contatore accessi free

La promozione turistica di Macerata passa per Tipicità e per la BIT di Milano

2' di lettura 04/04/2022 - Doppio appuntamento per la promozione turistica del Comune di Macerata. La città, infatti, nel weekend appena trascorso è stata protagonista, grazie alla presenza di un proprio stand, di Tipicità Festival.

Così, i numerosi visitatori intervenuti all’evento hanno avuto modo di conoscerne le bellezze dal punto di vista storico, culturale, architettonico ed enogastronomico. E quanto a gastronomia ad anticipare il tutto era stato, sabato, il vernissage “I vincisgrassi alla maceratese verso l’Europa” (nella foto), un incontro - promosso dagli assessorati alle Attività Produttive e al Turismo insieme proprio a Tipicità e all’Associazione Cuochi Macerata e tenutosi presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio - riservato agli addetti ai lavori che ha permesso di evidenziare al meglio le caratteristiche dell’antico piatto, che ha ottenuto nei giorni scorsi l’ambito riconoscimento europeo di Specialità Tradizionale Garantita (STG).

Secondo atto a sostegno della rivalutazione turistica del territorio sarà la BIT di Milano. Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore al Turismo e allo Sport Riccardo Sacchi, saranno infatti, domenica 10 aprile, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano per presentare i Campionati Assoluti di Scherma Paralimpica, in programma tra gli eventi che celebrano “Macerata Città Europea dello Sport 2022”. Lo stesso giorno sarà anche l’occasione per far conoscere il progetto “MaMa - Marca Maceratese”, che raccoglie al suo interno tutti i 55 comuni della provincia, di cui Macerata è ente capofila.

Martedì 12, poi, l’Assessore alle Attività Produttive Laura Laviano parteciperà all’evento di lancio del Grand Tour delle Marche 2022 e di Tipicità Evo. "Macerata – commenta il Sindaco Sandro Parcaroli - promuove così le proprie eccellenze e le proprie unicità e si proietta all’interno di un panorama che va oltre i confini nazionali e guarda all’Europa".

"A tal proposito – aggiunge il primo cittadino - siamo davvero orgogliosi e soddisfatti del riconoscimento STG ottenuto dai Vincisgrassi alla Maceratese che ci permetterà di valorizzare al meglio il piatto tipico della nostra tradizione ma, più in generale, la città".


di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 04-04-2022 alle 17:01 sul giornale del 05 aprile 2022 - 157 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, articolo, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cXzs





logoEV
logoEV
qrcode