Sono andate avanti per tutta la notte e proseguiranno durante la giornata di oggi e nei prossimi giorni le operazioni legate allo spegnimento dell'incendio divampato due notti fa nel capannone della Rimel, azienda che si occupa del riciclo di materiale elettrico ed elettronico, a Casette Verdini.
di Roberto Scorcella
Tutto esaurito ieri sera al Teatro della Filarmonica per il debutto di “Presente liberale. Festival nazionale del libero pensiero”, il nuovo format della Città di Macerata promosso dall’assessorato al Turismo, Sport ed Eventi e organizzato in collaborazione con la casa editrice Liberilibri.
dal Comune di Macerata
Oggi, presso la Sala Riunioni di Banca Macerata, si è svolta la Cerimonia di consegna di 22 monitor alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata Roberta Ciampechini e della Prof.ssa Giuseppina Capodaglio da parte del Direttore Generale di Banca Macerata Dott. Toni Guardiani e del Dott. Rodolfo Cesare Zucchini, Responsabile Area Legale e Contenzioso.
da Organizzatori
L’ASD “La Brigata degli Unicorni” di Pollenza, associazione specializzata in sport ad alto livello per ragazzi con disabilità, con il suo Team Special composto esclusivamente da ragazzi con disabilità intellettiva e coetanei normodotati, ha partecipato nel corso del mese di novembre 2022 a due manifestazioni di rilievo internazionale.
L’11° giornata di Serie A3 Girone Bianco, che si giocherà domani alle 16, offre una delle partite più interessanti del torneo, il derby tra Med Store Tunit Macerata e Vigilar Fano. Al Palasport Allende i biancorossi incontreranno la seconda in classifica, nonché squadra che vanta una sola sconfitta a referto, alla prima di campionato contro l’Abba Pineto, al momento capolista; nelle ultime due uscite Fano si è preso due vittorie in trasferta, 3-1 ai danni di Montecchio Maggiore e 3-0 a Mirandola. Per la Med Store Tunit si presente quindi una sfida difficile ma anche spettacolare e sentita, con i biancorossi carichi dopo le due vittorie consecutive conquistate su Monselice e Montecchio Maggiore.
da Pallavolo Macerata
Nel pomeriggio di martedì 6 dicembre si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari. Unico argomento iscritto all’ordine del giorno dal Vicepresidente FF Giuseppe Giampaoli quello inerente le comunicazioni circa la delibera dell’Anac sull’esito dell’udienza per la richiesta della sospensione cautelare del Tar Lazio e i conseguenti provvedimenti. Erano presenti quote pari al 50,26%.
Sospesa l'attività di sette aziende e 140mila euro di ammende e sanzioni amministrative: è il primo risultato della campagna di controlli operata dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata nei confronti delle aziende edili impegnate nella ricostruzione post terremoto del 2016.
di Roberto Scorcella
Al Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Corridonia, gestito in collaborazione con PARS, è già tempo di Natale! Domenica 11 dicembre infatti, dalle 16.30 alle 20.00, si svolgerà l'evento Meraviglie sotto al vischio: un pomeriggio ricco di attività per bambini, ragazzi e per le loro famiglie.
da Pars Onlus
Due docenti dell’Università di Macerata sono stati inseriti nella classifica mondiale degli scienziati più citati (il 2% dei migliori al mondo) elaborata dai ricercatori dell’Università di Stanford e pubblicata nella prestigiosa rivista scientifica PLOS Biology. Si tratta di Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica, e Guido Giglioni, docente di storia della filosofia.
da Università degli Studi di Macerata
Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre si rinnova il gesto popolare della accensione di falò in memoria della Venuta a Loreto della Santa Casa di Nazareth. Una tradizione ricca di storia, che il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto quest’anno ripropone facendo proprie le parole che il Papa ci ha rivolto lo scorso 11 giugno: “Chiedete alla Madonna la grazia della pace e impariamo a vivere in pace”.
da Organizzatori
Con Decreto Ministeriale 1246 dello scorso 28 novembre è stata approvata la graduatoria definitiva che assegna il finanziamento a copertura dei costi di affitto per le strutture da destinare a studentato. Il progetto, proposto da Erdis Marche relativo all’ex Albergo Claudiani di Macerata, è risultato tra i beneficiari del finanziamento.
da Università degli Studi di Macerata
Simone Cristicchi con “Esodo apre il sipario del Teatro Velluti di Corridonia, venerdì 9 dicembre. Lo spettacolo, primo dei sei titoli in abbonamento del cartellone proposto dall’assessorato alla cultura del Comune e dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche, racconta con voce, parole ed immagini un frammento di storia attraverso la quotidianità. Sabato 10 e domenica 11 dicembre “Esodo” farà tappa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30 sabato, 17.30 domenica), nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e Amat.
da AMAT
Se gli integratori alimentari sono noti da tempo ormai, un elemento su cui forse è il momento di fare un po’ di chiarezza sono i superfood. Cosa c’entrano i super cibi con gli integratori alimentari? Negli ultimi anni il binomio si è preso il suo spazio ed ora parlare di superfood in abbinamento con gli integratori alimentari è quasi scontato.
di Redazione