Sold out e applausi a Tolentino per Marianita

2' di lettura 18/05/2022 - Sold out e ovazione finale del pubblico. Sono tornati sul palco così, dopo due anni di pandemia, gli artisti dell’associazione culturale AltraScena di Tolentino.

Grande successo, sabato scorso, al Politeama della città per il debutto di “Marianita” uno spettacolo di recitazione e danza ispirato al testo teatrale “Mariana Pineda” di Federico Garcia Lorca. Al centro del messaggio che la compagnia ha voluto lasciare al pubblico, il tema della libertà. Un “do ut des” tra artisti e spettatori, diventati una parte fondamentale dello spettacolo. I pensieri e le riflessioni più intime sulla libertà, scritti all’inizio dell’esibizione da parte del pubblico, sono serviti a comporre la parola “Liberdad” sulla bandiera di Mariana Pineda issata sul palco. Questo era l’obiettivo della regista Sofia Vitali che, per il primo spettacolo dopo lo stop forzato, non solo voleva tornare a far emozionare il pubblico, ma anche condividere con gli spettatori la stessa emozione maturata durante la preparazione dell’esibizione.

“Ci siamo commossi nel renderci conto di quello che siamo riusciti a costruire insieme e a portarlo in scena - le parole della regista nonché presidente dell’associazione - . Ci teniamo a ringraziare con tutto il cuore il pubblico perché è anche grazie alla collaborazione, al calore e all'energia di tutti coloro che sono venuti a vederci che lo spettacolo è riuscito. Il riscontro che abbiamo avuto è stato per noi un regalo grandissimo dopo questi due anni di assenza dalle scene. Siamo contenti di aver riflettuto insieme agli spettatori su una tematica importante come quella della libertà. Ringraziamo anche il Comune di Tolentino per aver supportato il nostro progetto. Questo - l’annuncio - è solo l'inizio di tanti altri spettacoli a cui vorremmo lavorare”.

La storia di una donna realmente esistita come Mariana è stata portata in scena non solo con le parole del poeta spagnolo, ma anche con le coreografie di Beatrice Castelli, capaci di tradurre con i corpi il messaggio di Garcia Lorca.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2022 alle 12:29 sul giornale del 19 maggio 2022 - 242 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7ZW





logoEV
logoEV