contatore accessi free

26 settembre 2022




...

Per poter eseguire i lavori di sondaggio sulla spalla destra della diga del lago “Le Grazie”, la ditta incaricata necessita di occupare una porzione del suolo pubblico con area di cantiere e mezzi d’opera e si rende necessaria la modifica della viabilità ordinaria per permettere l’esecuzione dei lavori stessi.



...

Appignano in prima linea nella lotta contro le dipendenze da sostanze stupefacenti con una importante campagna di prevenzione dedicata ai ragazzi e alle famiglie, che da mercoledì 28 settembre vedrà l’inizio di un nuovo ciclo d’incontri dedicati in particolare ai genitori sul delicato tema sociale.


24 settembre 2022



...

La Giunta comunale ha deliberato di partecipare al bando per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) approvando contestualmente lo schema di avviso pubblico di manifestazione di interesse come previsto dall’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione n.24 del 30/6/2022.


...

Sono 237.166 i cittadini della provincia di Macerata chiamati alle urne per le elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si terranno domenica 25 settembre. Di questi 115.077 sono uomini e 122.089 sono donne.


...

Grande attesa per l'arrivo in città dell'attore Luca Capuano per la partecipazione alla rievocazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” in programma sabato 24 settembre, dopo il rinvio dello scorso 17 settembre per lutto regionale per le vittime dell'alluvione nelle Marche.



...

La figura del tecnico meccatronico delle autoriparazioni sta raccogliendo sempre più interesse nel mondo del lavoro. Per questo Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, sta promuovendo un percorso di formazione finanziato dalla Regione Marche e gratuito per tutti i partecipanti.


...

Il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore Fabiano Gobbi hanno ricevuto in Comune Mario Rovelli in rappresentanza dell’Associazione Infioratori di Castelraimondo che, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Nicola da Tolentino, hanno realizzato, nel chiostro della Basilica, una bella ricostruzione di un disegno dedicato proprio a San Nicola, utilizzando, come nella migliore tradizione degli infioratori, solo petali di fiori.


...

Il Comune di Macerata procederà nei prossimi giorni all’installazione di nuovi posacenere esterni in varie zone della città con lo scopo di mantenere pulite le aree pubbliche e le zone private esterne e con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. I portacenere – circa trenta – saranno posizionati in piazza Nazario Sauro, corso Cairoli, viale Trieste, corso Cavour, via Garibaldi, via Tommaso Lauri, corso Matteotti, via Gramsci, corso della Repubblica, piazza della Libertà e via Santa Maria della Porta.



...

Si assegnano in questo fine settimana i titoli italiani Junior. L'ultimo atto è in programma al crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova dove saranno di scena tutte le classi di Campionato. Un appuntamento che si preannuncia incandescente, in quanto ancora tutto è in ballo, anche se in alcune categoria i giochi sono ben delineati.


...

Un aperitivo sulla poesia Araba o sulle smart cities, un talk con i dirigenti sportivi, processi simulati, inaugurazione di mostre: lunedì 26 settembre l’Università di Macerata apre le danze con una serie di pre-eventi in vista di Sharper Night, la Notte Europea dei Ricercatori del 30 settembre. Per il quinto anno l’Ateneo, in collaborazione con il Comune di Macerata, partecipa tramite il progetto Sharper sostenuto dalla Commissione Europea e coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio nazionale di istituti, musei e università.


...

Dalla prossima settimana i marchigiani ultrasessantenni ed anche i cosiddetti soggetti “fragili” potranno sottoporsi, previa prenotazione, in una delle quasi 200 farmacie aderenti alla campagna di immunizzazione, alla quarta dose (secondo booster), infatti riceveranno il vaccino anti Covid-19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba.1.


...

L’Amministrazione comunale, accogliendo l’invito dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (Ens) di Macerata, ha deciso di illuminare per oggi, 23 settembre, in occasione della Giornata internazionale della lingua dei segni – istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti - lo Sferisterio di blu per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo tra cui la LIS in un’ottica di inclusione.



...

Nell’esprimere il nostro profondo cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti, agli amministratori comunali ed alla cittadinanza, dei territori colpiti dall’alluvione, crediamo, a fronte di questi tragici avvenimenti, indispensabile richiamare, tutti, ad una riflessione seria e profonda su ciò che abbiamo il dovere di fare.


23 settembre 2022







...

Dopo il rinvio della scorsa settimana, in questi giorni verranno nuovamente proposti tutti gli eventi previsti nel cartellone e programmati a Tolentino. Quindi un week end per tutti i gusti con tantissime iniziative da non perdere.


...

Sensibilizzare i maceratesi sul tema della donazione del midollo osseo: questo l’obiettivo di CorriADMO, una corsa/passeggiata, inclusiva e non competitiva, intorno a Macerata, che si svolgerà domenica 25 settembre. Lungo un percorso completamente chiuso al traffico, la manifestazione si snoderà tra mura cittadine, giardini Diaz e parte del centro storico e sarà aperta a tutti: bambini, famiglie, corridori amatoriali e runners professionisti. Sarà quindi un’occasione – organizzata dall’Associazione Donatori Midollo Osseo Macerata - di incontro tra persone che si riconoscono nei valori dello sport e della solidarietà.



...

Luciano Messi, direttore della Fondazione Rete Lirica delle Marche nonché sovrintendete uscente del Macerata Opera Festival, è stato confermato vicepresidente di Federvivo, la Federazione dello Spettacolo dal Vivo che, in seno all’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, rappresenta la principale rappresentanza del comparto dello spettacolo dal vivo. Messi continuerà a ricoprire la carica che ha assunto nel 2020, durante la nuova presidenza affidata a Marco Parri che succede a Filippo Fonsatti, presidente di Federvivo dalla fondazione avvenuta nel 2016.


...

Giovedì 22 settembre alle ore 18.00 la candidata, capolista di Forza Italia per le Marche nella lista proporzionale, nonché attuale Sottosegretario di Stato con delega allo sport, terrà un incontro sul tema “la riforma dello sport e possibili finanziamenti”.


...

Ieri sera al Cinema Italia a Macerata la proiezione di “PERDUTAMENTE”, docufilm di Paolo Ruffini e Ivana di Biase ha commosso gli spettatori e – al tempo stesso – li ha invitati a riflettere, anche con qualche sorriso, sulla Malattia di Alzheimer.



...

Il comandante regionale Marche della Guardia di finanza Alessandro Barbera, accompagnato dal comandante provinciale Ferdinando Falco, ha incontrato oggi il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato.