contatore accessi free

3 dicembre 2022






...

Un modello innovativo per gestire e valorizzare i parchi archeologici: è il frutto di un progetto europeo, Transfer, coordinato dall’Università di Macerata, e finanziato per 1,6 milioni di euro dal Programma di cooperazione transnazionale Adriatico Ionico. Un'iniziativa pionieristica, che va oltre l’approccio tradizionale di carattere conservativo e che si sta sperimentando in sette parchi pilota di altrettanti Paesi della regione Adriatico-Ionica.


...

Appignano si veste della magia del Natale, da domani 3 dicembre fino al 6 gennaio, l’Amministrazione comunale offrirà ai cittadini, visitatori e turisti un intenso programma di eventi e spettacoli nelle principali vie del suggestivo borgo storico marchigiano.




...

Il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata e del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Macerata, ha proceduto ad un controllo di iniziativa in alcune ditte di lavorazione per capi di abbigliamento di Montecassiano.


...

Come accade ogni anno, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, gli studenti del Liceo Artistico di Macerata, dopo aver approfondito la tematica nelle lezioni curricolari, l’hanno poi reinterpretata secondo il loro spirito creativo e secondo le competenze acquisite nei laboratori d’indirizzo. In particolare quest’anno due classi dell’indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” hanno ricevuto riconoscimenti e consensi per le opere che hanno realizzato.


2 dicembre 2022

...

Macerata in lutto per la scomparsa del cavalier Franco Prato. Aveva 84 anni ed è stato uno dei personaggi più simbolici e pittoreschi del capoluogo per decenni.


...

Ancora una volta, questa Amministrazione comunale si trova a dover rispondere a polemiche strumentali della minoranza, che diventano sempre più frequenti man mano che i cittadini assistono ai grandi passi avanti che il Comune di Montefano sta facendo nelle opere pubbliche, nell’ottenimento di ingenti finanziamenti da parte dello Stato e della Regione, nelle innovazioni che si stanno apportando alla macchina comunale e nella risoluzione di problematiche lasciate dalle precedenti amministrazioni.



...

La nuova Legge di Bilancio reintroduce i voucher lavoro. Uno strumento che - se riattivato - verrà accolto positivamente dal mondo dell’imprenditoria, che palesa vantaggi per il datore e fondamentali tutele per il dipendente. Nell’ottica di una riduzione del sommerso, grave piaga dell’economia nazionale.


1 dicembre 2022


...

In merito al biodigestore anaerobico che si vorrebbe realizzare presso il Cosmari, ci sono domande che tutti noi abitanti della Provincia di Macerata (e ancor più i Sindaci dei nostri comuni), dovremmo porci, ad esempio: Ci serve?




...

Da sabato 3 dicembre il portone di Palazzo Ricci sarà di nuovo aperto per accogliere i visitatori con una sorpresa davvero speciale. La Fondazione Carima ha infatti deciso di fare un regalo alla collettività maceratese e ai turisti che saranno a Macerata in occasione delle prossime festività. Sotto la sapiente guida del direttore artistico del museo Roberto Cresti, ha aperto i depositi museali per svelare alcuni tesori della propria raccolta.



...

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.



...

Per giovedì 1° dicembre l’Università di Macerata propone una mattina di studi sulla figura di Padre Paolo dall'Oglio, il gesuita impegnato in un radicato quanto coraggioso progetto di dialogo interreligioso in Siria, e rapito nel 2013 nel contesto della guerra civile siriana.




30 novembre 2022


...

Un ritorno nella città di Macerata. Nella sede dello Stabile Teatro A, in via Panfilo 13 B, il 3 dicembre si terrà l'appuntamento - curato da Mayday, realtà dedita all’organizzazione di mostre, eventi e progetti creativi - con "Due" di Alberto Nemo, artista che nel 2018 si esibì sul palco dello Sferisterio tra gli otto vincitori di Musicultura. Classe 1988, musicista e compositore, Nemo inizia il suo percorso artistico nelle chiese, come cantante di musica sacra. Dal 2008 al 2015 attraversa l’Europa esibendosi durante cerimonie religiose e svolgendo contemporaneamente attività di musicoterapia; nel 2017 pubblica il suo primo disco da solista, un’opera concettuale ispirata alla Divina Commedia.



...

La Corte di Appello di Ancona si è pronunciata nei giorni scorsi sulla richiesta di sospensione dell’efficacia del lodo pronunciato dal Collegio Arbitrale nel procedimento introdotto dalla Nuova Via Trento contro il Comune di Macerata per una richiesta di risarcimento danni di poco inferiore ai 9 milioni di euro, contestata dall’Ente che in causa ha lamentato a sua volta gravissimi danni per comportamenti illeciti tenuti dalla società.


...

Per venerdì 2 dicembre, la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Macerata ha organizzato il convegno "La riforma del codice degli appalti. Confronto tra legislatore, magistratura, dottrina e prassi" che si terrà dalle 9 alle 13 nell'Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.


...

Prende il via martedì 6 dicembre alle ore 21.15, presso il Teatro della Filarmonica di Macerata, la prima edizione di “Presente liberale. Festival nazionale del libero pensiero”. Si tratta di un format nuovo per la città di Macerata, nato da un serio e approfondito lavoro sulle idee avviato dall’assessorato al Turismo, Sport ed Eventi e sviluppato in collaborazione con la casa editrice Liberilibri.



...

"La poetessa Maria Gorio parla della fragile forza della trasparenza. Quando si parla di trasparenza pensiamo ad atti, comportamenti, situazioni, modi di procedere e modi di essere che fanno parte della vita pubblica ed è importante sottolineare la chiarezza, la limpidezza, l'assenza di ogni volontà di segretezza e occultamento nei rapporti con la collettività". Il rettore John McCourt ha inaugurato così il convegno sulla disciplina anticorruzione alla luce dei nuovi provvedimenti Anac organizzato dall’Università di Macerata.


29 novembre 2022

...

Sentimenti, comicità, riflessione. Tanto offrirà la stagione teatrale di Treia che torna portando sul palco un mix di emozioni e nomi noti sulla scena nazionale. Da Debora Caprioglio a Barbara Foria, dal concerto di Capodanno alla esibizione dei Gemelli di Guidonia, dalle battute di Marco Marzocca alle riflessioni di Giobbe Covatta all’effervescente Giovanni Vernia è un calendario con grande varietà e qualità: ben nove appuntamenti e quattro domeniche da favola, la rassegna teatrale pensata ad hoc per i bambini.


...

Recuperare e rivivere la gioia del Natale. Dopo gli anni del dopo sisma e passati i moment bui della pandemia, noi tutti abbiamo nuovamente voglia di vivere pienamente le magiche ed emozionati atmosfere delle feste natalizie, uscendo dalle nostre case per partecipare a manifestazioni, concerti, degustazioni ed eventi, felici di godere delle bellezze dei nostri straordinari centri storici e non solo.