contatore accessi free

Tolentino Sicura, prosegue il progetto

2' di lettura 09/02/2022 - Anche per il 2022 si attiva il progetto “Tolentino Sicura”. Infatti l’Amministrazione comunale aveva presentato domanda per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel triennio 2020/2022 ed ha visto accolto il progetto specifico “Tolentino Sicura 2022” che sarà realizzato dalla Polizia Locale che partecipa e contribuisce al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle Forze di Polizia Statali.

La Polizia Locale oltre alle attività che possono definirsi “ordinarie” svolge molteplici altre attività, tra le quali, orientate prioritariamente alla prevenzione di situazioni pregiudizievoli la cosiddetta “Sicurezza Urbana”, vanno annoverati i servizi di prossimità; il controllo dei parchi urbani e delle aree verdi in genere; dei luoghi di aggregazione e di ritrovo; degli immobili abbandonati /o inagibili; il controllo sulla movimentazione delle persone e dei mercati.

A Tolentino è stato ritenuto opportuno il rafforzamento dei servizi improntati al controllo del territorio, e nell’implementazione delle attività di prevenzione, sia nell’ambito della sicurezza che del degrado urbano e quindi è stato ritenuto necessario attuare un’azione preventiva e di contrasto alla vendita e spaccio di sostanze stupefacenti anche mediante l’affiancamento della Polizia Locale di Tolentino alle Forze di Polizia Statali operanti sul territorio. A tal proposito è stato interpellato e sentito il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tolentino il quale ha accolto con partecipazione, attivandosi nel programmare, in concerto del Comando di Polizia Locale di Tolentino, specifici servizi coordinati. Pertanto il Sindaco e la Giunta hanno approvato il progetto “Tolentino Sicura 2022” demandando al responsabile dell’Area vigilanza Commissario David Rocchetti in ordine all’adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari a dare attuazione alla deliberazione.

"Continuiamo con questo importante progetto – sottolinea l’Assessore Giovanni Gabrielli – con l’intento di garantire la sicurezza e la prevenzione a tutti i nostri cittadini. Vogliamo implementare con questi fondi che ci sono stati assegnati specifici servizi di controllo sul territorio in collaborazione con tutte le forze di Polizia e in particolare con i Carabinieri di Tolentino".

"Questo progetto fortemente voluto in sinergia con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato – ricorda il Comandante David Rocchetti – nasce dopo la scelta di istituire l’unità cinofila e subito ci siamo prodigati per partecipare a questi bandi del Ministero e siamo rientrati a finanziamento con pochi altri Comuni, del resto eravamo tra i più accreditati. E’ nostra intenzione effettuare 30 servizi in maniera congiunta con i Carabinieri e già ci siamo accordati con il Comandante della Compagnia di Tolentino per servizi specifici di prevenzione e controllo".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2022 alle 18:03 sul giornale del 10 febbraio 2022 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cKKj





logoEV
logoEV