contatore accessi free

Un "ToolBox" contro il bullismo in due scuole di Macerata

3' di lettura 28/04/2022 - Lo scorso mercoledì 27 aprile, l’Osservatorio di Genere ha consegnato a due Scuole secondarie di II grado di Macerata – l’I.T.A. “Giuseppe Garibaldi” e l’I.T.E. “Alberico Gentili” – il ToolBox contenente strategie, azioni e strumenti, tra cui un gioco di ruolo, per prevenire, mitigare e contrastare gli atti di bullismo e cyberbullismo, gli episodi di violenza e discriminazione.

Si tratta di un manuale dal taglio scientifico-operativo, pubblicato in versione digitale lo scorso 7 novembre in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo, che ora viene distribuito nella sua versione cartacea, insieme a un gioco di ruolo, Embody the Role, creato sempre a fini di prevenzione su questi temi. "Entrambi gli strumenti sono stati realizzati nell’ambito del progetto “EmpowerBox - Collabora. Partecipa. Ispira”, finanziato dal "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese", ma "l’Osservatorio di Genere è attivo da oltre dieci anni nell’ambito della prevenzione di fenomeni di questo tipo - spiega Claudia Santoni, Presidente dell’Osservatorio di Genere - Ora sia il ToolBox che il gioco di ruolo sono disponibili per la distribuzione che è iniziata, simbolicamente, dai due Istituti coinvolti nel progetto. Il nostro obiettivo, però, è quello di raggiungere tutti docenti e gli educatori che ne facciano richiesta, fornendo loro due strumenti validi e immediatamente applicabili".

"Il ToolBox si articola in tre livelli secondo la metafora visiva del semaforo: verde per la prevenzione, giallo per il riconoscimento dei segnali d’allarme e le strategie di mitigazione, rosso per le strategie di intervento più strutturate - continua Silvia Casilio, Vicepresidente dell’Osservatorio di Genere - Tutte le azioni contenute del ToolBox sono state già testate con diverse classi delle scuole superiori. In questi mesi, siamo state contattate da un gran numero di insegnanti e operatori giovanili che ci hanno richiesto l’edizione digitale del ToolBox. Ora la versione cartacea va ad arricchire il catalogo di pubblicazioni del marchio editoriale OdG Edizioni".

Molto apprezzato da docenti e alunni anche il gioco di ruolo Embody The Role, uno strumento di gamification, flessibile e dinamico, che permette di veicolare contenuti complessi in modo coinvolgente e divertente. "La validità del progetto EmpowerBox risiede sia nella qualità della formazione teorica, sia nella metodologia fornita, che permette di veicolare competenze attraverso una serie di attività pratiche - commenta la professoressa Grazia Di Petta dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi - Come abbiamo potuto constatare durante la fase di sperimentazione, strumenti come Embody The Role ci permettono di capire meglio le dinamiche interne al gruppo classe, proprio perché i ragazzi e le ragazze si lasciano conoscere più a fondo attraverso le attività non formali. Il gioco, quindi, si è rivelato essere contemporaneamente uno strumento per raggiungere un obiettivo e una strategia di intervento per favorire l’integrazione comunicativa tra il gruppo classe e gli insegnanti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2022 alle 13:44 sul giornale del 29 aprile 2022 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c4nt





logoEV
logoEV