Il Montegiorgio beffa il Tolentino

4' di lettura 23/01/2022 - Giornata da dimenticare sotto tutti i punti di vista per il Tolentino, sbaglia un rigore Padovani, si fa male il capitano cremisi, subìsce tre reti e praticamente il secondo tempo è stato di marca ospite.

Finalmente si torna a giocare, dopo il Covid che sta flagellando anche il calcio, al “Della Vittoria” si torna a respirare aria di calcio ed è derby tra i cremisi e i rossoblù montegiorgesi per l’ultima giornata di andata. Covid, appunto che ha colpito il Tolentino e lo svolgimento di questo importante confronto, ma poi fortunatamente la situazione è tornata alla normalità con i giocatori cremisi che si sono negativizzati.

Mister Mosconi (nella foto) deve rinunciare al difensore-goleador Leonardo Nonni squalificato e al centrocampista classe 2004 Edoardo Mengani infortunato, nella sponda opposta occhi puntati sull’ex di turno Alessio Ruci fantasista in grado di illuminare il gioco. Ospiti che mercoledì hanno impattato a Vasto e hanno portato via un punto pesante, vista anche la classifica non proprio felice per la truppa di Mengo.

Il primo squillo al minuto numero sette, cross calibrato di Fofana, Padovani cicca la sfera e para facile Gagliardini. Un minuto dopo ancora Tolentino, fallo su Capezzani, Miccoli per Padovani, l’estremo ospite non trattiene, ma la difesa sbroglia e salva. Al 19’ si fa vivo il Montegiorgio, ma sull’angolo di capitan Omiccioli, Bucosse non ha difficoltà e para. Al 24’ gran tiro di Miccoli e palla alta di un soffio, con Gagliardini proteso in tuffo, ma bella è stata la conclusione scoccata dal numero 5 del Tolentino. Al 27’ angolo di Albanesi, per Zerbo, il quale viene toccato in area, ma per il direttore di gara è simulazione ed ammonisce il numero dieci del Montegiorgio. Primo tempo molto equilibrato, con le due squadre che si studiano e vediamo se nel secondo tempo qualcuno scoccherà la scintilla per dare la vittoria o dall’una o dall’altra parte.

Ripresa che si avvia al 4’ Tolentino pericoloso, Capezzani per un soffio non beffa Gagliardini, ma Donzelli salva sulla linea. Sessanta secondi dopo, prima episodio dubbio in area Tolentino, ma l’arbitro lascia correre, capovolgimento di fronte, Zammarchi viene ostacolato da Gagliardini ed è calcio di rigore, Padovani si fa ipnotizzare la conclusione dall’estremo ex Porto Sant’Elpidio. Scioccato da quest’episodio il Tolentino fatica in avanti a far paura e per Omiccioli e compagni è un gioco da ragazzi affondare. A peggiorare la situazione in casa cremisi l’uscita dal campo di Ettore Padovani prima poi verso la fine quella di Emanuele Strano. Piove sul bagnato e al 26’ arriva il vantaggio ospite, errore di Stefoni, ripartenza fatale di Zerbo per Albanesi che brucia Bucosse. Galvanizzato dal vantaggio il Montegiorgio spinge e il Tolentino è piegato dalla fatica e dalla pausa che ha fatto molto male ai ragazzi di Mosconi che perdono grinta e smalto. Al 37’ raddoppio degli uomini di Mengo, Albanesi taglia il campo, si accentra e scocca un sinistro che bacia l’incrocio dei pali e batte Bucosse. Zancocchia al 44’ chiude la contesa, riceve palla sul dischetto e col mancino batte l’estremo di casa. Il giovanissimo Prosperi si invola e cerca il primo centro in maglia cremisi, ma il palo gli nega la gioia del goal. Finisce di fatto qui, disfatta casalinga del Tolentino, Montegiorgio che può festeggiare tre punti importantissimi che danno morale alla truppa fermana.

Tolentino - Montegiorgio 0-3

Tolentino: Bucosse, Stefoni, Salvatelli, Bonacchi, Miccoli, Strano (44’ st Tartarelli), Fofana (35’st Prosperi), Tortelli (31’st Bartoli), Padovani (19’st Cicconetti), Zammarchi (23’st Severini), Capezzani. A disp. Marricchi, Di Biagio, Lattanzi, Gesuelli All. Andrea Mosconi

Montegiorgio: Gagliardini, Diouane,Donzelli(41’st Montanaro), Omiccioli, Perini, Misin, Marchionni (16’st Perpepaj), Ruci (31’st Zancocchia), Albanesi (41’st Rigen), Zerbo, Santoro (46’st Ballarini). A disp. Forconesi, De Meio, Vignaroli, Amici All. Eddy Mengo

Arbitro: Verrocchi di Sulmona

Marcatori: 26’st; 37’ st Albanesi, 44’ st Zancocchia

Ammoniti: Zerbo, Tortelli, Ruci

Note: Prima dell’inizio della partita premiato Luca Cicconetti attaccante del Tolentino per le 100 presenze in maglia cremisi


di Diego Cartechini
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2022 alle 19:45 sul giornale del 24 gennaio 2022 - 167 letture

In questo articolo si parla di sport, tolentino, serie d, articolo, diego cartechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGZ6