In occasione del Natale 2022 apre per la prima volta a Macerata, il negozio solidale di Emergency delle Marche. Si potranno acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo, tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, t-shirt, felpe e altre idee regalo con il logo di EMERGENCY, accessori creati grazie a materiale di recupero, prelibatezze natalizie, collane, artigianato proveniente dai paesi in cui lavora l’ONG e in particolare dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale.
da Organizzatori
“E’ stata un’edizione straordinaria, era una scommessa che non sapevamo dove ci avrebbe portati ed a festival concluso possiamo dire davvero che Comedy report è la freccia scagliata da Biumor per il futuro”.
da Popsophia
www.popsophia.it
Al via una serie di iniziative nei centri della provincia maceratese che conservano opere dell’artista rinascimentale o a esso collegate.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
L’arrivo del freddo invernale coincide con l’avvicinarsi del periodo più caldo e dolce dell’anno.
www.comune.treia.mc.it
Le inesattezze e le omissioni riportate nell’articolo a firma del gruppo di minoranza impongono una risposta pubblica nonostante le spiegazioni fornite ai consiglieri di opposizione in sede istituzionale.
www.comune.montefano.mc.it
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pollenza, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presenta al teatro Giuseppe Verdi di Pollenza lo spettacolo musical-giuridico, ideato e curato da Mario Paciaroni, dal titolo “La violenza sessuale sulle donne”.
www.comune.pollenza.mc.it
Con la denuncia dei redditi (730-Cud/Unico) i cittadini anche quest’anno possono destinare il 5 per mille dell’imposta Irpef al Comune di residenza, una scelta che servirà a finanziare e sostenere le attività e i servizi alla persona del territorio.
www.comune.montelupone.mc.it
Va in archivio la seconda giornata di Biumor con un pubblico che balla sulle note delle canzoni di Vasco Rossi.
da Popsophia
www.popsophia.it
Ottima prova dei biancorossi che al Palasport Marco Simoncelli si impongono sugli avversari grazie ad una bella prestazione di squadra e un convincente esordio da parte del nuovo centrale, Luisetto. Buona partenza di Macerata che nel primo set è andata subito avanti controllando poi il gioco, i padroni di casa si sono riaffacciati nel finale ma i ragazzi di coach Gulinelli hanno respinto la rimonta. Secondo set a tinte biancorosse, dopo un inizio combattuto la Med Store Tunit ha infatti gestito il vantaggio conquistato lasciando ben poco spazio agli avversari. Riprende la scalata in classifica per Macerata che domenica prossima contro Montecchio Maggiore andrà a caccia di nuovi punti.
da Pallavolo Macerata
E’ stato presentato ieri pomeriggio a Pollenza "Safe & Green", un prototipo di abitazione in scala reale che porta a sintesi le migliori tecnologie antisismiche, di sostenibilità energetica e domotica presenti sul mercato.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Si aprirà sabato 3 dicembre, con una grande festa in piazza della Libertà, il Natale 2022 di Macerata: previsti, l’accensione dell’albero e delle luminarie, l’inaugurazione della pista di pattinaggio - che rimarrà aperta fino all’8 gennaio - e innumerevoli eventi di musica e intrattenimento. Sobrietà e prudenza ma anche voglia di festa, di tornare a vivere ogni angolo della città e di emozionarsi con il magico clima del Natale grazie a eventi, mercatini, mostre e alle tante manifestazioni previste in cartellone da dicembre a gennaio. Il calendario delle iniziative è stato promosso dagli assessori agli Eventi Riccardo Sacchi, alla Cultura Katiuscia Cassetta e alle Attività Produttive Laura Laviano.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Tre nuove palestre a servizio delle scuole e l’ampliamento di due istituti esistenti.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L'Amministrazione Comunale sta procedendo al rinnovo dei Consigli di Quartiere e di Contrada, ai sensi del Regolamento per la partecipazione democratica.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il 27 novembre alle ore 17.30, presso la Società Filarmonica di Macerata, verrà presentata la serie audio dedicata alla biografia e all’opera di Claudio Claudi. Interverranno, oltre al presidente della Fondazione Claudi, professor Massimo Ciambotti, i curatori della mostra: il docente Gabriele Codoni, l'architetto Ilde Cipolletti e il poeta e scrittore Claudio Damiani, profondo conoscitore della poetica dell’autore marchigiano.
da Organizzatori
“Ci sentiamo impegnati a fare sempre di più per supportare le donne vittime di violenza, cercando di capire quali sono le esigenze reali di una donna che ha subito violenze e maltrattamenti per accompagnarla in un percorso personalizzato di recupero e di ritorno alla vita vera”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Partecipata quanto emozionante la manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e all’Istruzione del Comune di Tolentino, tenutasi venerdì 25 novembre al Parco Isola d’Istria, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Università di Macerata: dopo una breve trattativa è stato approvato oggi dal consiglio di amministrazione il contratto collettivo integrativo 2022 del personale tecnico amministrativo e bibliotecario concordato tre giorni fa al primo incontro tra rappresentanze sindacali e nuova governance. Al tavolo della contrattazione erano presenti, per la parte pubblica, il rettore John McCourt come presidente della delegazione trattante, la prorettrice vicaria Catia Giaconi, il direttore generale Mauro Giustozzi, i responsabili e funzionari delle risorse finanziarie e del personale insieme ai rappresentanti di Snals/Confsal, Flc Cgil, Uil-Rua, Rsu.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
È un giorno di festa oggi, 24 novembre, all’Università di Macerata: Margherita Campanelli, studentessa del corso magistrale in Scienze Pedagogiche, 26 anni di Fano, ha indossato per la seconda volta la corona d’alloro, dimostrando che la sindrome di Down non è un intralcio ai propri sogni e alle proprie passioni.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Entrerà in vigore dal primo gennaio 2023 l’ordinanza sindacale per garantire la pulizia delle vetrine sfitte presenti sul territorio comunale; è infatti dovere primario dell’Amministrazione salvaguardare il decoro, l’igiene e la cura della città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Comune di Tolentino, unitamente alla Provincia di Macerata, partecipa al Bando per la presentazione dei progetti da parte di Enti locali colpiti dal sisma del 2016 e di Imprese in partenariato ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia in attuazione delle sub misure del Fondo Nazionale Complementare al PNRR.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
È stato finanziato dalla Regione Marche, con un contributo pari a 65mila euro, il progetto del Comune di Macerata denominato “Centro Commerciale Naturale – Corso Cavour”. Il Comune e le ditte parteciperanno con investimenti effettivi per i quali è stato riconosciuto il contributo regionale pari al 50% della spesa ammissibile. Tale investimento permetterà al Comune e alle ditte di realizzare alcuni interventi rispettivamente su arredi urbani e vetrine/negozi destinati al raggiungimento degli obiettivi delineati.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Riparte il cammino nel torneo regionale e dopo l’ottima partenza di inizio stagione, proseguito anche in campionato, i biancorossi si confermano in forma e superano la Videx Grottazzolina in trasferta per 3-1. La gara di ritorno si terrà mercoledì 21 dicembre alla Palestra F.lli Cervi di Macerata, con i ragazzi del coach Giacomini che si sono presi un bel vantaggio sugli avversari e hanno fatto il più bello dei regali al dirigente responsabile della Serie C Mauro Annibali, che ieri ha compiuto gli anni.
da Pallavolo Macerata
Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato maceratese e il locale Centro Antiviolenza, nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione "Questo non è amore" incontreranno, a Civitanova presso il Centro Commerciale Cuore dell'Adriatico e a Macerata presso il Centro Commerciale Valdichienti, i cittadini che vorranno informarsi sugli strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai modi per riconoscere i segnali della violenza di genere.
da Questura di Macerata
Da questa mattina, intorno alle ore 12.00, ultimati i lavori di somma urgenza, è stato riaperto al traffico il ponte sito in Località Casone in corrispondenza del Torrente Fiumicello.
www.comune.montefano.mc.it
E' un uomo di 54 anni nato a Tolentino la persona arrestata dopo essere stata trovata in possesso di oltre 31mila files contenenti immagini e video pedopornografici. L'indagine è stata condotta dagli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Marche”.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Treia pensa al Natale nel rispetto della tradizione, ma con una nuova attenzione sui rincari dei costi energetici.
www.comune.treia.mc.it
In occasione del Natale 2022 apre per la prima volta a Macerata, il negozio solidale di Emergency delle Marche. Si potranno acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo, tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, t-shirt, felpe e altre idee regalo con il logo di EMERGENCY, accessori creati grazie a materiale di recupero, prelibatezze natalizie, collane, artigianato proveniente dai paesi in cui lavora l’ONG e in particolare dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale.
da Organizzatori
“E’ stata un’edizione straordinaria, era una scommessa che non sapevamo dove ci avrebbe portati ed a festival concluso possiamo dire davvero che Comedy report è la freccia scagliata da Biumor per il futuro”.
da Popsophia
www.popsophia.it
Al via una serie di iniziative nei centri della provincia maceratese che conservano opere dell’artista rinascimentale o a esso collegate.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
L’arrivo del freddo invernale coincide con l’avvicinarsi del periodo più caldo e dolce dell’anno.
www.comune.treia.mc.it
Le inesattezze e le omissioni riportate nell’articolo a firma del gruppo di minoranza impongono una risposta pubblica nonostante le spiegazioni fornite ai consiglieri di opposizione in sede istituzionale.
www.comune.montefano.mc.it
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pollenza, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presenta al teatro Giuseppe Verdi di Pollenza lo spettacolo musical-giuridico, ideato e curato da Mario Paciaroni, dal titolo “La violenza sessuale sulle donne”.
www.comune.pollenza.mc.it
Con la denuncia dei redditi (730-Cud/Unico) i cittadini anche quest’anno possono destinare il 5 per mille dell’imposta Irpef al Comune di residenza, una scelta che servirà a finanziare e sostenere le attività e i servizi alla persona del territorio.
www.comune.montelupone.mc.it
Va in archivio la seconda giornata di Biumor con un pubblico che balla sulle note delle canzoni di Vasco Rossi.
da Popsophia
www.popsophia.it
Ottima prova dei biancorossi che al Palasport Marco Simoncelli si impongono sugli avversari grazie ad una bella prestazione di squadra e un convincente esordio da parte del nuovo centrale, Luisetto. Buona partenza di Macerata che nel primo set è andata subito avanti controllando poi il gioco, i padroni di casa si sono riaffacciati nel finale ma i ragazzi di coach Gulinelli hanno respinto la rimonta. Secondo set a tinte biancorosse, dopo un inizio combattuto la Med Store Tunit ha infatti gestito il vantaggio conquistato lasciando ben poco spazio agli avversari. Riprende la scalata in classifica per Macerata che domenica prossima contro Montecchio Maggiore andrà a caccia di nuovi punti.
da Pallavolo Macerata
E’ stato presentato ieri pomeriggio a Pollenza "Safe & Green", un prototipo di abitazione in scala reale che porta a sintesi le migliori tecnologie antisismiche, di sostenibilità energetica e domotica presenti sul mercato.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Si aprirà sabato 3 dicembre, con una grande festa in piazza della Libertà, il Natale 2022 di Macerata: previsti, l’accensione dell’albero e delle luminarie, l’inaugurazione della pista di pattinaggio - che rimarrà aperta fino all’8 gennaio - e innumerevoli eventi di musica e intrattenimento. Sobrietà e prudenza ma anche voglia di festa, di tornare a vivere ogni angolo della città e di emozionarsi con il magico clima del Natale grazie a eventi, mercatini, mostre e alle tante manifestazioni previste in cartellone da dicembre a gennaio. Il calendario delle iniziative è stato promosso dagli assessori agli Eventi Riccardo Sacchi, alla Cultura Katiuscia Cassetta e alle Attività Produttive Laura Laviano.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Tre nuove palestre a servizio delle scuole e l’ampliamento di due istituti esistenti.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L'Amministrazione Comunale sta procedendo al rinnovo dei Consigli di Quartiere e di Contrada, ai sensi del Regolamento per la partecipazione democratica.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il 27 novembre alle ore 17.30, presso la Società Filarmonica di Macerata, verrà presentata la serie audio dedicata alla biografia e all’opera di Claudio Claudi. Interverranno, oltre al presidente della Fondazione Claudi, professor Massimo Ciambotti, i curatori della mostra: il docente Gabriele Codoni, l'architetto Ilde Cipolletti e il poeta e scrittore Claudio Damiani, profondo conoscitore della poetica dell’autore marchigiano.
da Organizzatori
“Ci sentiamo impegnati a fare sempre di più per supportare le donne vittime di violenza, cercando di capire quali sono le esigenze reali di una donna che ha subito violenze e maltrattamenti per accompagnarla in un percorso personalizzato di recupero e di ritorno alla vita vera”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Partecipata quanto emozionante la manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e all’Istruzione del Comune di Tolentino, tenutasi venerdì 25 novembre al Parco Isola d’Istria, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Università di Macerata: dopo una breve trattativa è stato approvato oggi dal consiglio di amministrazione il contratto collettivo integrativo 2022 del personale tecnico amministrativo e bibliotecario concordato tre giorni fa al primo incontro tra rappresentanze sindacali e nuova governance. Al tavolo della contrattazione erano presenti, per la parte pubblica, il rettore John McCourt come presidente della delegazione trattante, la prorettrice vicaria Catia Giaconi, il direttore generale Mauro Giustozzi, i responsabili e funzionari delle risorse finanziarie e del personale insieme ai rappresentanti di Snals/Confsal, Flc Cgil, Uil-Rua, Rsu.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
È un giorno di festa oggi, 24 novembre, all’Università di Macerata: Margherita Campanelli, studentessa del corso magistrale in Scienze Pedagogiche, 26 anni di Fano, ha indossato per la seconda volta la corona d’alloro, dimostrando che la sindrome di Down non è un intralcio ai propri sogni e alle proprie passioni.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Entrerà in vigore dal primo gennaio 2023 l’ordinanza sindacale per garantire la pulizia delle vetrine sfitte presenti sul territorio comunale; è infatti dovere primario dell’Amministrazione salvaguardare il decoro, l’igiene e la cura della città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Comune di Tolentino, unitamente alla Provincia di Macerata, partecipa al Bando per la presentazione dei progetti da parte di Enti locali colpiti dal sisma del 2016 e di Imprese in partenariato ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia in attuazione delle sub misure del Fondo Nazionale Complementare al PNRR.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
È stato finanziato dalla Regione Marche, con un contributo pari a 65mila euro, il progetto del Comune di Macerata denominato “Centro Commerciale Naturale – Corso Cavour”. Il Comune e le ditte parteciperanno con investimenti effettivi per i quali è stato riconosciuto il contributo regionale pari al 50% della spesa ammissibile. Tale investimento permetterà al Comune e alle ditte di realizzare alcuni interventi rispettivamente su arredi urbani e vetrine/negozi destinati al raggiungimento degli obiettivi delineati.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Riparte il cammino nel torneo regionale e dopo l’ottima partenza di inizio stagione, proseguito anche in campionato, i biancorossi si confermano in forma e superano la Videx Grottazzolina in trasferta per 3-1. La gara di ritorno si terrà mercoledì 21 dicembre alla Palestra F.lli Cervi di Macerata, con i ragazzi del coach Giacomini che si sono presi un bel vantaggio sugli avversari e hanno fatto il più bello dei regali al dirigente responsabile della Serie C Mauro Annibali, che ieri ha compiuto gli anni.
da Pallavolo Macerata
Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato maceratese e il locale Centro Antiviolenza, nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione "Questo non è amore" incontreranno, a Civitanova presso il Centro Commerciale Cuore dell'Adriatico e a Macerata presso il Centro Commerciale Valdichienti, i cittadini che vorranno informarsi sugli strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai modi per riconoscere i segnali della violenza di genere.
da Questura di Macerata
Da questa mattina, intorno alle ore 12.00, ultimati i lavori di somma urgenza, è stato riaperto al traffico il ponte sito in Località Casone in corrispondenza del Torrente Fiumicello.
www.comune.montefano.mc.it
E' un uomo di 54 anni nato a Tolentino la persona arrestata dopo essere stata trovata in possesso di oltre 31mila files contenenti immagini e video pedopornografici. L'indagine è stata condotta dagli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Marche”.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Treia pensa al Natale nel rispetto della tradizione, ma con una nuova attenzione sui rincari dei costi energetici.
www.comune.treia.mc.it