Legione “Marche” per favorire la formazione accademica, garantendo al personale dell’Arma la piena partecipazione alle attività didattiche e curriculari.



9 settembre 2022


...

Entrano nel vivo le manifestazioni civile e religiose dedicate a San Nicola da Tolentino.


...

Il Ponte del Diavolo di Tolentino torna a vestirsi a festa. L'associazione “I Ponti del diavolo” di Tolentino, presieduta da Carla Passacantando, propone così la nuova edizione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che prevede per il 10 settembre, alle 21, in piazza della Libertà la consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno.


...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, il Presidente FF del Cosmari Giuseppe Giampaoli, il Direttore del Cosmari Brigitte Pellei e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Monte San Giusto Claudia Re hanno illustrato le ultime novità che interesseranno la raccolta differenziata “Porta a porta” nella frazione di Villa San Filippo.


...

Villa Ficana è un borgo di case in terra e paglia adagiato su un pendio nel territorio di Macerata; sopravvissuto alla cementificazione selvaggia degli anni ’70, custodisce la storia della comunità contadina che lo ha abitato sin dal 1862. Marchestorie, invece, è la manifestazione itinerante ideata dalla Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, giunta quest’anno alla seconda edizione, finalizzata alla riscoperta di luoghi, cibi, miti e leggende millenarie dei borghi, attraverso eventi di spettacolo che interpretano racconti e tradizioni propri della loro identità storica o contemporanea.


...

Promuovere l'educazione democratica, la cultura della legalità, l'impegno contro le mafie e la violenza in tutte le sue forme in un'ottica di prevenzione e di analisi dei fenomeni e delle loro conseguenze, tramite metodologie innovative e partecipate: con questo obiettivo è nato il progetto formativo dell’Università di Macerata “Percorsi di cittadinanza e legalità: storie di diritti raccontati (d)agli studenti”, che ha ottenuto la valutazione massima e il finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Fondo per la diffusione della cultura della legalità.


8 settembre 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Macerata hanno svolto controlli sulla rete distributiva di carburanti, finalizzato al contrasto di traffici illeciti in materia di accise sui prodotti energetici, di pratiche commerciali scorrette e di manovre anticoncorrenziali e speculative.


...

Torna Artemigrante; torna, a Macerata, il Festival di Circo contemporaneo e Teatro di Strada. Con una colonna sonora importante: quella delle canzoni di Piotta. Il rapper e produttore discografico romano si esibirà in Piazza della Libertà venerdì alle 23:00 per condividere con il suo pubblico di ieri e di oggi oltre due decadi di carriera tra hit storiche, successi underground e brani impegnati. Ma questo è solo uno dei numerosi eventi previsti: dall’8 all’11 settembre le tende del circo si apriranno dalle 18.30 fino a tarda serata, con una lunga serie di appuntamenti ogni giorno.


...

Ho letto alcune dichiarazioni del sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, sul fatto che avrei convocato per lunedì scorso una riunione, nell’ex scuola comunale di Sant’Egidio, con i residenti della zona per parlare della nuova viabilità a cui la Regione e la Provincia stanno lavorando per la vallata del Potenza.


...

L'Università di Macerata partecipa alla conferenza internazionale sulle migrazioni in corso in questi giorni a Rabat (Marocco) da oggi fino a sabato. Si tratta del principale meeting scientifico di portata globale sulla materia che negli ultimi 10 anni ha riunito migliaia di studiosi.


7 settembre 2022

...

Il cartellone delle festività religiose e civili dedicate a San Nicola da Tolentino è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre al Vicesindaco Alessia Pupo, Padre Claudio Arguello in rappresentanza della Comunità Agostiniana, Edoardo Mattioli Presidente della Pro Loco TCT, Paolo Domizi Presidente del Coordinamento dei Consigli di Quartiere e di Contrada, Ada Borgiani in rappresentanza di Rancia Verde Blu, Carla Passacantando dell’Associazione “Ponte del diavolo”. Un ringraziamento speciale è stato fatto agli Scout Agesci di Tolentino a cui è stata affidata l’organizzazione della tombola.


...

Al via la terza edizione di Appignano Comics il corso di fumetti dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, un progetto ideato e organizzato dal 2019 dal Comune di Appignano e dall’Associazione Culturale Prometeo.




...

Dalle parole ai fatti. Come annunciato pochi giorni fa relativamente alle speculazioni legate al caro energia, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, attraverso il proprio ufficio legale, ha presentato questa mattina un esposto alle due Autorità competenti AGCM-Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ARERA-Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.



6 settembre 2022

...

Terminata l’emergenza dettata dalla pandemia, si torna, finalmente, alle vecchie tradizioni. Così, Macerata si appresta, dopo ben due anni di stop, a fare da cornice, a partire da stasera e fino all’8 settembre, alla Festa de Le Casette, organizzata dall’omonimo Comitato festeggiamenti in collaborazione con la Pro Loco Macerata e la Parrocchia del Sacro Cuore e il patrocinio del Comune. Lo storico quartiere della città farà dunque da location, nei prossimi giorni, a molte iniziative.


...

L’Ufficio Elettorale comunale e l’apposita Commissione hanno provveduto ad effettuare il sorteggio per la scelta degli aventi diritto che saranno chiamati a ricoprire il ruolo di scrutatori effettivi e supplenti nelle diciannove sezioni elettorali del Comune di Tolentino, domenica 25 settembre in occasione delle prossime Elezioni Politiche.



...

Ottimo bilancio conclusivo per le attività del Macerata Opera Festival dedicate all’accessibilità e all’inclusione che hanno coinvolto circa 1.000 persone, un numero in forte crescita rispetto agli anni scorsi.


...

L’estate maceratese ha fatto registrate circa 19mila visitatori negli spazi museali cittadini; sono i numeri che emergono dal report di Sistema Museo e dall’Ufficio Cultura dell’Ente. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, lo Sferisterio e Palazzo Buonaccorsi hanno registrato 14.384 presenze, mentre la Torre Civica 2.758. Nello stesso periodo il Museo di Storia Naturale, grazie al coordinamento dell’Associazione Amici del Museo Civico di Storia Naturale, ha registrato 737 presenze e 595 all'Area Archeologica di Helvia Ricina, gestita con il supporto dei volontari della Pro loco di Villa Potenza. Sono state infine 295 le presenze all’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana. In totale i visitatori dall’inizio dell’anno fino a fine agosto sono stati 31mila.


...

Il Comune si è aggiudicato il finanziamento di 5mila euro per la riqualificazione del percorso natura presente a Corneto. L’Amministrazione aveva infatti partecipato all’avviso pubblico per la promozione del progetto “Sport nei parchi”, nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, emanato da Sport e Salute S.p.A. in accordo con l’ANCI.



5 settembre 2022

...

È una tradizione che si rinnova, quella del Meeting San Giuliano in occasione della festa patronale a Macerata.