contatore accessi free

IN EVIDENZA

Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone

Cinque persone di origini pakistane sono state evacuate dall'abitazione in cui vivono in contrada Sarrocciano a Corridonia a seguito del crollo di una parte del tetto della loro casa.

16 dicembre 2022

...

“La passeggiata dei Babbi Natale” così è stata chiamata la nuova e simpatica iniziativa ideata dall’Avis Comunale di Macerata che verrà realizzata sabato pomeriggio.


...

È stato inaugurato questa mattina, in via Marche 84 a Macerata, il centro per anziani che rientra nel progetto promosso dal Comune - Assessorato alle Politiche Sociali - “Attivi si nasce”; il centro sarà gestito dal CIF Macerata (Centro Italiano Femminile). Presenti il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro, i consiglieri Antonella Fornaro – promotrice, un anno fa, dell’ordine del giorno relativo alla riapertura del centro di via Marche - e Marco Bravi e la presidente del CIF Macerata Francesca Marinelli.


...

La Giunta comunale ha approvato ieri, in linea tecnica, il progetto relativo ai lavori di consolidamento del muro di contenimento stradale posto a monte dei fabbricati da demolire e ricostruire, a seguito degli eventi sismici del 2016, situati tra via Maffeo Pantaleoni e via Zorli. L’intervento di consolidamento, fondamentale per l’emanazione di una apposita ordinanza speciale da parte del Commissario Straordinario alla Ricostruzione, si rende necessario sia per garantire una adeguata stabilità dell’attuale sede stradale che come intervento atto a facilitare il superamento delle barriere architettoniche presenti a livello degli accessi sulla via pubblica.


...

Si conclude con la consueta conviviale natalizia il 2022 del Panathlon Club Macerata presieduto da Michele Spagnuolo. Un anno di grandi soddisfazioni sportive nazionali e che ha visto Macerata al centro dell’attenzione grazie al riconoscimento “Macerata Città Europea dello Sport 2022”.


...

Sarà presentata sabato 17 dicembre a Roma, durante il convegno “L'arte e i suoi diritti” che si terrà dalle 10 nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini, la nuova rivista “Rassegna di diritto della moda e delle arti” che per prima analizza la fashion law, tenendo conto dell’evoluzione dell’ordinamento interno ed europeo in uno scenario divenuto internazionale.


...

''La Pac, Politica agricola comune, 2023 2027 e gli impatti sull'agricoltura marchigiana'' sono stati i temi di un interessante incontro svoltosi qualche pomeriggio fa, nei locali della Provincia di Macerata, nella frazione di Piediripa.



...

Paolo Gobbi è il nuovo presidente della Delegazione provinciale di Macerata del CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato). A designarlo il Consiglio di delegazione scaturito dall'assemblea delle 79 associazioni socie del CSV in provincia, riunitasi nei giorni scorsi, tra le altre cose, anche per il rinnovo delle cariche sociali.


...

Penultimo appuntamento dell’anno, quello di lunedì 19 dicembre, per Macerata Jazz, il festival organizzato da Musicamdo Jazz che, ormai da 53 edizioni, porta il grande jazz internazionale al Teatro Lauro Rossi di Macerata.


15 dicembre 2022

...

Lunedì 26 Dicembre alle ore 21:15 si terrà, all'interno della chiesa dell'Abbazia di Fiastra, il Gran Concerto di Natale eseguito dalla Symphony Orchestra diretta dal maestro Licio Cernetti con i solisti Gulnora Baydjanova (soprano), Alessandro Pucci (tenore), Stefano Stella (baritono), Gianni Paci (basso), Stefano Corradetti (violino), Pierpaolo Ottavi (corno inglese) ed i cori Don Fernando Morresi (Mogliano) e Polifonico D. Alaleona (Montegiorgio) che eseguiranno opere di Charpentier, Händel, Dvořák, Listz, Verdi, Mozart, Mascagni e Franck.




...

Warda è nata in uno dei luoghi più inospitali del nostro pianeta: i campi profughi Saharawi nel deserto del Sahara, in Algeria. A soli tre anni, perde la capacità di camminare a causa di una malattia che, nel suo contesto drammatico, non può essere né diagnosticata, né tanto meno curata.




...

Il consigliere regionale del Partito Democratico Romano Carancini ha presentato una proposta di legge, sottoscritta da tutto il gruppo dem, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione della figura e delle opere di Padre Matteo Ricci, Ambasciatore d’Europa in Cina e nell’intero Oriente.





...

Primo incontro formale oggi in municipio tra la nuova governance dell’Università di Macerata e i vertici del Comune. Il rettore John McCourt, la prorettrice con delega alla terza e quarta missione Catia Giaconi e il direttore generale Mauro Giustozzi si sono confrontati con il sindaco Sandro Parcaroli, la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro, l’assessore alla cultura con delega all’università Katiuscia Cassetta e l’assessore allo sviluppo economico e all’ambiente Laura Laviano.


...

Anteprima ieri del nuovo allestimento del Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”, MudeSc, dell’Università di Macerata con il direttore Fabio Targhetta e la vice direttrice Marta Brunelli. La visita era riservata ai relatori del convegno internazionale “The school and its many pasts” in corso in questi giorni. L’inaugurazione ufficiale dell’esposizione si terrà a gennaio.


14 dicembre 2022




...

Tra i tanti Enti e aziende private che patrocinano e sostengono tramite sponsorizzazioni gli eventi programmati a Tolentino in occasione del periodo natalizio, certamente spicca il patrocinio e il sostegno concesso dal Consiglio regionale delle Marche.



...

Una settimana ricca di eventi natalizi per Pollenza. Si parte venerdì 16 dicembre alle ore 21.15, nell’ambito dl Festival “Celebriamo il dialetto”, con la Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata che presenta la commedia “Fa quello che lu prete dice, no quello che lu prete fa”, per una serata all’insegna del divertimento e della comicità. Si prosegue sabato 17 dicembre alle ore 21.15, sempre al Teatro Giuseppe Verdi, con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pollenza che presenta la quarta edizione della kermesse “Mani Amiche", con la premiazione dei cittadini meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno.



13 dicembre 2022


...

L’artista Nazareno Rocchetti ha posizionato in piazza della Libertà a Tolentino, proprio su un lato del Palazzo comunale una serie di sculture che creano una Natività molto particolare e di grande effetto.