contatore accessi free

IN EVIDENZA

La Cna scrive ai sindaci neoeletti: "Valorizzare le imprese locali"

Terminate le elezioni amministrative, il Presidente della CNA di Macerata Maurizio Tritarelli ha inviato una lettera di congratulazioni e auguri di buon lavoro a tutti i Sindaci, confermati e nuovi, eletti nei Comuni della provincia di Macerata.

6 dicembre 2022




...

Due docenti dell’Università di Macerata sono stati inseriti nella classifica mondiale degli scienziati più citati (il 2% dei migliori al mondo) elaborata dai ricercatori dell’Università di Stanford e pubblicata nella prestigiosa rivista scientifica PLOS Biology. Si tratta di Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica, e Guido Giglioni, docente di storia della filosofia.


...

Con Decreto Ministeriale 1246 dello scorso 28 novembre è stata approvata la graduatoria definitiva che assegna il finanziamento a copertura dei costi di affitto per le strutture da destinare a studentato. Il progetto, proposto da Erdis Marche relativo all’ex Albergo Claudiani di Macerata, è risultato tra i beneficiari del finanziamento.


...

In occasione del trentennale delle fondazioni di origine bancaria, che ricorre quest’anno, la Fondazione Carima ha voluto concludere il 2022 con un evento in cui ha ripercorso i suoi primi trent’anni.


...

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre si rinnova il gesto popolare della accensione di falò in memoria della Venuta a Loreto della Santa Casa di Nazareth. Una tradizione ricca di storia, che il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto quest’anno ripropone facendo proprie le parole che il Papa ci ha rivolto lo scorso 11 giugno: “Chiedete alla Madonna la grazia della pace e impariamo a vivere in pace”.



...

Mercoledi 7 dicembre dal teatro Verdi di Pollenza prende il via la XVI edizione Winter di San Severino Blues con Luca Stricagnoli, un talento “Made in Italy” che regala sonorità ammalianti durante le sue magiche performances alle chitarre, lasciando a bocca aperta il pubblico.


...

Simone Cristicchi con “Esodo apre il sipario del Teatro Velluti di Corridonia, venerdì 9 dicembre. Lo spettacolo, primo dei sei titoli in abbonamento del cartellone proposto dall’assessorato alla cultura del Comune e dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche, racconta con voce, parole ed immagini un frammento di storia attraverso la quotidianità. Sabato 10 e domenica 11 dicembre “Esodo” farà tappa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30 sabato, 17.30 domenica), nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e Amat.


...

Se gli integratori alimentari sono noti da tempo ormai, un elemento su cui forse è il momento di fare un po’ di chiarezza sono i superfood. Cosa c’entrano i super cibi con gli integratori alimentari? Negli ultimi anni il binomio si è preso il suo spazio ed ora parlare di superfood in abbinamento con gli integratori alimentari è quasi scontato. 


5 dicembre 2022

...

Dolore e incredulità a Macerata per la prematura scomparsa di Francesco Cervigni. Aveva compiuto 59 anni giovedì scorso e da poco più di un paio di mesi, lottava contro una malattia che non gli ha lasciato scampo.


...

Mostra Carlo Crivelli, la relazioni meravigliose sempre più protagoniste. Domenica 4 dicembre ore 21:00 presso la Chiesa dei SS Pietro Paolo e Donato di Corridonia Concerto per Organo e solisti della Cappella Sistina, Stefano Guadagnini controtenore, Adres Montilla tenore, Luca Scandali organo. Tre artisti affermati a livello nazionale ed internazionale per far entrare i visitatori nelle atmosfere del periodo crivellesco, tramite brani selezionati per l’occasione.





3 dicembre 2022





...

Il gioco del Bracciale è ufficialmente patrimonio immateriale dell’Unesco, grazie all’inserimento del Tocatì, programma per la salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali.


...

Un modello innovativo per gestire e valorizzare i parchi archeologici: è il frutto di un progetto europeo, Transfer, coordinato dall’Università di Macerata, e finanziato per 1,6 milioni di euro dal Programma di cooperazione transnazionale Adriatico Ionico. Un'iniziativa pionieristica, che va oltre l’approccio tradizionale di carattere conservativo e che si sta sperimentando in sette parchi pilota di altrettanti Paesi della regione Adriatico-Ionica.


...

Appignano si veste della magia del Natale, da domani 3 dicembre fino al 6 gennaio, l’Amministrazione comunale offrirà ai cittadini, visitatori e turisti un intenso programma di eventi e spettacoli nelle principali vie del suggestivo borgo storico marchigiano.




...

Il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata e del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Macerata, ha proceduto ad un controllo di iniziativa in alcune ditte di lavorazione per capi di abbigliamento di Montecassiano.


...

Come accade ogni anno, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, gli studenti del Liceo Artistico di Macerata, dopo aver approfondito la tematica nelle lezioni curricolari, l’hanno poi reinterpretata secondo il loro spirito creativo e secondo le competenze acquisite nei laboratori d’indirizzo. In particolare quest’anno due classi dell’indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” hanno ricevuto riconoscimenti e consensi per le opere che hanno realizzato.


2 dicembre 2022

...

Macerata in lutto per la scomparsa del cavalier Franco Prato. Aveva 84 anni ed è stato uno dei personaggi più simbolici e pittoreschi del capoluogo per decenni.


...

Ancora una volta, questa Amministrazione comunale si trova a dover rispondere a polemiche strumentali della minoranza, che diventano sempre più frequenti man mano che i cittadini assistono ai grandi passi avanti che il Comune di Montefano sta facendo nelle opere pubbliche, nell’ottenimento di ingenti finanziamenti da parte dello Stato e della Regione, nelle innovazioni che si stanno apportando alla macchina comunale e nella risoluzione di problematiche lasciate dalle precedenti amministrazioni.



...

La nuova Legge di Bilancio reintroduce i voucher lavoro. Uno strumento che - se riattivato - verrà accolto positivamente dal mondo dell’imprenditoria, che palesa vantaggi per il datore e fondamentali tutele per il dipendente. Nell’ottica di una riduzione del sommerso, grave piaga dell’economia nazionale.


1 dicembre 2022


...

In merito al biodigestore anaerobico che si vorrebbe realizzare presso il Cosmari, ci sono domande che tutti noi abitanti della Provincia di Macerata (e ancor più i Sindaci dei nostri comuni), dovremmo porci, ad esempio: Ci serve?




...

Da sabato 3 dicembre il portone di Palazzo Ricci sarà di nuovo aperto per accogliere i visitatori con una sorpresa davvero speciale. La Fondazione Carima ha infatti deciso di fare un regalo alla collettività maceratese e ai turisti che saranno a Macerata in occasione delle prossime festività. Sotto la sapiente guida del direttore artistico del museo Roberto Cresti, ha aperto i depositi museali per svelare alcuni tesori della propria raccolta.