contatore accessi free

A Macerata arrivano i caffè filosofici

1' di lettura 12/02/2022 - Comincia a Macerata, martedì 15 febbraio alle 21.15, la serie di incontri del Nice Bar, i caffè filosofici che da febbraio a giugno porteranno la filosofia in mezzo ai luoghi dove le persone vivono tutti i giorni. Il bar che ospiterà l’incontro è Basquiat già Venanzetti, in via Gramsci

Questo primo incontro maceratese avrà come titolo “Siamo liberi davvero?”. Il tema è di stretta attualità, soprattutto in considerazione di alcune limitazioni che abbiamo dovuto subire durante l’emergenza sanitaria, ma la libertà è un argomento fondamentale ampiamente discusso anche nella storia della filosofia. Cosa sono i caffè filosofici? Non sono lezioni frontali ma si tratta di libere discussioni su varie tematiche, a partire da brevi spunti.

In queste discussioni, ognuno, se vuole, può dare il suo contributo al dialogo comune. Sarà sempre presente un esperto di filosofia che però, a differenza delle classiche conferenze, guiderà la discussione senza intervenire con le sue opinioni ma semplicemente chiedendo argomentazioni o facendo domande di chiarimento, in modo da contribuire a che la discussione che nasce dal pubblico abbia sempre un carattere il più possibile rigoroso e ragionevole e porti -chissà?- alla fine della discussione ad un risultato condiviso da tutti. L’ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2022 alle 12:23 sul giornale del 14 febbraio 2022 - 234 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cLk0





logoEV
logoEV