contatore accessi free

A Macerata torna il Game Labs, festival del gioco e sul gioco

3' di lettura 10/03/2022 - Il Laboratorio Sociale è uno spazio messo a disposizione dal comune, nel centro storico di Macerata, affidato al LABS, associazione che lo gestisce.

Partendo da questo spazio il LABS prende vita dai volontari dai 20 ai 60 anni che si impegnano ogni giorno in campo sociale, culturale, formativo e ricreativo per migliorare la vita delle persone, per offrire socialità, cultura ed intrattenimento sforzandosi di mantenere tali iniziative totalmente gratuite o ad un prezzo fortemente popolare. Organizza dei corsi sempre diversi per offrire alla cittadinanza una proposta culturale sempre aggiornata, ed attualmente: Un corso di Fotografia, Un corso di Chitarra, Un corso di Inglese, Un Corso di Addestramento cani, Un corso di disegno dal vero,un corso di training autogeno e un corso di crescita personale. Ha organizzato concerti e serate musicali con artisti affermati ed esordienti. Ha partecipato ad eventi facendo rete con altre associazioni: Scarabò, Ratatà, Paratatà, Unifestival, Scambi linguistici e culturali organizzati con ESN, collaborazioni con associazioni studentesche: RUN ed Officina Universitaria. Ha organizzato, collaborando con altri enti e associazioni: Nous(h)ommes GameLABS 2017 “GameLABS Fever” a Mogliano Il GameLABS è un’iniziativa che nasce per promuovere il gioco come mezzo di crescita, arricchimento, integrazione e per mettere in primo piano la funzione sociale e collaborativa che può svolgere, per coinvolgere nuove generazioni in attività che non siano soltanto digitali e per diffondere attraverso il gioco cultura, libertà e salute in contrapposizione al gioco d’azzardo e a qualsiasi forma di dipendenza.

Il GameLABS, che si terrà dal 14 al 20 marzo, è un festival per tutta la famiglia e totalmente gratuito: è il festival dove si gioca e si parla di gioco, organizzato dall’associazione LABS – Laboratorio Sociale in collaborazione con Stammibene. Lo scopo di questo evento è sensibilizzare i giovani e non sulla problematica della ludopatia, promuovendo il gioco sano e andando contro alle dipendenze dovute dal gioco d’azzardo. Nelle sue precedenti edizioni ha avuto un crescendo di pubblico e consenso, coinvolgendo associazioni, istituzioni, aziende e professionisti di vari settori, raggiungendo persone di tutta la regione. In ogni edizione ci sono state collaborazioni con realtà del territorio come Glatad, Ludicità Consapevole, Storie di Ruolo, GdR al Buio, Ecomuseo Villa Ficana, Giacomentale, CTR, The Rolling Gamers, GdV Ludica e molte altre.

Oltre a queste edizioni “ufficiali”, il Game LABS ha avuto delle edizioni “on tour”, replicando il format anche al di fuori del centro storico di Macerata. L'associazione ha proposto tre edizioni tenute presso il Comune di Mogliano, il Game LABS Fever, all'interno del quale è stata allestita una ludoteca con eventi speciali nel primo caso da dicembre 2016 a gennaio 2017, nella seconda edizione da novembre 2017 a gennaio 2018 e la terza nel gennaio 2019, per un totale di circa 15 giornate. Poi è stata realizzata nel mese di Novembre 2018 anche una due giorni di giochi, denominata “Game LABS on tour” al Centro Commerciale Val di Chienti di Piediripa, con il coinvolgimento di molte associazioni.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2022 alle 16:13 sul giornale del 11 marzo 2022 - 225 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cQ0q





logoEV
logoEV
qrcode