contatore accessi free

7 ottobre 2022


...

Tre Associazioni Sportive Dilettantistiche di Nordic Walking della provincia di Macerata: ASD NW Valli della Marca di Civitanova Marche, ASD NW Ad Astra Macerata e ASD NW Green di Macerata in collaborazione e con il contributo di UniMc e di UNICAM organizzano per giovedì 6 ottobre 2022 un convegno dal titolo "Sport e Salute Nordic Walking Prospettive in Evoluzione" ore 17,00 presso la vecchia Biblioteca Filarmonico Drammatica Via Gramsci, Mc. L'appuntamento giunto al quinto anno testimonia la sinergia esistente tra le tre associazioni sportive dilettantistiche di nordic walking e le Università del territorio UNIMC e UNICAM.




...

Grande successo di pubblico e partecipazione a Cingoli per la seconda edizione del “Pollo Arrosto Day” che il gruppo Fileni ha celebrato anche quest’anno il 2 Ottobre trasformando il centro storico di Cingoli in un teatro a cielo aperto, dove per dodici ore,  si sono susseguiti eventi a tema gastronomico e non, musica, talk show e grande spettacolo.



6 ottobre 2022




...

Sabato 8 ottobre 2022 si chiudono le iscrizioni alla sedicesima edizione di Homeless Fest, concorso musicale organizzato dall'Associazione Homeless di Macerata.


...

Parola d’ordine “sociale” nella mattinata che inaugura la cinque giorni a tema sport promossa da Overtime. In un ventaglio di appuntamenti più ampio che mai, il Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ha scelto di partire offrendo agli studenti del territorio una mattina - quella di oggi, mercoledì 5 ottobre - all’insegna del confronto con atleti, giornalisti, autorità ed esperti di rilevanza internazionale.


...

Grande attesa per l'arrivo in città dell'attore Luca Capuano per la partecipazione alla rievocazione “Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda” in programma domenica 9 ottobre, con inizio alle 17.30, dopo il rinvio dello scorso 17 settembre per lutto regionale per le vittime dell'alluvione nelle Marche.


...

“Diversi ma uguali”: è questo il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2022, prevista per domenica 9 ottobre e patrocinata dal Ministero della Cultura. Al centro dell’evento, dunque, la valorizzazione della diversità - culturale, fisica, cognitiva - come strumento indispensabile di inclusione sociale, nell’ambito di una giornata che da un lato permetta alle famiglie di ritrovarsi all’interno dei musei cittadini per godere dell’arte e (ri)scoprire il proprio territorio e le sue tradizioni, dall’altro dia modo ai più piccoli di imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.


...

Corso di formazione all’IIS “Garibaldi” di Macerata sull’economista agrario Gioacchino Alfredo Valenti, detto Ghino. La scuola maceratese ha organizzato venerdì 7 ottobre, nell’aula magna dell’Istituto, alle ore 16, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sullo studioso e accademico maceratese Ghino Valenti (1854-1921).


5 ottobre 2022





...

Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in relazione con le costruzioni, si rivela come uno dei migliori alleati nella protezione delle abitazioni.



...

La Città europea dello Sport 2022 si appresta a riabbracciare lo spettacolo di Overtime, il Festival nazionale dedicato all’etica e al racconto sportivo che da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre torna a Macerata con un cartellone eventi più ricco che mai.




4 ottobre 2022


...

Sono stati fissati per mercoledì 5 ottobre alle ore 15, nella chiesa dello Spirito Santo di Tolentino i funerali di Emanuele Mosca, il 21enne tragicamente scomparso in un incidente stradale a Morichella di San GInesio nella notte fra venerdì e sabato scorsi.


...

Il Partito Comunista Italiano di Tolentino, valuta positivamente il conferimento delle deleghe ai Consiglieri Comunali di maggioranza, per i loro profili e competenze, così come concordato dalla coalizione e sottoscritto nel programma presentato per la legislatura in corso. Augurando ai Consiglieri un buon lavoro, soprattutto al Consigliere Luigino Luconi, ns rappresentante indipendente, per le deleghe ricevute, quali: arredo urbano, centro storico, rapporti con i comitati di quartiere e soprattutto la delega alla realizzazione del museo della Resistenza, che per noi è fiore all’occhiello del Programma sottoscritto.



...

Taglio del nastro, sabato pomeriggio, per il Centro Estetico Argania di Sara Buratti: un’attività che la giovane estetista sognava da tempo, disegnando nella sua mente ogni dettaglio, pensando a come far sentire a proprio agio le clienti che avrebbero varcato la sua porta.



...

Dopo due anni di programmazione a regime ridotto, si è svolta con un grandissimo successo la 18^ edizione del Festival che si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata con tanti clown-artisti & clown-dottori.


...

Con un cartellone eventi di 76 appuntamenti distribuiti in un’intensa cinque giorni di eventi, iniziative e incontri dedicati allo sport, anche quest’anno Overtime promette di fare il pieno di emozioni in vista della dodicesima edizione del Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva.


...

Un giovane di 24 anni di origini senegalesi è stato denunciato per aver dato fuoco all'auto del rivale in amore. Il fatto risale al 27 settembre quando un giovane di San Severino ha segnalato ai carabinieri che la sua macchina era stata appena danneggiata nei pressi della sua abitazione


...

Si è tenuta sabato 1° ottobre l’inaugurazione della rinnovata sede dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Monti di Pollenza. Al taglio del nastro tanto atteso erano presenti le principali autorità del territorio, il Sindaco Mauro Romoli, la Dirigente Scolastica Dr.ssa Catia Scattolini, il Dr. Giancarlo Mariani in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la Dr.ssa Loredana Leoni per la sezione di Macerata.


...

Nella giornata dedicata all'Attenzione Ambientale, sei Classi tra Scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto montefanese – accompagnate dalle rispettive docenti - sono state impegnate per mettere a dimora lecci, allori, prugnoli, agrifogli e magnolie.


3 ottobre 2022