22 settembre 2022

...

Territorialità e passione, due concetti che uniscono la comunità e l’azienda leader in Italia delle carni bianche biologiche, nel giorno in cui si celebra una delle pietanze più amate al mondo: il pollo arrosto. Una ricorrenza che sa di famiglia e di convivialità. Molto più di una semplice sagra, il “Pollo Arrosto Day” è un evento nazionale, giunto alla sua sesta edizione e promosso da Unaitalia con la community Vivailpollo: Fileni lo celebrerà a Cingoli trasformando il centro storico in un teatro a cielo aperto dove per dodici ore si susseguiranno eventi, musica, talk show e grande spettacolo.





...

Il 21 settembre viene celebrata la Giornata Mondiale Alzheimer. Istituita nel 1994 dall'Organizzazione mondiale della sanità e dall'Alzheimer's Disease International, ha come obiettivo accrescere la sensibilità e la consapevolezza su una patologia che rappresenta circa il 60-70% dei casi di demenza.



...

Quattro studenti di Giurisprudenza dell’Università di Macerata hanno partecipato all’International Moot Court Competition su diritto e religione che quest’anno si è svolta a Cordoba in Spagna. Si tratta di una simulazione processuale che, oltre ad offrire un’esperienza di formazione professionale a livello internazionale, vede confrontarsi e competere tra loro studenti di diverse culture giuridiche.


...

Siamo all’ultimo mese di attività, poi ci sarà la sosta invernale, ma ci sono ancora atleti in grande spolvero che stanno preparandosi per gli imminenti impegni che in questo fine settimana sono rappresentati dalla finale nazionale allievi/e di Molfetta.e dal successivo impreziosito dal Campionato Italiano cadetti di Caorle dell’1 e 2 ottobre.


21 settembre 2022




...

I carabinieri del Comando provinciale di Macerata hanno svolto un attento controllo del territorio e della circolazione stradale nel corso dell’ultimo fine settimana estivo.


...

Un esclusivo evento in cui il protagonista è stato uno dei brand più famosi al mondo nell’universo della moda capelli: il Toni&Guy Be Inspired Show, dedicato ai parrucchieri di Confartigianato Imprese Marche, si è tenuto lunedì 19 settembre presso l’Auditorium della sede provinciale dell’Associazione.





...

Nei prossimi giorni il Comune procederà al posizionamento di nuovi cestini per il conferimento delle deiezioni canine in varie zone cittadine che sono state scelte dopo un’attenta analisi volta a conciliare la volontà dell’Amministrazione – assessorato all’Ambiente con delega agli Animali d’Affezione - con la necessità di avere un impatto estetico minimo, in particolare nelle aree del centro storico.


...

La Med Store Tunit viene dalle settimane di lavoro più intesto, dove agli allenamenti tra palestra, spiaggia e piscina, sono seguite la prima serie di amichevoli. I biancorossi cominciano ora questa seconda fase di impegni, con una preparazione che si avvicina a quella del campionato e nuovi test: domani la Med Store Tunit è attesa a Fano, poi sabato sarà padrona di casa al Banca Macerata Forum per il Memorial Furiassi-Valenti dove ospiterà Pineto e Porto Potenza.


...

Nel corso di un’iniziativa di solidarietà, i finanzieri del Gruppo di Macerata hanno consegnato alla struttura Attività Caritatevoli della Delegazione Marche Sud dell’Ordine di Malta, circa 250 capi di abbigliamento confiscati, tra camicie, polo, t-shirt, giubbini e pantaloni, per la successiva devoluzione a persone bisognose del territorio.



20 settembre 2022



...

Si è tenuto venerdì 16 settembre il primo incontro conoscitivo tra il nuovo Direttore della provincia di Macerata dell’Inps Marco Mancini, e Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Un colloquio cordiale e costruttivo, andato in scena nella sede generale dell’Associazione a Macerata, nel corso del quale è stata ribadita l’importanza di tenere sempre attivi rapporti di cooperazione tra i due enti.


...

Macerata Città Europea dello Sport 2022; Macerata (anche) città degli scacchi. Arriva infatti nell’Atene delle Marche la 44^ edizione dei Campionati Italiani Seniores, che si terranno dal 25 settembre al 2 ottobre nei locali di Palazzo Bourbon del Monte, sede della Società Filarmonico Drammatica.


...

La Ribona maceratese e il Rosso Conero tornano a vincere dopo qualche anno di assenza. Questo per gli esperti giurati mentre il voto del pubblico premia il Bianchello del Metauro.



...

Dopo aver preso pala e mezzi per aiutare i colleghi sotto il fango gli agricoltori marchigiani pigiano sull’acceleratore della solidarietà attraverso i mercati di Campagna Amica dove, a partire dai prossimi giorni, sarà avviata una raccolta di beni di prima necessità per sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà nei Comuni colpiti dall’alluvione del 15 settembre.


19 settembre 2022

...

La Provincia di Macerata, a seguito degli eventi meteorologici straordinari che hanno colpito il territorio in queste ultime ore, si è attivata sin da subito con tutti i mezzi possibili per ripristinare la situazione viaria, garantire la circolazione stradale e mettere in sicurezza le arterie di propria competenza. I disagi maggiori si sono registrati nei territori comunali di Camerino, Cingoli, Apiro, Montelupone e Montecassiano.





17 settembre 2022

...

Sono stati improvvisamente rinviati a data da destinarsi i funerali di Salvatore Possimato, il 45enne di Tolentino scomparso mercoledì scorso a seguito di un tragico incidente stradale.




...

Si è svolta, nei giorni scorsi, l’assemblea dei soci della sezione CAI di Macerata per deliberare la trasformazione in ente del terzo settore della associazione.


...

Inaugurato ad Appignano il grande murales del progetto “Non ti scordar di me” nel cortile interno della scuola Secondaria di Primo Grado “Luca Della Robbia”, realizzato dai ragazzi delle classi seconde, coadiuvati dal maestro Francesco Facciolli e dalla prof.ssa Alessandra D’Oria, alla presenza del Sindaco Mariano Calamita, dell’assessore alla Cultura Federica Arcangeli della dirigente scolastica Filomena Maria Greco.