Videogiochi, in Europa è boom di vendite: Gran Turismo 7 conquista l’Italia

3' di lettura 12/05/2022 - Il mercato dei videogiochi rappresenta uno dei comparti più in salute, grazie al boom registrato durante il lockdown del 2020 e una scalata che ha proseguito senza sosta. Ci sono naturalmente certi videogames che riscuotono più successo di altri e, in questa particolare lista, Gran Turismo merita senza ombra di dubbio un posticino al sole. In Europa è boom di vendite, e noi oggi andremo ad analizzare proprio i numeri di questo universo.

L’andamento del mercato dei videogiochi in Europa

Marzo è stato un mese particolarmente positivo per il mercato dei videogiochi, se si considerano i dati ufficiali. Stando alle analisi, infatti, durante questo mese sono stati venduti oltre 14 milioni di videogames nel vecchio continente, con una crescita intorno al 34% rispetto all’anno precedente. In questo mercato domina un titolo come Gran Turismo 7, che continua a battere record ed è riuscito nell’impresa di vincere la classifica dei giochi più venduti non solo in Italia, ma anche in Spagna e in Francia.

Un’altra nota che stupisce è la seguente: a dispetto dell’onda dei giochi in formato digitale, Gran Turismo ha piazzato il 58% delle vendite grazie al suo formato su disco su PS5. Ottimi i numeri registrati da Gran Turismo anche su altre piattaforme, come nel caso della PS4 e della Xbox Serie X/S. Se invece si parla del mercato delle vendite di console, allora tutte le attenzioni si spostano in direzione della Nintendo Switch: risulta essere la più venduta nel 2022, con un aumento delle vendite intorno al 9%.

Il secondo e il terzo posto, com’è facile prevedere, vengono invece occupati rispettivamente dalla Xbox Series X/S e dalla PS5. Nella lista dei giochi di successo, non troviamo soltanto Gran Turismo 7. Bisogna infatti aggiungere in elenco il sempreverde FIFA, insieme ad Elder Ring, ovvero uno dei videogames di maggiore tendenza del momento. Ma nel settore del gaming c’è una nicchia in particolare che sta andando molto bene, e si tratta del gambling.

Il gambling e il successo di questa nicchia

Ci sono alcune nicchie che stanno conquistando una fetta di mercato sempre più importante nel mondo del gaming, e il gambling è una di queste. Uno degli aspetti che ha permesso al gioco d’azzardo di diffondersi così tanto è ovviamente il digitale, considerando che oggi si gioca spesso a questi giochi sfruttando tutto il potenziale dell’online. Naturalmente i blog di settore vengono considerati come un porto indispensabile per informarsi sul tema. Non a caso, esistono piattaforme che forniscono commenti sui principali portali di gioco, come ad esempio il casinò di StarCasino, e che vengono apprezzate perché spiegano quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni portale di gambling recensito.

È chiaro, però, che questo settore deve essere sempre approcciato responsabilmente, ma è altrettanto interessante comprendere quanto sia diventato di successo questo ramo del gaming all’interno del nostro paese e, specialmente, nel mondo. Parliamo, infatti, di un affare dall’esorbitante valore di un trilione di dollari. Cifre da capogiro, soprattutto se si pensa che solo nel 2020 i numeri che riguardavano questo mercato toccavano gli già allora altissimi 550 miliardi di dollari.






Questo è un articolo pubblicato il 12-05-2022 alle 21:21 sul giornale del 12 maggio 2022 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7dk





logoEV
logoEV