Sarà presentato sabato 8 ottobre, alle ore 17.30 al Politeama di Tolentino il libro di Gianni Corvatta “Le piante crescono guardando il cielo” edito da Giaconi Editore. Interverrà Laura Mocchegiani. Coordina Luca Romagnoli.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Tre Associazioni Sportive Dilettantistiche di Nordic Walking della provincia di Macerata: ASD NW Valli della Marca di Civitanova Marche, ASD NW Ad Astra Macerata e ASD NW Green di Macerata in collaborazione e con il contributo di UniMc e di UNICAM organizzano per giovedì 6 ottobre 2022 un convegno dal titolo "Sport e Salute Nordic Walking Prospettive in Evoluzione" ore 17,00 presso la vecchia Biblioteca Filarmonico Drammatica Via Gramsci, Mc. L'appuntamento giunto al quinto anno testimonia la sinergia esistente tra le tre associazioni sportive dilettantistiche di nordic walking e le Università del territorio UNIMC e UNICAM.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Decisa la nuova data per la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra e ultima in calendario del Cross Country, gara promossa dalla PRS Group.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Acquisire una professione che permette, alla fine del percorso formativo, completamente gratuito, di inserirsi subito nelle aziende di settore.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Grande successo di pubblico e partecipazione a Cingoli per la seconda edizione del “Pollo Arrosto Day” che il gruppo Fileni ha celebrato anche quest’anno il 2 Ottobre trasformando il centro storico di Cingoli in un teatro a cielo aperto, dove per dodici ore, si sono susseguiti eventi a tema gastronomico e non, musica, talk show e grande spettacolo.
Parola d’ordine “sociale” nella mattinata che inaugura la cinque giorni a tema sport promossa da Overtime. In un ventaglio di appuntamenti più ampio che mai, il Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ha scelto di partire offrendo agli studenti del territorio una mattina - quella di oggi, mercoledì 5 ottobre - all’insegna del confronto con atleti, giornalisti, autorità ed esperti di rilevanza internazionale.
da Organizzatori
Grande attesa per l'arrivo in città dell'attore Luca Capuano per la partecipazione alla rievocazione “Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda” in programma domenica 9 ottobre, con inizio alle 17.30, dopo il rinvio dello scorso 17 settembre per lutto regionale per le vittime dell'alluvione nelle Marche.
da Organizzatori
“Diversi ma uguali”: è questo il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2022, prevista per domenica 9 ottobre e patrocinata dal Ministero della Cultura. Al centro dell’evento, dunque, la valorizzazione della diversità - culturale, fisica, cognitiva - come strumento indispensabile di inclusione sociale, nell’ambito di una giornata che da un lato permetta alle famiglie di ritrovarsi all’interno dei musei cittadini per godere dell’arte e (ri)scoprire il proprio territorio e le sue tradizioni, dall’altro dia modo ai più piccoli di imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.
di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it
Corso di formazione all’IIS “Garibaldi” di Macerata sull’economista agrario Gioacchino Alfredo Valenti, detto Ghino. La scuola maceratese ha organizzato venerdì 7 ottobre, nell’aula magna dell’Istituto, alle ore 16, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sullo studioso e accademico maceratese Ghino Valenti (1854-1921).
da Organizzatori
Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in relazione con le costruzioni, si rivela come uno dei migliori alleati nella protezione delle abitazioni.
da Castellani case in Legno
https://www.castellanicaseinlegno.it/
Mentre sono già pronti nuovi appuntamenti per l’autunno, è tempo di bilanci sulla stagione estiva appena conclusa a Treia.
www.comune.treia.mc.it
Sono stati fissati per mercoledì 5 ottobre alle ore 15, nella chiesa dello Spirito Santo di Tolentino i funerali di Emanuele Mosca, il 21enne tragicamente scomparso in un incidente stradale a Morichella di San GInesio nella notte fra venerdì e sabato scorsi.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Il Partito Comunista Italiano di Tolentino, valuta positivamente il conferimento delle deleghe ai Consiglieri Comunali di maggioranza, per i loro profili e competenze, così come concordato dalla coalizione e sottoscritto nel programma presentato per la legislatura in corso. Augurando ai Consiglieri un buon lavoro, soprattutto al Consigliere Luigino Luconi, ns rappresentante indipendente, per le deleghe ricevute, quali: arredo urbano, centro storico, rapporti con i comitati di quartiere e soprattutto la delega alla realizzazione del museo della Resistenza, che per noi è fiore all’occhiello del Programma sottoscritto.
da Partito Comunista
È stato un ritorno in grande stile quello del Festival della carne bovina di razza marchigiana organizzato dall’Associazione Nuova Santa Maria in Piana.
www.comune.treia.mc.it
La spedizione del Centro Nuoto Macerata alla Rescue World Cup, kermesse di nuoto per Salvamento riservata agli atleti 15/29 anni ai campionati del mondo di Lifesaving di Riccione, si è trasformata in apoteosi. Sì perché Riccardo Zaffrani Vitali ha conquistato una meravigliosa medaglia di bronzo.
da Centro Nuoto Macerata
Con un cartellone eventi di 76 appuntamenti distribuiti in un’intensa cinque giorni di eventi, iniziative e incontri dedicati allo sport, anche quest’anno Overtime promette di fare il pieno di emozioni in vista della dodicesima edizione del Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva.
da Organizzatori
Un giovane di 24 anni di origini senegalesi è stato denunciato per aver dato fuoco all'auto del rivale in amore. Il fatto risale al 27 settembre quando un giovane di San Severino ha segnalato ai carabinieri che la sua macchina era stata appena danneggiata nei pressi della sua abitazione
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Si è tenuta sabato 1° ottobre l’inaugurazione della rinnovata sede dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Monti di Pollenza. Al taglio del nastro tanto atteso erano presenti le principali autorità del territorio, il Sindaco Mauro Romoli, la Dirigente Scolastica Dr.ssa Catia Scattolini, il Dr. Giancarlo Mariani in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la Dr.ssa Loredana Leoni per la sezione di Macerata.
www.comune.pollenza.mc.it
Nella giornata dedicata all'Attenzione Ambientale, sei Classi tra Scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto montefanese – accompagnate dalle rispettive docenti - sono state impegnate per mettere a dimora lecci, allori, prugnoli, agrifogli e magnolie.
www.comune.montefano.mc.it