contatore accessi free

Pizza, mozzarella, amatriciana e da oggi anche vincisgrassi alla maceratese: ufficiale il riconoscimento come STG

1' di lettura 31/03/2022 - Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 31/03/2022 è stata registrata la denominazione Vincisgrassi alla Maceratese STG che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 4 delle STG italiane (insieme a pizza napoletana, mozzarella e amatriciana tradizionale) e la numero 316 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia.

Si tratta del primo prodotto italiano a Indicazione Geografica registrato nel 2022 e il quarto del comparto Cibo a livello europeo; a cui si aggiungono i 3 prodotti registrati da inizio anno in paesi Extra-UE.

I Vincisgrassi alla Maceratese STG (Specialità Tradizionale Garantita) si riferiscono ad un primo piatto gratinato al forno ottenuto da tre preparazioni base: la pasta all’uovo fresca, il sugo di condimento ricco di carni, animali da cortile e loro frattaglie, maiale e vitello e la besciamella, a cui viene aggiunto del formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP. All’aspetto si presentano formati da almeno 7/8 strati alternati di sfoglia, sugo, di colore rosso scuro tendente al marrone scuro, besciamella e formaggio grattugiato. L’odore è tipico del ragù di carne stracotto, formaggio cotto e besciamella; la consistenza è croccante nella crosta e morbida all’interno. Il sapore si caratterizza da leggere sensazioni di salato e amaro. Il prodotto, immesso in commercio tutto l’anno, può essere destinato sia al consumo immediato che al consumo differito. Il territorio tradizionale di produzione dei Vincisgrassi alla Maceratese STG è originariamente riferibile alla regione Marche.

Un prezioso riconoscimento quindi per i vincisgrassi che entrano così nell'olimpo dei piatti italiani per eccellenza.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano





Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2022 alle 14:43 sul giornale del 01 aprile 2022 - 409 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, vinciscgrassi alla maceratese, stg

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cWwl





qrcode