Il Partito Comunista Italiano di Tolentino, valuta positivamente il conferimento delle deleghe ai Consiglieri Comunali di maggioranza, per i loro profili e competenze, così come concordato dalla coalizione e sottoscritto nel programma presentato per la legislatura in corso. Augurando ai Consiglieri un buon lavoro, soprattutto al Consigliere Luigino Luconi, ns rappresentante indipendente, per le deleghe ricevute, quali: arredo urbano, centro storico, rapporti con i comitati di quartiere e soprattutto la delega alla realizzazione del museo della Resistenza, che per noi è fiore all’occhiello del Programma sottoscritto.
da Partito Comunista
La spedizione del Centro Nuoto Macerata alla Rescue World Cup, kermesse di nuoto per Salvamento riservata agli atleti 15/29 anni ai campionati del mondo di Lifesaving di Riccione, si è trasformata in apoteosi. Sì perché Riccardo Zaffrani Vitali ha conquistato una meravigliosa medaglia di bronzo.
da Centro Nuoto Macerata
Con un cartellone eventi di 76 appuntamenti distribuiti in un’intensa cinque giorni di eventi, iniziative e incontri dedicati allo sport, anche quest’anno Overtime promette di fare il pieno di emozioni in vista della dodicesima edizione del Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva.
da Organizzatori
Un giovane di 24 anni di origini senegalesi è stato denunciato per aver dato fuoco all'auto del rivale in amore. Il fatto risale al 27 settembre quando un giovane di San Severino ha segnalato ai carabinieri che la sua macchina era stata appena danneggiata nei pressi della sua abitazione
Si è tenuta sabato 1° ottobre l’inaugurazione della rinnovata sede dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Monti di Pollenza. Al taglio del nastro tanto atteso erano presenti le principali autorità del territorio, il Sindaco Mauro Romoli, la Dirigente Scolastica Dr.ssa Catia Scattolini, il Dr. Giancarlo Mariani in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la Dr.ssa Loredana Leoni per la sezione di Macerata.
Mago sensitivo Antheus esperto in legamenti d’amore esprime il suo parere sull’efficacia dei suoi potenti rituali di riavvicinamento di coppia, soprattutto sul rapporto tanto discusso e contrastato che ha portato alla fine del matrimonio tra ilary blasi e francesco totti, molto amati dai fan.
di Redazione
Durante la Notte europea dei ricercatori, che a Macerata si è svolta attraverso il progetto Sharper finanziato dalla Commissione Europea, l’Università di Macerata ha assegnato il premio “Macerata Festival of the Humanities” istituito proprio in occasione dell’omonima iniziativa dedicata agli studi umanistici come lente per leggere l’attualità.
Teatro La Rondinella gremito di pubblico ieri pomeriggio per il Riconoscimento alla Carriera a Giuseppe Mastromatteo – President e Chief Creative Director di Ogilvy Italia e fotografo di rara maestria – e il Premio New Talent 2022 a Noemi Comi, brillante artista emergente che ha incantato tutti con le sue opere. Il Festival - nato con il progetto regionale A.m.a.m.i. del Distretto Culturale della Regione Marche – ha dato prova della sua costante crescita con un Programma ricco di proposte e di eventi espositivi diffusi, tra cui Talk, Letture Portfolio, Mostre, occasioni d’incontro e Workshop che si protrarranno fino a tutto oggi.
Una connessione tra passato e futuro nel cuore storico della città. Questa è stata a Macerata la Notte europea dei ricercatori, un evento pubblico a livello europeo, che, ogni ultimo venerdì di settembre, vuole mostrare la diversità della ricerca e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modi divertenti e stimolanti. Quest’anno l’iniziativa si è tenuta in 26 nazioni.
La Prefettura di Macerata ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada 77 nel mese di ottobre. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno.
Non si spiega il voto contrario in Consiglio Comunale del gruppo di minoranza “Montefano Domani” al riguardo dell’iscrizione a Bilancio del contributo di € 48.000,00 ricevuto dalla Regione Marche nello scorso mese di Agosto che consentirà di completare gli interventi di installazione di impianti VMC presso la Scuola Primaria “Olimpia” e presso la Scuola per l’Infanzia “Mamma Vanessa”.
Non solo studiosi e ricercatori, ma anche aziende partecipano al Macerata Festival of the Humanities organizzato per la prima volta dall’Università di Macerata, a mostrare come la formazione umanistica possa offrire le chiavi per innovare anche nel mondo dell’impresa. Lo dimostra la collaborazione nata tra il Master Past, professioni per la comunicazione dell'Antico, e Headu, start-up italiana specializzata nella fabbricazione di giochi e giocattoli educativi, fondata da Franco Lisciani e Maurizio Basciano.
Oltre 400 studenti hanno partecipato martedì scorso 27 settembre alla prima giornata di eccellenza organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata a conclusione del progetto finanziato dal Ministero dell’Università nel quinquennio 2018/2022. Il Dipartimento ha, infatti, visto riconosciuta la sua elevata qualità scientifica ed è stato selezionato tra i soli 15 dipartimenti giuridici in Italia, l’unico nella regione Marche, sulla base di un progetto di ricerca dedicato al rapporto tra diritto e innovazione tecnologica e sociale, coordinato da Ermanno Calzolaio.
Incontro oggi tra il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e il generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza Fabrizio Cuneo, a capo del Comando interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, accompagnato dal comandante regionale generale di brigata Alessandro Barbera, dal comandante provinciale colonnello Ferdinando Falco e dall’aiutante di campo maggiore Pasquale Danese.