contatore accessi free

Nuovo presidente per l'Anpi Macerata

1' di lettura 13/03/2022 - L’ANPI provinciale di Macerata ha un nuovo presidente: Francesco Rocchetti, 46 anni, insegnante di sostegno, originario di Gagliole. Il Comitato provinciale dell’ANPI lo ha eletto ieri all’unanimità.

Francesco è entrato nell’ANPI nel 2000, insieme ad altri coetanei, grazie alla lungimiranza dei Partigiani del nostro territorio che hanno dato vita in quegli anni al processo di apertura dell’ANPI alle nuove generazioni. Francesco ha contribuito alle attività dell’ANPI nel territorio provinciale e non solo, ricoprendo anche l’incarico di Consigliere nazionale. Per l’ANPI, in collaborazione con UNIMC, ha curato gli incontri “Per rafforzare il progetto Costituzionale. In Memoria di Nazareno Re” dedicati al giornalismo d’inchiesta e alla promozione di una cittadinanza attiva costituzionale ed ha svolto numerose iniziative formative, in ambito scolastico e non, sul Risorgimento, la Resistenza, la Costituzione, la cultura politica e istituzionale.

Nel suo percorso di attivismo politico, ha partecipato fin dagli anni ‘90 ai movimenti per i diritti LGBTQ e per la tutela dell’ambiente, in particolare per la valorizzazione del Monte San Vicino come Riserva e Parco Storico della Resistenza. Con Francesco lavoreremo per un'ANPI capace di denunciare le situazioni di disuguaglianza e di esclusione sociale e di promuovere percorsi di partecipazione democratica e di tutela ed estensione dei diritti e delle libertà sanciti dalla Costituzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2022 alle 14:07 sul giornale del 14 marzo 2022 - 211 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, anpi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cRPU





logoEV
logoEV
qrcode


Cookie Policy