Riapre il museo archeologico di Cingoli: inaugura il nuovo allestimento

cingoli 2' di lettura 20/01/2022 - Sabato 22 gennaio alle ore 10.30 il MarC (Museo Archeologico Statale di Cingoli) apre nuovamente le porte ai visitatori per presentarsi con un allestimento rinnovato.

Il progetto di riallestimento è stato coordinato da Luigi Gallo, direttore della Direzione Regionale Musei Marche e curato dall’arch. Cecilia Carlorosi – Soprintendente Sabap per le province di Ancona, Pesaro e Urbino - con la direzione scientifica di Sofia Cingolani, funzionaria archeologa Mic e direttrice del Museo. Il Museo Archeologico di Cingoli è interessante dal punto di vista archeologico per i forti legami con il territorio di cui racconta la storia millenaria.

"In questa prima fase i lavori si sono concentrati, in particolare – afferma Sofia Cingolani – sul miglioramento dei percorsi con l’obiettivo di ampliarne la fruizione con contenuti aggiornati dal punto di vista scientifico e, al tempo stesso, più accessibili al grande pubblico, con una particolare attenzione rivolta ai giovani. Molto presto il Museo si doterà anche di un catalogo e di contenuti multimediali”.

Il riallestimento del Museo rappresenta, infatti, solo una prima tappa nell’ambito di più ampi obiettivi strategici a lungo termine, prefissati dalla Direzione Regionale anche con la finalità di allinearsi agli standard del Sistema Museale Nazionale. “La collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Marche e Soprintendenza archeologia belle arti paesaggio delle Marche, l’Università di Macerata e Comune di Cingoli - conclude Luigi Gallo – ha rappresentato un ottimo esempio di come la partecipazione di diversi attori istituzionali sia non solo possibile ma sempre auspicabile per la valorizzazione del patrimonio”.

All’inaugurazione saranno presenti Luigi Gallo (Direttore Regionale Musei Marche), Pierluigi Moriconi (Soprintendente Sabap per le province di AP-MC-FM), Cecilia Carlorosi (Soprintendente Sabap per le province di Ancona, Pesaro e Urbino), Michele Vittori (Sindaco del Comune di Cingoli), Sofia Cingolani (Direttrice del Museo di Cingoli), Stefano Finocchi (funzionario Mic) e Roberto Perna (docente di Archeologia Classica presso l’Università di Macerata).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2022 alle 16:30 sul giornale del 21 gennaio 2022 - 134 letture

In questo articolo si parla di cultura, cingoli, comunicato stampa, Ministero della Cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGpV





logoEV
logoEV