contatore accessi free

IN EVIDENZA

La Provincia cerca immobili a Macerata per scuole, uffici e archivio

La Provincia ha avviato un’indagine di mercato per cercare immobili o porzioni di immobili che possano essere adibiti a uso scolastico oppure ad uffici pubblici e ad archivi.

29 dicembre 2022

...

Arma dei carabinieri in lutto per la scomparsa del vice brigadiere in congedo Luigi Miccoli. Militare di grande professionalità e competenza, era conosciutissimo specialmente a Tolentino dove ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera.


...

Il 2023 inizia a teatro a Montelupone dove si alza il sipario su una nuova stagione ricca di nomi illustri pronti a salire sul palco del “Nicola degli Angeli”. A inaugurarla sarà Corinne Clery con Francesco Branchetti venerdì 13 gennaio con lo spettacolo “Il diario di Adamo ed Eva” l’esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain.


...

Il Natale è un momento di festa e di amore da condividere con chi si ama. E così, ogni anno, lo staff dello CSER “Il Ciclamino” del Comune di Corridonia, gestito dalla PARS, organizza un pranzo speciale al quale partecipano gli ospiti, gli operatori, i coordinatori. Inoltre vengono invitati anche i familiari, alcuni esperti esterni che si occupano dei laboratori e le figure istituzionali più importanti del Comune di Corridonia.


...

"Nella giornata di ieri il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), presieduto dal presidente Meloni, ha dato il via libera alla realizzazione dell'asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione, intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo S.S. n. 77) – Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve – Mattei, un'opera infrastrutturale attesa da anni dal territorio che porterà progresso e che renderà più moderne ed efficienti le interconnessioni stradali e viarie delle Marche".




28 dicembre 2022


...

Successo per “Rotarytorrone”: iniziativa targata Rotary Tolentino. Il sodalizio tolentinate ha realizzato in collaborazione con l'azienda Tre Mori di Tolentino due tipi di torroni, morbido al caffè e il nocciolato al cioccolato, che sono stati venduti nei mercatini de “Le piazzette”, progetto di Copagri e Cna di Macerata, allestiti nelle piazze dei centri storici delle città.


...

Premiati in Comune i campioni d'Italia in carica del gioco del pallone col bracciale dell'asd Carlo Didimi. Il sindaco Franco Capponi e l’assessore allo sport nonché vicesindaco David Buschittari hanno consegnato una pergamena ai giocatori: Matteo Camertoni (capitano), Marco Sparapani, Lorenzo Prosperi, Mattia Bruzzesi, Elia Leonardi, Carlo Sarnari, i mandarini Simone Foglia e Mauro Aringoli; agli allenatori: Andrea Nardi e Massimiliano Bartoloni; a Riccardo Crispiani dirigente accompagnatore e vice presidente.


...

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti targati Forza Italia alla legge di Bilancio, in particolare la norma che prevede il finanziamento delle Scuole superiori a ordinamento speciale e Scuole superiori d'Ateneo del sistema universitario. Grazie all’impegno dei colleghi D’Attis e Caroppo è stata autorizzata la spesa nel 2023 per 3 milioni di euro a 10 atenei d’Italia. Nella Regione Marche risultano finanziate quindi la Scuola di studi superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino e la Scuola di studi superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata.”




...

Sono stati consegnati i lavori per il completamento del restauro dei locali della biblioteca "Mozzi- Borgetti” per una spesa complessiva di 220mila euro, totalmente finanziata a valere sui fondi statali stanziati dal Piano complementare sisma per la “Rigenerazione urbana e territoriale”. L’appalto è stato affidato all’impresa Edil93 srl che ha presentato un ribasso del 4% e la direzione dei lavori è dell’architetto Michele Schiavoni.


27 dicembre 2022

...

Non ce l'ha fatta Paolo Scarpetta, il camionista di Montecosaro di 46 anni che nel tardo pomeriggio di venerdì ha accusato un improvviso malore appena dopo essere sceso dalla sua auto parcheggiata di fronte al supermercato in via dei Velini a Macerata.





24 dicembre 2022


...

“Una pioggia di stelle e di Auguri”: questo è il titolo più appropriato per il presepe allestito quest’anno al Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata e posizionato nell’atrio della scuola, sotto alla storica opera dell’artista maceratese Umberto Peschi, per anni insegnante della scuola.



23 dicembre 2022





...

Grande attesa per l’arrivo a Tolentino del Santa Claus Bus. Infatti il tour 2022 prevede una sosta anche in città, venerdì 23 dicembre.


...

Grande rimonta dei biancorossi che ieri sera hanno conquistato l’accesso al prossimo turno del torneo ribaltando il doppio svantaggio maturato dopo due set. Dopo che l’andata si era conclusa con un 3-1 in favore della Banca Macerata, in questa sfida di ritorno i ragazzi di coach Giacomini hanno bissato la vittoria, contro una Grottazzolina combattiva che ha lottato su ogni pallone. Il successo alla Palestra F.lli Cervi permette alla Pallavolo Banca Macerata di andarsi ai giocare i quarti di finale di Coppa Marche che hanno la gara di andata fissata per il 18 gennaio.


...

Un Natale all’insegna dell’arte ceramica quello offerto dal Comune di Appignano ai cittadini e ai tanti visitatori del suggestivo borgo marchigiano.


...

Babbo Natale arriva in piazza a Montelupone dove la mattina del 25 dicembre alle 11.30 aspetterà grandi e piccini per consegnare i pacchi regalo.


...

“Virgo hec penna. Dal manoscritto alla prima stampa”: è questo il nome della mostra che verrà inaugurata a Macerata oggi pomeriggio e che da domani al 28 febbraio sarà visitabile nelle sale antiche della biblioteca Mozzi Borgetti. Curata da Laura Mocchegiani, l’esposizione sarà dedicata agli incunaboli di maggior pregio della biblioteca stessa e svelerà un’altra importante sezione del fondo antico, consentendo alla cittadinanza e ai turisti di osservare i primi testi maceratesi prodotti utilizzando la tecnica dei caratteri mobili tra la metà del XV e il XVI secolo.


...

Ultimo appuntamento dell’anno per il festival Macerata Jazz, la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).


...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte alla cerimonia di consegna, da parte dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, rappresentata dalla direttrice Daniela Corsi; di una nuova ambulanza assegnata all’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”. Una seconda ambulanza è stata assegnata al nosocomio di Tolentino.



...

È stato inaugurato questa mattina il laboratorio di tecnologia della scuola Dolores Prato, frutto di un lavoro sinergico tra Comune di Macerata, istituto scolastico e Banca Macerata. Presenti, questa mattina, l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori, la dirigente Teresa Lapiccirella e la responsabile marketing di Banca Macerata Irene Croceri.


...

Brindisi di Natale per il Comune di Treia dove il sindaco Franco Capponi, insieme all’Amministrazione comunale, ha voluto riservare un momento ai saluti per i dipendenti in vista delle festività natalizia. Tempo di auguri, dunque, ma anche di bilanci, con una particolare attenzione ai ringraziamenti nei confronti di tutti gli uffici al termine di questo anno impegnativo «che spesso ha richiesto straordinari e sforzi per i tanti progetti da realizzare per il bene e a servizio della comunità treiese, ma non solo».


...

In occasione del Santo Natale la Delegazione Marche dell'Ordine di Malta ha provveduto a consegnare diversi pacchi di prodotti alimentari destinati ad alcune benemerite realtà del territorio, che provvederanno alla consegna a diverse famiglie bisognose.