contatore accessi free

Pari opportunità: il Comune di Macerata aggiorna il piano triennale

macerata foto generica 2' di lettura 10/03/2022 - La Giunta comunale ha approvato l’aggiornamento del piano triennale (2022-2024) delle azioni positive tese a porre rimedio agli effetti sfavorevoli indotti dalle discriminazioni e ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra donne e uomini. Il piano aggiornato, che riguarda il personale dipendente del Comune, prevede, tra le altre azioni, l'adesione a iniziative, la realizzazione e la promozione di eventi con finalità di sensibilizzazione e di contrasto concreto a ogni forma di discriminazione, su tematiche quali violenza sulle donne, disabilità, fragilità e inclusione sociale.

"L’adozione del Piano delle azioni positive non rappresenta solo un formale adempimento di legge, bensì uno strumento concreto creato su misura per l’Ente e volto al perseguimento delle pari opportunità – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Francesca D’Alessandro -. La parità va raggiunta rafforzando la tutela delle persone, promuovendo buone pratiche volte al miglioramento della qualità lavorativa delle donne all’interno dell’Ente e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta. Oltre due terzi del personale assunto del Comune di Macerata è donna e dunque l’attenzione al mondo femminile diventa una priorità dell’Amministrazione, al fine di garantire un sereno e stimolante percorso lavorativo".

Sono tre le macroaree di azione del Piano aggiornato per i prossimi tre anni: parità e pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica. A queste fanno seguito vari interventi come i congedi parentali, il mantenimento dell’orario di lavoro flessibile, il proseguimento del lavoro agile, la formazione del personale, l’indagine conoscitiva e l’adesione a progetti di sensibilizzazione. Il D.Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della L. 28 novembre 2005, n. 246.” rappresenta un’importante svolta per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna e mira a incentivare le donne nel mondo del lavoro e a realizzare un’eguaglianza sostanziale all’interno dei luoghi di lavoro. Si tratta di uno strumento indispensabile che permette alle amministrazioni di sperimentare e attuare concretamente politiche di pari opportunità, in grado di prevenire comportamenti discriminatori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2022 alle 16:16 sul giornale del 11 marzo 2022 - 135 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cQ0w





logoEV
logoEV
qrcode