contatore accessi free

3 ottobre 2022




...

Nel corso di controlli svolti sul territorio nel mese di settembre, i carabinieri della Compagnia di Macerata hanno arrestato quattro persone e ne hanno denunciate altre due.


...

Durante la Notte europea dei ricercatori, che a Macerata si è svolta attraverso il progetto Sharper finanziato dalla Commissione Europea, l’Università di Macerata ha assegnato il premio “Macerata Festival of the Humanities” istituito proprio in occasione dell’omonima iniziativa dedicata agli studi umanistici come lente per leggere l’attualità.


...

Mago sensitivo Antheus esperto in legamenti d’amore esprime il suo parere sull’efficacia dei suoi potenti rituali di riavvicinamento di coppia, soprattutto sul rapporto tanto discusso e contrastato che ha portato alla fine del matrimonio tra ilary blasi e francesco totti, molto amati dai fan.


...

Teatro La Rondinella gremito di pubblico ieri pomeriggio per il Riconoscimento alla Carriera a Giuseppe Mastromatteo – President e Chief Creative Director di Ogilvy Italia e fotografo di rara maestria – e il Premio New Talent 2022 a Noemi Comi, brillante artista emergente che ha incantato tutti con le sue opere. Il Festival - nato con il progetto regionale A.m.a.m.i. del Distretto Culturale della Regione Marche – ha dato prova della sua costante crescita con un Programma ricco di proposte e di eventi espositivi diffusi, tra cui Talk, Letture Portfolio, Mostre, occasioni d’incontro e Workshop che si protrarranno fino a tutto oggi.


...

Una connessione tra passato e futuro nel cuore storico della città. Questa è stata a Macerata la Notte europea dei ricercatori, un evento pubblico a livello europeo, che, ogni ultimo venerdì di settembre, vuole mostrare la diversità della ricerca e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modi divertenti e stimolanti. Quest’anno l’iniziativa si è tenuta in 26 nazioni.


...

“Quello che è successo in questa regione poco tempo fa mi ha turbata molto profondamente. Ci sono persone che hanno avuto veramente la vita sconvolta e non sono personaggi di un romanzo. Questo cortocircuito tra finzione e realtà è sempre inquietante per me”.


1 ottobre 2022

...

La Prefettura di Macerata ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada 77 nel mese di ottobre. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno.


...

La “Poltrona Frau S.P.A.” ha comunicato che per celebrare i 100 + 10 anni dalla fondazione di Poltrona Frau organizza una giornata di festa dedicata a tutti i dipendenti ed ai loro familiari nell’headquarter di Tolentino nella giornata del 2 ottobre 2022.


...

Non si spiega il voto contrario in Consiglio Comunale del gruppo di minoranza “Montefano Domani” al riguardo dell’iscrizione a Bilancio del contributo di € 48.000,00 ricevuto dalla Regione Marche nello scorso mese di Agosto che consentirà di completare gli interventi di installazione di impianti VMC presso la Scuola Primaria “Olimpia” e presso la Scuola per l’Infanzia “Mamma Vanessa”.



...

Non solo studiosi e ricercatori, ma anche aziende partecipano al Macerata Festival of the Humanities organizzato per la prima volta dall’Università di Macerata, a mostrare come la formazione umanistica possa offrire le chiavi per innovare anche nel mondo dell’impresa. Lo dimostra la collaborazione nata tra il Master Past, professioni per la comunicazione dell'Antico, e Headu, start-up italiana specializzata nella fabbricazione di giochi e giocattoli educativi, fondata da Franco Lisciani e Maurizio Basciano.



...

Termina 2-2 l’amichevole disputata ieri al Banca Macerata Forum dove la squadra biancorossa guidata da coach Gulinelli ha affrontato un avversario di assoluto valore come la Sieco Service Ortona, prossima protagonista in A3 del Girone Blu.


30 settembre 2022



...

Oltre 400 studenti hanno partecipato martedì scorso 27 settembre alla prima giornata di eccellenza organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata a conclusione del progetto finanziato dal Ministero dell’Università nel quinquennio 2018/2022. Il Dipartimento ha, infatti, visto riconosciuta la sua elevata qualità scientifica ed è stato selezionato tra i soli 15 dipartimenti giuridici in Italia, l’unico nella regione Marche, sulla base di un progetto di ricerca dedicato al rapporto tra diritto e innovazione tecnologica e sociale, coordinato da Ermanno Calzolaio.



29 settembre 2022



...

Il 28 settembre 2022 alle ore 11:30, presso la sede della Confartigianato Imprese di Macerata, Il Faro Società Cooperativa Sociale ha presentato il nuovo progetto R.O.A.D. (Ragazzi Oggi Adulti Domani), finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo.



...

Domani, giovedì 29 settembre, alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, Iarla Ó Lionáird in concerto con Ryan Molloy e Neil Martin. Un’occasione unica per ascoltare le atmosfere della musica irlandese tradizionale sean-nós o “vecchio stile”, introdotte da una fiaba musicale del compositore maceratese Lino Liviabella.



...

Un incontro tra professionisti e mondo accademico per ribadire la necessità di formare figure qualificate nel management e nella gestione sportiva. E’ quello che si è svolto nei giorni scorsi al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata nell’ambito dei pre eventi di Sharper per la Notte dei Ricercatori. Tra il pubblico, numerosi studenti del corso di laurea in “Consulente giuridico per lo sport” e dirigenti di diverse società di calcio del territorio. Ad organizzarlo, il direttore del Dipartimento Stefano Pollastrelli e la delegata rettorale Francesca Spigarelli.


...

Incontro oggi tra il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e il generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza Fabrizio Cuneo, a capo del Comando interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, accompagnato dal comandante regionale generale di brigata Alessandro Barbera, dal comandante provinciale colonnello Ferdinando Falco e dall’aiutante di campo maggiore Pasquale Danese.



...

Sabato 24 settembre 2022 si è rifatta a Macerata la distribuzione degli opuscoli informativi sui DIRITTI UMANI da parte dei volontari di “Gioventù per i Diritti Umani”.


...

Nella mattinata odierna il Prefetto Ferdani ha ricevuto il Generale di Corpo d'Armata Fabrizio Cuneo, Comandante Interregionale dell'Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, accompagnato dal Generale di Brigata Alessandro Barbera nuovo Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Ferdinando Falco.




28 settembre 2022


...

Dopo essere stata rinviata a causa delle condizioni meteo avverse, da mercoledì 28 settembre verrà applicata la modifica temporanea alla circolazione nel tratto di strada viale Terme di Santa Lucia dall’intersezione con viale Bruno Buozzi (rotatoria) km 0,00 fino al termine del centro abitato km 0,550 per lavori di rifacimento manto stradale, fino al 7 novembre 2022 e comunque fino al compimento dei lavori.


...

Guido Castelli "scappa" dalla Regione e dal ruolo fondamentale di assessore al bilancio e si dimentica delle famiglie marchigiane che in queste settimane vivono con tante preoccupazioni, in alcuni casi il dramma, la necessità di far fronte al pagamento di bollette del gas e dell'energia elettrica quattro volte superiori ai costi ordinari.