contatore accessi free

16 novembre 2022


...

Il Presidente della Provincia non è il sindaco di una città, ma una figura che deve garantire gli interessi di tutto il territorio in maniera omogenea, superando logiche campanilistiche. Nella programmazione della Rete scolastica e dell’offerta formativa l’Amministrazione provinciale ha lavorato nell’ottica del miglioramento dell’offerta didattica complessiva per gli studenti, sia sotto il profilo dell’equilibrata presenza dei plessi scolastici sul territorio e sia sotto il profilo della necessaria adeguatezza logistica e funzionale delle rispettive istituzioni scolastiche.


...

La Fillea CGIL della Provincia di Macerata e la Filca CISL di Macerata comunicano che nella giornata di venerdì 10 novembre 2022 si sono concluse le votazioni relative all'elezione della RSU dell'azienda Poltrona Frau s.p.a. che hanno sancito il seguente risultato: su un totale di 8 componenti da eleggere, 5 eletti per la Fillea CGIL (Cesini Luca, Rossi Stefano, Piangatello Daniele, Crocetti Andrea e Deluca Simone) e 3 eletti per la Filca CISL (Vitturini Simone, Meriggi Francesca e Pannelli Pedro).



...

La Polizia di Stato di Macerata lo scorso fine settimana ha ritirato ben 13 patenti di guida a conducenti sorpresi sotto l’effetto di sostanze alcoliche: 6 di essi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria a causa dell’elevato livello del tasso alcolemico.





...

“Sono molto grato e felice di essere all’Università di Macerata. L’avevo visitata molti anni fa su invito dell’allora rettore Alberto Febbrajo. Fu solo per poche ore, ma ho continuato a ricordarla tra le Università più belle al mondo, perché rinomata per la qualità della ricerca e della didattica, ma anche per la bellezza da favola della città e non vedevo l’ora di poterla visitare di nuovo”.


...

Continuano gli appuntamenti con la grande musica di Macerata Jazz la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).



...

L’Università di Macerata ospiterà giovedì 17 novembre, dalle ore 17 al Cine Teatro Don Bosco, Andrej A. Tarkovskij, figlio del grande cineasta russo e presidente dell’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij. Per l’occasione verrà proiettato il film documentario “Andreij Tarkovskij. Il cinema come preghiera”, un lungometraggio realizzato con materiali inediti e d’archivio in cui Tarkowskij padre, sospeso tra Russia, Svezia e Italia, racconta in prima persona la sua vita e la sua opera attraverso i ricordi e le sue riflessioni sull’arte e sull’esistenza umana.


15 novembre 2022



...

La classe 3^ A del Liceo Classico "Filelfo" di Tolentino, all’interno delle attività inerenti al corso di “Comunicazione e nuovi media”, ormai al quinto anno, ha realizzato un’uscita didattica di grande valore civico e artistico, mai tanto in tema: la visita al MARec - Museo dell’Arte Recuperata - con sede a San Severino Marche.


...

"TRA LE MACERIE. Sfruttamento lavorativo e infiltrazioni criminali nei cantieri SAE" non è solo un film. È un documentario - che punta i riflettori su appalti illeciti e sul ruolo del caporalato nella ricostruzione nel territorio maceratese dopo gli eventi sismici del 2016 - che nasce da un progetto, organizzato nell’ambito del bando “Università per la legalità” della Fondazione Falcone, che vede la collaborazione tra importanti realtà cittadine: l’Università degli Studi di Macerata, Libera, Officina Universitaria e ELSA. Giovedì (7 novembre) verrà presentato e proiettato in prima assoluta presso il Polo Pantaleoni, nell’Aula Verde, alle 17:30.


...

Nel Comune di Tolentino si svolge il tradizionale “Mercato settimanale del Martedì” il quale è costituito dalla propaggine “Mercato di p.le Gabrielli” e dalla propaggine “Mercato del Centro Storico”, che si svolge nelle seguenti vie e piazze: piazza della Libertà, via F. Filelfo, piazza N. Mauruzi, piazza M. Montalto, via Parisani, via F. Tambroni e piazza dell’Unità.




...

Ritornano all'Università di Macerata, martedì, mercoledì e giovedì, 15-16-17 novembre, le Alberico Gentili Lectures: un prestigioso ciclo di conferenze intitolato al giurista marchigiano Alberico Gentili su argomenti di elevato interesse e tenuto da accademici illustri, giudici e dirigenti provenienti da tutto il mondo.



14 novembre 2022



...

Grande reazione dei biancorossi che nei primi due set sono andati sotto per una gara che si è fatta subito gara in salita, Macerata però si è ritrovato e nel resto della partita ha dominato, meritando la vittoria su un combattivo Monselice.


...

Il rettore dell’Università di Macerata John McCourt si è recato in visita ufficiale venerdì all’Università Johannes Gutenberg di Mainz, una delle dieci più grandi università in Germania. E’ stato ricevuto dai vice-rettori alla didattica Stephan Jolie e alla ricerca Stefan Mueller-Stach, dal responsabile dell’ufficio relazioni internazionali Markus Haefner e dai docenti Rainer Emig e Sigrid Rieuwerts del dipartimento di inglese e linguistica.


13 novembre 2022


12 novembre 2022





...

Il nuovo spettacolo teatrale dedicato alla fiaba del burattino più famoso al mondo debutterà nei teatri marchigiani con quattro date a fine novembre. Protagonisti d’eccezione saranno il cantautore, attore e regista David Riondino che racconterà le bizzarre avventure del burattino al suo contrappunto satirico, il comico e attore Dario Vergassola, in un formidabile scambio che farà rivivere in una modalità originale la fiaba che ha conquistato generazioni di bambini.



...

Macerata-EVO non solo come acronimo di uno dei prodotti cardine della dieta mediterranea e dell’italian style a tavola, ma come “evoluzione” del pianeta raccontata attraverso il cibo. Tipicità Evo, dal 18 al 20 novembre a Macerata, propone un invitante fine settimana tra gusto, curiosità e conoscenza, in una delle città che meglio esprimono la ricchezza della provincia italiana, figlia di una cultura diffusa e di solide tradizioni, ma protesa verso il futuro all’insegna dell’umanesimo innovatore.




...

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, il Comune di Appignano scende in campo con un nutrito programma di iniziative, ad ingresso libero, volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importante tema con incontri, rappresentazioni teatrali, una marcia pubblica e una suggestiva mostra d’arte ceramica di scarpette rosse.