Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata ha messo in atto l'ennesima operazione a contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti di provenienza incerta e potenzialmente non sicuri per i consumatori. Un commerciante è stato sanzionato.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Con sei titoli in abbonamento prende il via da dicembre la stagione del Teatro Velluti di Corridonia proposta dal Comune che ha scelto di tornare ad essere affiancato dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche. Presentato oggi dal sindaco Giuliana Giampaoli con l’assessore alla cultura Massimo Cesca e con il presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini, il programma del Velluti offre sei titoli: nomi notevoli e grandi temi all’insegna del miglior teatro.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Il Rotary Tolentino, presieduto da Stefano Ferranti, ha organizzato un incontro in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che cadrà il 25 novembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica a quella violenza che ad oggi viene considerata una vera e propria emergenza.
da Rotary Club
Tolentino
Largo Dolores Prato o Torre Mulino fortificato. Potrà capitare di fermarsi in una di queste caselle, quest’anno tirando i dadi del gioco del Monopoli, magari in qualche serata tra amici.
www.comune.treia.mc.it
È stata inaugurata ieri pomeriggio, mercoledì 16 novembre, nel cortile della di filosofia dell’Università di Macerata in via Garibaldi 20, la mostra fotografica “Paris Belle Époque ‘90”, a cura di Unimc e di Map Communication, in collaborazione con l'Associazione Culturale Montesanto e con il patrocinio di Rotary Club Civitanova Marche, Comune di Potenza Picena e Fondazione Anton Mario Filippetti. Sarà possibile visitarla liberamente fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì, ore 9 - 19:30.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Nuove misure per il contenimento dei consumi energetici nel Comune di Treia che ha deciso di rimodulare il funzionamento degli impianti di pubblica illuminazione per cercare di affrontare la problematica generata dal caro bollette.
www.comune.treia.mc.it
L'Amministrazione Comunale sta procedendo al rinnovo dei Consigli di Quartiere e di Contrada, ai sensi del Regolamento per la partecipazione democratica.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Torna a Macerata, con la seconda edizione, Tipicità Evo che propone un invitante fine settimana tra gusto, curiosità e conoscenza.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
E’ volontà dell’Amministrazione procedere ad un intervento di riqualificazione del campo da Basket insistente su viale Giovanni XXIII al fine di assicurarne la piena fruibilità da parte dei cittadini.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Verrà presentato questo giovedì 17 novembre nell’aula verde del Polo Pantaleoni alle 17.30, il docufilm "Tra le macerie. Sfruttamento lavorativo e infiltrazioni criminali nei cantieri Sae". Il progetto nasce dalla risposta dell'Università di Macerata al bando “Università per la legalità” della Fondazione Giovanni Falcone e dal lavoro portato avanti da studenti e studentesse dell'ateneo in sinergia con le associazioni Libera contro le Mafie presidio "Ciro Colonna" Macerata, Officina Universitaria e ELSA Macerata. La partecipazione è aperta a tutti.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Lo scorso 10 novembre si è tenuto il consiglio generale di Ance Macerata in cui sono state prese due importanti decisioni in tema di nomine per l’ente bilaterale “Cpt” di Macerata.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il Presidente della Provincia non è il sindaco di una città, ma una figura che deve garantire gli interessi di tutto il territorio in maniera omogenea, superando logiche campanilistiche. Nella programmazione della Rete scolastica e dell’offerta formativa l’Amministrazione provinciale ha lavorato nell’ottica del miglioramento dell’offerta didattica complessiva per gli studenti, sia sotto il profilo dell’equilibrata presenza dei plessi scolastici sul territorio e sia sotto il profilo della necessaria adeguatezza logistica e funzionale delle rispettive istituzioni scolastiche.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La Fillea CGIL della Provincia di Macerata e la Filca CISL di Macerata comunicano che nella giornata di venerdì 10 novembre 2022 si sono concluse le votazioni relative all'elezione della RSU dell'azienda Poltrona Frau s.p.a. che hanno sancito il seguente risultato: su un totale di 8 componenti da eleggere, 5 eletti per la Fillea CGIL (Cesini Luca, Rossi Stefano, Piangatello Daniele, Crocetti Andrea e Deluca Simone) e 3 eletti per la Filca CISL (Vitturini Simone, Meriggi Francesca e Pannelli Pedro).
da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil
Importante traguardo per il calcio femminile maceratese.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
La Polizia di Stato di Macerata lo scorso fine settimana ha ritirato ben 13 patenti di guida a conducenti sorpresi sotto l’effetto di sostanze alcoliche: 6 di essi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria a causa dell’elevato livello del tasso alcolemico.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta, che ogni giorno colpisce in media nel mondo 1358 persone.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L’asilo nido del Cuore è aperto dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 1.00 e a tal proposito i genitori dei bambini che frequentano la struttura, per esigenze lavorative, hanno chiesto la possibilità di usufruire del servizio fino alle ore 18.30.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
“Sono molto grato e felice di essere all’Università di Macerata. L’avevo visitata molti anni fa su invito dell’allora rettore Alberto Febbrajo. Fu solo per poche ore, ma ho continuato a ricordarla tra le Università più belle al mondo, perché rinomata per la qualità della ricerca e della didattica, ma anche per la bellezza da favola della città e non vedevo l’ora di poterla visitare di nuovo”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Continuano gli appuntamenti con la grande musica di Macerata Jazz la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).
da Organizzatori
Scade oggi il termine per inoltrare la manifestazione di volontà a richiedere il contributo di ricostruzione per i danni riportati dal sisma 2016 sugli edifici privati, ovvero una sorta di prenotazione per accedere al contributo. In mancanza di essa decade il diritto al contributo stesso.
www.comune.treia.mc.it
L’Università di Macerata ospiterà giovedì 17 novembre, dalle ore 17 al Cine Teatro Don Bosco, Andrej A. Tarkovskij, figlio del grande cineasta russo e presidente dell’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij. Per l’occasione verrà proiettato il film documentario “Andreij Tarkovskij. Il cinema come preghiera”, un lungometraggio realizzato con materiali inediti e d’archivio in cui Tarkowskij padre, sospeso tra Russia, Svezia e Italia, racconta in prima persona la sua vita e la sua opera attraverso i ricordi e le sue riflessioni sull’arte e sull’esistenza umana.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it