contatore accessi free

Un 2021 ricco di turisti per Santa Maria in Piana

2' di lettura 04/01/2022 - L'Associazione Santa Maria in Piana di Treia, si ritiene soddisfatta per l'anno appena scorso per quanto riguarda la presenza dei turisti.

Il 2021 è stato un anno di ricrescita dopo lo stop dell'anno 2020, in quanto le persone si sono ritrovate a passeggiare nei vari percorsi adibiti a Nordic-Walking / Mountain-bike e lungo il centro abitato. I nuovi percorsi si trovano sulla strada consorziale Sant'Elena-Catignano e sulla strada consorziale Catignano-Fondelci dove esse sono collegate dalla strada Comunale S.Maria in Piana - S.Lorenzo. Questi due nuovi itineri sono stati realizzati con la tecnica bioedilizia e delle cosidette "Strade Bianche" molto apprezzate dai tanti biker giovani di età 16-30 anni e dai cercatori di funghi. Di fatto sono stati utilizzati materiali naturali quali ghiaie della zona e legno per il guard rail.

Il turismo ha ripreso vita anche grazie all'ultima manifestazione "Festival della carne bovina di Razza Marchigiana" organizzata dal comitato e dove ha registrato numerose presenze di visitatori provenienti da diverse regioni d'Italia. A livello residenziale c'è ancora molto da lavorare e da migliorare affinchè non si abbia il cosidetto fenomendo della "desertificazione", la zona finora conta solamente circa 80 abitanti rispetto ai 200 di qualche anno fa. Secondo vari sondaggi sulla pagina di Instagram diverse persone hanno fatto notare la mancanza dei servizi per i giovani che vi risiedono in luogo come ad esempio un punto di ritrovo che coinvolga tutti i ragazzi del Comune di Treia e non meno importante l'assenza di un attività di Mini-market.

Importanti novità riguardano invece la ricostruzione della Chiesa e casa Parrocchiale dove qualche mese fa è stato consegnato il progetto e si stà aspettando solo il via dei lavori. Si ricorda inoltre che a fine di questo mese scadrà il mandato della durata di 3 anni del Direttivo e in rispetto delle vigenti normative Covid19 si andrà alle nuove elezioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2022 alle 20:28 sul giornale del 05 gennaio 2022 - 246 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cDu9





logoEV
logoEV